ho 2 quesiti da sottoporvi
1-ho fatto il latte di mandorla ieri pomeriggio frullando mandorle preventivamente ammollate in acqua con datteri e miele (avevo solo quello) un pizzico di sale, il risultato è stato ottimo. Per conservarlo l'ho riposto in frigo in un cartone vuoto di latte di riso. La sera ho scaldato un biberon per mia figlia Asia e già caldo aveva cambiato un po' sapore ma ancora era bevibile. Stasera ne no riscaldato un altro pò ma ha cominciato ad irrancidirsi, mi sapete dire perchè? Dura così poco oppure solo scaldandolo ha mutato il suo sapore? Help
2-Stella... aiuto! Mi vergogno a scriverlo ma il pane non mi riesce neanche con la macchina... sono una frana
Ho trovato la macchina per il pane ad un prezzo d'offerta, ho fatto finora 3 tentativi: uno con una miscela per pane nero con cereali, uno con una farina per pane tedesco con semi di girasole e l'ultimo ho usato la farina manitoba del Lidl (non so se di buona qualità) ma in tutti e 3 i casi il pane non è lievitato bene ed è rimasto colloso.. uno schifo insomma
Ho seguito le istruzioni sulle confezioni ma secondo me la dose di acqua era troppa così l'ultima volta ne ho messa meno di quanto indicato, ho fatto così: circa 250 ml di acqua in cui ho sciolto un cubetto di lievito di birra e un cucchiaino scarso di zucchero,un cucchiaio di olio e.v. poi circa 600 gr di farina manitoba e un cucchiaino di sale per evitare che venisse a contatto con il lievito e ne bloccasse il processo di lievitazione (mi domando se nella fase d'impasto venga cmq a contatto con il lievito). Ho azionato la macchina e dopo il primo impasto ho aggiunto uvetta, la farina però non si impastava tutta per cui ho aggiunto un po' d'acqua. Alla fine però il risultato non mi ha soddisfatta, il pane non mi sembra lievitato un granchè e per giunta è colloso.
DOPPIO HELP
Non so se sono io, ma la macchina per il pane mi ha delusa!