Grazie in anticipo a chiunque si prenda la briga di rispondermi.
antitarlo bio
Moderatore: michele ricci
antitarlo bio
Salve, sto acquistando una casa di campagna ristrutturata nel 2000 utilizzando i materiali originari, soprattutto pietra e legno. I travi ed il solaio, in castagno, sono stati trattati all'epoca della ristrutturazione ma non so che tipo di prodotto sia stato utilizzato, fatto sta che ora si vede un pò di polverina in giro. Inizialmente ho pensato di effettuare una sabbiatura per togliere la sostanza con cui sono stati verniciati i travi (sembra una cera o qualcosa di simile) e trattarli con sali di boro a pennello o a spruzzo. Poi mi è venuto il dubbio che forse non sono adatti per eliminare insetti già attivi ma solo per trattare travi nuovi. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito? Il mio obiettivo è quello di non usare veleni: se i sali di boro non fossero adatti, esiste qualche sostanza non velenosa per gli umani in gradi di risolvere il problema?

Re: antitarlo bio
ciao
per un banco da falegname che ho messo in cucina (!) e che aveva un problema di tarli ho usato un antitarlo ho usato un antitarlo non tossico che si chiama Xirein, comunque, qualunque cosa usi:
dallo a pennello fino a rifiuto e imballa tutto con pellicola tipo domopac per creare un effetto sottovuoto e lascialo lì per almeno 15 gg.
puoi ripetere il trattamento ((meglio)la seconda volta io non ho più impacchettato)
rispetto agli antitarli "classici" è sensibilmente meno tossico...
da restauratrice la sabbiatura te la sconsiglio...
ciao
mari
per un banco da falegname che ho messo in cucina (!) e che aveva un problema di tarli ho usato un antitarlo ho usato un antitarlo non tossico che si chiama Xirein, comunque, qualunque cosa usi:
dallo a pennello fino a rifiuto e imballa tutto con pellicola tipo domopac per creare un effetto sottovuoto e lascialo lì per almeno 15 gg.
puoi ripetere il trattamento ((meglio)la seconda volta io non ho più impacchettato)
rispetto agli antitarli "classici" è sensibilmente meno tossico...
da restauratrice la sabbiatura te la sconsiglio...
ciao
mari
Grazie,
mi hanno consigliato anche il petrolio bianco.
E se la sabbiatura fosse a bassa pressione? Altrimenti devo farmi tutto a carta vetrata
Che ne pensi?
Un caro saluto
Marco
E se la sabbiatura fosse a bassa pressione? Altrimenti devo farmi tutto a carta vetrata
Che ne pensi?
Un caro saluto
Marco
- Archimede2007
"antitarlo non tossico" vola di corsa nella mia personale collezione di ossimori...raiah ha scritto:ciao
per un banco da falegname che ho messo in cucina (!) e che aveva un problema di tarli ho usato un antitarlo ho usato un antitarlo non tossico che si chiama Xirein,
Lo xirein in particolare non è che l'ennesimo antitarlo alla permetrina. Efficace, anzi, efficacissimo (il livello di efficacia è dato dalla % di permetrina... più ce nè, meglio funziona). La permetrina è un biocida agricolo efficacissimo e totale, e definirlo "non tossico" è ben più che una forzatura.
Il vantaggio è che tale antitarlo puoi fartelo da solo, risparmiando parecchi soldini e scegliendo tu il tipo di diluente da utilizzare (petrolio bianco, acquaragia, acqua)
Ne parlavo tempo fa anche qui: http://archimede2007.googlepages.com/im ... ofai-da-te
Quoto per il resto i consigli sull'applicazione.
Però aggiungerei un po' di consigli sulla sicurezza:
- usare guanti di gomma e mascherina da chirurgo
- applicare all'aria aperta
- riporre l'oggetto trattato in un luogo ventilato e non frequentato
- dimenticarlo lì almeno una settimana avvolto nella pellicola
- dopo aver tolto la pellicola non portarlo in casa per almeno un mesetto
Se l'applicazione è su strutture, mantenere l'ambiente completamente ventilato per almeno due settimane, ed evitare di soggiornarci per ulteriori due settimane.
- Archimede2007
Il petrolio bianco certamente bene non farà ai tarli, ma non è detto che sarà sufficiente da solo a debellarli.marcop ha scritto:Grazie,
E se la sabbiatura fosse a bassa pressione? Altrimenti devo farmi tutto a carta vetrata![]()
Per quanto riguarda la pulizia: si tratta di capire come è stato trattato il legno, e quindi "cosa" devi togliere.
Potresti provare per intanto a spazzolarlo energicamente con acqua calda e soda (NOTA: ho detto "soda", non "soda caustica"!).
Se è trattato a cera, sarà sufficiente a pulirlo.