essenza limone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cristina81

essenza limone

Messaggio da cristina81 » lun gen 26, 2009 12:56 pm

secondo voi questa essenza e' adatta come profumatore per le vaschette dei caloriferi?
inci:
limonene
citrus limonum
citral
linalool
geraniol.

l'ho comprata quando ancora mi fidavo della just... :evil: la vendono come essenza per bagni, bagni a vapore e massaggi...
addirittura la venditrice dice che si puo' utilizzare per la preparazione di torte e biscotti al posto della scorza di limone grattuggiata... :?: :?:
guardando l'inci, anche se non sono un'espertissima, mi sembra abbastanza irritante....
che dite, la posso riutilizzare come profumatore d'ambiente?

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: essenza limone

Messaggio da gianluca » lun gen 26, 2009 2:15 pm

Indica le componenti ma la confezione cosa riporta ? E' un olio essenziale ?
Per fartene un'idea, la FloraPisa produce diversi oli essenziali, e quello di LIMONE, per essere adatto al consumo alimentare (nei sorbetti, gelati ...) è indicato come adatto al consumo alimentare in ottemperanza al decreto legislativo 107/92.
Poi se è BIO o anche DEMETER è cento volte meglio.

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun gen 26, 2009 3:30 pm

la confezione dice solo "just - limone essenza" nome: limone, parte usata: buccia, origine: italia. poi c'e' l'inci come riportato nel primo post.
"il limone ha qualita' rinfrescanti, astringenti e purificanti. ne sono sufficienti poche gocce da diluire per bagni, bagni a vapore, massaggi e risciacqui"..
non c'e' scritto da nessuna parte "adatto al consumo alimentare ecc.", quello te lo dicono soltanto a voce :wink:
dopo aver controllato l'inci, credo proprio che non lo usero' per i miei bagni di vapore e nemmeno per le torte!
ma secondo voi lo posso riutilizzare come profumatore d'ambiente?

gianluca

Messaggio da gianluca » lun gen 26, 2009 4:52 pm

Se c'è scritto essenza non è sicuramente estratto dalla buccia del limone ma è artificiale.
Sulla confezione ci deve essere scritto OLIO ESSENZIALE e le ditte serie (come la FloraPisa) ci scrivono anche "adatto per uso alimentare ai sensi del DL 103/92".
Usalo solo come aroma per ambiente.

gianluca

Messaggio da gianluca » lun gen 26, 2009 4:53 pm

107/92

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun gen 26, 2009 5:35 pm

grazie mille :D
d'ora in poi staro' piu' attenta ...

Rispondi