Purè di patate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ariella
Contatta:

Purè di patate

Messaggio da ariella » mer gen 21, 2009 4:30 pm

Vi mando una ricettina per un buon purè di patate, leggero ma saporito, soprattutto facile e veloce da fare.

Le dosi non sono precise perchè ho fatto ad occhio per due persone. Mi pare fossero circa 4-5 patate non troppo grandi.
Bollire le patate sbucciate a pezzi grossolani aggiungendo all’acqua un dado vegetale.
Una volta bollite scolarle e schiacciarle con l'apposito schiacciapatate

Sciogliere in poca acqua calda una tazzina colma di lievito a scaglie ed aggiungerla alle patate schiacciate. Aggiungere un cucchiaino abbondante di mostarda (senape) e una spolverata di noce moscata
Mescolare il tutto con due cucchiai di olio d’oliva, sale qb ed un pizzico di pepe.
Amalgamare il tutto e rendere omogeneo l’impasto.

Buono e...corroborante in una sera d'inverno!

Stella10
Contatta:

Re: Purè di patate

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 4:41 pm

Ariellaaaaa ciao :P . Il puré è una vita che non lo mangio i miei lo desiderano vegetariano e io rimango sempre a stecchetto :( non avrei saputo comunque cosa metterci, grazie cara per il suggerimento, presto me lo farò e guai a chi me lo tocca :mrgreen: Ma sai che questa ricetta meriterebbe una bella foto? Anche su Veganblog mi sembra che come puré di patate ci sia pochino :roll: un pensierino ? :wink:

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mer gen 21, 2009 4:53 pm

basta Stella, ho deciso che quando non riusciamo a fare foto, posto qui le ricette! Ogni volta aspetto aspetto e poi magari non le rifacciamo per tanto tempo e ce le scordiamo pure (nota che sto usando sempre il plurale :lol: )

Nota anche che il cucchiaino di senape è mutuato dalla ricetta della besciamella formaggiosa tua, che tanti fasti addusse ai nostri piatti!

appena lo rifaccio preparo il flash e lo immortalo, però intanto provalo, così mi dici che ne pensi e fai magari gli aggiustamenti di rito
io prima lo facevo con latte e burro di soia, ma questo mi pare più sano, delicato e con quel retrogusto un po' di finto-parmigiano del lievito a scaglie che ci piace tanto!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 5:27 pm

Ok pigrotta :mrgreen: lo provo e se mi piace magari ci faccio anche una foto e magari lo posto pure mettendoci il tuo nome chiaramente...buona cosa quello di postare per non perdere lo spunto...ora lo faccio spesso anch'io perchè ho perso moltissimi idee che mi erano venute in mente proprio per non averle scritte...che rabbia :evil:

Rispondi