ragazzzi datemi una mano: domanda isolamento caldana pavimen

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ilsocio

ragazzzi datemi una mano: domanda isolamento caldana pavimen

Messaggio da ilsocio » gio gen 22, 2009 7:20 pm

ciao ragazzi
HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO
sono un geometra della provincia di mantova e sto realizzandando casa mia

ha questa domanda:

l'argomento è l'isolamento della caldana su pavimento.

Allora io sto posando gli impianti su una caldana di 10 cm; sotto ho 40 cm di ghiaione come si usa fare dalle nostre parti. fra il ghiaione e la caldana ho interposto una plastica chiamata coperline
è di colore marrone o nera e solitamente si posa contro i muri interrati ( chissa se conta ???? )

comunque tornando al discorso originario sappiamo tutti che per aver un buon k ( mi riferisco a un K di almeno 0,35) non è sufficiciente il polimix di 10/12 cm (che ha un lamda alto) e il pannello per risc. pavimento e di solito i termotecnici consigliano la posa di una lastra di 3/4 cm sulla caldana per isolarla, poi impianti, poi polimix, impianto di risc. fino al pavimento finito.

Dunque a me è venuta un idea e chiedevo consigli a voi sulla fattibbilità e sulla resistenza meccanica, se lo sapete ....

allora io vorrei spruzzare sugli impianti 5/6 cm di poliuretano a spruzzo e poi creare un piano pari per la posa del pannello per il riscaldamento a pavimento con 5/6 cm di polimix
i miei dubbi sono essenzialmente dovuti alla durata del poliuretano nel tempo ( nel senso che non vorrei che il cemento nel polimix provocasse reazioni chimiche particolari con il poliuretanno secco e non vorrei che ci sia un rischio di "sgretotolamento" dello stesso) e la resistenza meccanica anche se qui ho meno dubbi visto che l'ho spruzzato a casa mia nel sottotetto ed è ancora durissimo e compatto dopo 15 anni !!!
l'efficacia termica dovrebbe essere notevole oltre al fatto che essendo spruzzato va a rimpire tutta la superficie a disposizione senza creare mancanze nel piano
il costo non consideratelo un problema (so che costa di piu' ma ne vale la pena secondo me)

aspetto le vostre impressioni, considerazioni e consigli
se avete consgli su altri materiali ditemeli pure

grazie

mrtambourineman

Re: ragazzzi datemi una mano: domanda isolamento caldana pavimen

Messaggio da mrtambourineman » ven gen 23, 2009 1:03 am

!! ma non dovremmo parlare di soluzioni ecologiche!?
forse ho capito male io!

dotting

Re: ragazzzi datemi una mano: domanda isolamento caldana pavimen

Messaggio da dotting » ven gen 23, 2009 8:06 am

Sopra la caldana:
1.- cavidotti e tubazioni varie non per impianto radiante a pavimento;
2.- primo massetto alleggerito alla perlite espansa per coprire i sormonti, termoisolante e sopratutto poroso per cercare di contenere l'umidità da risalita con quello schifo di vespaio, dalle mie parti costruivano i nuraghi, ma ora non li fa più nessuno!
3.- foglio termoriflettente in alluminio con la faccia inferiore protetta da polietilene, senza, tempo una settimana e il cemento contenuto nel massetto alla perlite ha "bruciato" l'alluminio;
4.- pannello bugnato con isolante di spessore come da calcolo termotecnico;
5.- tubazioni pavimento radiante;
6.- massetto tradizionale additivato con fluidificante per massetti radianti spessore minimo due volte il diametro del tubo, a partire dal lembo superiore del tubo.

Rispondi