latte di mandorla e pane fatti in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francy71
Controllo antispam: cinque

latte di mandorla e pane fatti in casa

Messaggio da francy71 » mar gen 20, 2009 11:36 pm

Ciao :)
ho 2 quesiti da sottoporvi

1-ho fatto il latte di mandorla ieri pomeriggio frullando mandorle preventivamente ammollate in acqua con datteri e miele (avevo solo quello) un pizzico di sale, il risultato è stato ottimo. Per conservarlo l'ho riposto in frigo in un cartone vuoto di latte di riso. La sera ho scaldato un biberon per mia figlia Asia e già caldo aveva cambiato un po' sapore ma ancora era bevibile. Stasera ne no riscaldato un altro pò ma ha cominciato ad irrancidirsi, mi sapete dire perchè? Dura così poco oppure solo scaldandolo ha mutato il suo sapore? Help :(
2-Stella... aiuto! Mi vergogno a scriverlo ma il pane non mi riesce neanche con la macchina... sono una frana :oops:
Ho trovato la macchina per il pane ad un prezzo d'offerta, ho fatto finora 3 tentativi: uno con una miscela per pane nero con cereali, uno con una farina per pane tedesco con semi di girasole e l'ultimo ho usato la farina manitoba del Lidl (non so se di buona qualità) ma in tutti e 3 i casi il pane non è lievitato bene ed è rimasto colloso.. uno schifo insomma :x
Ho seguito le istruzioni sulle confezioni ma secondo me la dose di acqua era troppa così l'ultima volta ne ho messa meno di quanto indicato, ho fatto così: circa 250 ml di acqua in cui ho sciolto un cubetto di lievito di birra e un cucchiaino scarso di zucchero,un cucchiaio di olio e.v. poi circa 600 gr di farina manitoba e un cucchiaino di sale per evitare che venisse a contatto con il lievito e ne bloccasse il processo di lievitazione (mi domando se nella fase d'impasto venga cmq a contatto con il lievito). Ho azionato la macchina e dopo il primo impasto ho aggiunto uvetta, la farina però non si impastava tutta per cui ho aggiunto un po' d'acqua. Alla fine però il risultato non mi ha soddisfatta, il pane non mi sembra lievitato un granchè e per giunta è colloso.

DOPPIO HELP :cry: :cry: :cry:
Non so se sono io, ma la macchina per il pane mi ha delusa!

osmanto

Re: latte di mandorla e pane fatti in casa

Messaggio da osmanto » mer gen 21, 2009 10:28 am

io uso spesso le farine del Lidl, sono tutte buone e di riuscita praticamente sicura, quella con i semi di girasole viene particolarmente bene. Ti consiglio di aggiungere sempre il lievito anche se sul pacchetto c'è scritto che c'è già dentro, forse hai messo poca acqua, io ne metto 250 ml per 400 gr di farina. Il pane non viene come quello del fornaio, intendiamoci, viene un pane tedesco pesante e compatto, ma di gusto è veramente buono, a me piace un sacco.

Ok per lo zucchero con il lievito e il sale dopo, fai tutto giusto. L'acqua a temperatura corporea, mi raccomando! Alla prima volta non viene mai troppo bene, ma NON TI ARRENDERE! Provaci ancora! :wink:

Magari dai una mano alla macchina per il pane togliendo la pasta dagli angoli con un cucchiaio di legno così te lo impasta meglio...

e buona fortuna!
:mrgreen: Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer gen 21, 2009 10:51 am

Ciao francy mai arrendersi il pane fatto in casa (anche con la macchina ) è sempre meglio di quello comperato almeno sappiamo quello che mangiamo :D . A me anche con la macchina viene bene sto attenta a non mettere a contatto il sale e il ievito e per questo motivo il lievito lo metto all'ultimo sopra la farina. Cioè faccio così: Metto come primi ingredienti 2 cucchiaini di sale fino , 1 cucchiaio di zucchero integrale, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 250ml. di acqua, come ultimo la farina 500gr. e sopra 1 bustina di lievito secco e do il via al mio programma...quello che non bisogna assolutamente fare è quando la macchina ha finito di impastare aprire il coperchio durante la lievitazione.. però se vuoi un procedimento sicuro almeno a me funziona io la faccio lievitare un po' poi stacco tutto e ricomincio il programma dall'inizio mi viene un pane più soffice meno tedesco come ha detto giustamente Osmanto.

Per il latte di mandorle posso dirti come ho cominciato io a farlo e cioè solo con acqua e mandorle, il dolcificante lo aggiungo al momento dell'uso. Faccio così
200gr. di mandorle pelate, 550ml. di acqua. Dopo aver macinato finemente le mandorle, le metto in un mixer con 200ml. di acqua e aziono il motore, unisco ancora altre 100ml. di acqua ed aziono ancora, e così fino ad arrivare a consumare tutta l'acqua. Così facendo si ottiene un latte liscio e senza grumi. Però non ti so dire quanto si può conservare perchè lo uso subito :mrgreen: , mantenendo le proporzioni giuste comunque lo puoi fare come faccio io al momento dell'uso non richiedendo cottura è velocissimo da fare in più usiamo una cosa che non è stata in frigo :wink:
Per chi fosse interessato questa ricetta la posterò al più presto. Buona giornata

silvy

Messaggio da silvy » mer gen 21, 2009 11:10 am

Francy, prova a conservare il latte in una bottiglia di vetro e mai oltre i tre giorni.
Io l'ho sempre consumato fresco e mai riscaldato.

francy71

Messaggio da francy71 » gio gen 22, 2009 1:23 pm

Quanti suggerimenti! Come sempre siete dei tesori :P
Allora...diciamo che in linea di massima per il pane ho fatto come avete detto voi, probabilmente ci vuole ancora "un po' di mano" con le dosi, a volte troppa acqua a volta troppo poco.. non mi arrendo
Lo sbaglio che ho fatto è stato quello di aprire il coperchio per controllare la lievitazione.. mn..ggia a me! Sono come una bambina curiosa che non resiste a guardare, non lo farò + :oops: A parte questo (cioè il pane poco lievitato) è la sua consistenza che mi lascia perplessa, non so se "colloso" è la parola giusta per rendere l'idea, ma, a parte il pane tedesco che tutto sommato non è venuto malaccio, l'ultimo fatto con l'uvetta aveva questo aspetto, forse non era cotto al punto giusto però avevo scelto la funzione della cottura massima...boh
silvy ha scritto:Francy, prova a conservare il latte in una bottiglia di vetro e mai oltre i tre giorni.
Io l'ho sempre consumato fresco e mai riscaldato.
L'avevo pensato di conservare il latte di mandorla in una bottiglia di vetro, però lo devo per forza riscaldare perchè mia figlia nel biberon non lo può bere freddo, è questo il mio dubbio, che riscaldato (anche se poco, cioè tiepido) si alteri il suo sapore.
Mi dispiacerebbe che fosse questo, perchè con i prezzi che ci sono in commercio mi ero "gasata" nel riuscire a fare il latte da me e oltretutto ero contenta di dare a mia figlia qcosa di sano fatto in casa. Dopo il latte di mandorla l'intenzione è di provare a fare quello di avena, spero non mi succeda la stessa cosa.
Ciao

osmanto

Messaggio da osmanto » gio gen 22, 2009 2:17 pm

L'unico consiglio che ti posso dare Francy, è provare prima con le cose più semplici, cioè le farine preparate senza aggiungere altro, che danno un risultato "praticamente sicuro". Quando avrai preso la mano potrai sbizzarrirti con pane di farine diverse, miscele strane (devi provare semola e farro!), semi e cose varie.
Forse l'uvetta devi asciugarla molto bene e infarinarla per evitare che trasmetta troppa umidità al pane, forse è per questo che è diventato "colloso".
Però fai prima il pane "standard" due - tre volte e quando ti senti più sicura, inventa pure liberamente!

Osmanto

flora

Messaggio da flora » ven feb 13, 2009 11:57 am

io non uso l'impastatrice e faccio il pane in questo modo: sciolgo con acqua tiepida (300 ml = un bicchiere da acqua colmo all’orlo) una manciata di pasta madre (che “nutro” in abbondanza la sera precedente), quindi aggiungo farina di grano duro e impasto per 15-20 minuti. Faccio una croce sulla pasta e la lascio lievitare, coperta, al caldo (io la metto nel forno riscaldato poco poco), per 2 ore e mezza/3 ore, quindi la metto in forno a 200° per circa 3/4 d'ora.
ciao
flora

osmanto

Messaggio da osmanto » ven feb 13, 2009 6:02 pm

flora ha scritto:io non uso l'impastatrice e faccio il pane in questo modo: sciolgo con acqua tiepida (300 ml = un bicchiere da acqua colmo all’orlo) una manciata di pasta madre (che “nutro” in abbondanza la sera precedente), quindi aggiungo farina di grano duro e impasto per 15-20 minuti. Faccio una croce sulla pasta e la lascio lievitare, coperta, al caldo (io la metto nel forno riscaldato poco poco), per 2 ore e mezza/3 ore, quindi la metto in forno a 200° per circa 3/4 d'ora.
ciao
flora
Interessante Flora, cosa intendi con "nutrire" la pasta madre la sera prima? Quanta farina usi per 300 ml di acqua? Mezzo chilo? Aggiungi olio?
Non reimpasti il pane dopo la lievitazione e prima di cuocerlo?
Metti l'acqua nel forno per aumentare l'umidità?

Anche io mi sto sbizzarrendo con la pasta madre e provo volentieri nuove versioni per migliorare il mio pane!!
Osmanto

flora

Messaggio da flora » ven feb 13, 2009 7:29 pm

osmanto ha scritto:cosa intendi con "nutrire" la pasta madre la sera prima?
aggiungo un po' di farina (grano duro, la pasta madre viene più forte) e acqua tiepida, come si fa normalmente ogni due giorni, per tenerla in vita; magari, se so che il giorno dopo faccio il pane, di farina e di acqua ne metto un po' di più, così ne ho sicuramente in abbondanza. ma non è strettamente necessario
osmanto ha scritto:Quanta farina usi per 300 ml di acqua? Mezzo chilo?
quanta se ne prende, ma più o meno mezzo chilo
osmanto ha scritto:Aggiungi olio?
no
osmanto ha scritto:Non reimpasti il pane dopo la lievitazione e prima di cuocerlo?
assolutamente no!
osmanto ha scritto:Metti l'acqua nel forno per aumentare l'umidità?
no
lo faccio di grano duro e senza sale e viene davvero buono, viene un pane giallo, dal sapore "antico" ed ha il profumo del mio paese
in un'altra discussione sempre in questo forum (CERCASI ricetta Pizza integrale con Pasta Madre viewtopic.php?f=41&t=30685) ho scritto come faccio la pasta madre
ciao e fammi sapere
flora

osmanto

Messaggio da osmanto » sab feb 14, 2009 9:36 am

Ciao!
ho provato stamattina visto che ero senza pane!
La pasta madre l'ha fatta una mia amica e me ne ha regalata un po', quindi quando faccio il pane ne uso circa la metà per il pane e all'altra metà aggiungo di nuovo farina e acqua per mantenerla.
Ieri sera ho impastato e stamattina cuocio, senza reimpastare il pane ma mettendolo nel forno così com'è.
Ti farò sapere :mrgreen:

Osmanto

flora

Messaggio da flora » sab feb 14, 2009 10:04 am

osmanto ha scritto:Ciao!
ho provato stamattina visto che ero senza pane!
La pasta madre l'ha fatta una mia amica e me ne ha regalata un po', quindi quando faccio il pane ne uso circa la metà per il pane e all'altra metà aggiungo di nuovo farina e acqua per mantenerla.
Ieri sera ho impastato e stamattina cuocio, senza reimpastare il pane ma mettendolo nel forno così com'è.
Ti farò sapere :mrgreen:

Osmanto
temo di non aver specificato un passaggio...la sera alimento la pasta madre, ma senza impastare, e il giorno dopo la uso per l'impasto del pane. temo che se hai impastato ieri sera l'impasto sia troppo lievitato! scusami! fammi sapere comunque
buona giornata
flora

osmanto

Messaggio da osmanto » sab feb 14, 2009 10:53 am

...sì mi sono persa un passaggio :D
Allora, la pasta madre l'avevo "fatta" due giorni fa (perché avevo fatto la pizza) quindi ho usato quella che avevo.
Invece dici che se decido di fare il pane tipo domani, devo impastare la madre oggi, e usarla domani per il pane? Quanto lo fai lievitare il pane? Tutta la notte o meno?

Grazie!
Osmanto

flora

Messaggio da flora » sab feb 14, 2009 12:30 pm

osmanto ha scritto:...sì mi sono persa un passaggio :D
Allora, la pasta madre l'avevo "fatta" due giorni fa (perché avevo fatto la pizza) quindi ho usato quella che avevo.
Invece dici che se decido di fare il pane tipo domani, devo impastare la madre oggi, e usarla domani per il pane? Quanto lo fai lievitare il pane? Tutta la notte o meno?

Grazie!
Osmanto
la pasta madre si "nutre" ogni due giorni. quando faccio il pane la nutro con poca acqua e farina (ma non la impastocome il pane, è diverso! si fa solo in modo che non sia liquida ma abbia una consistenza morbida ma non appiccicosa) la sera prima, così ho sicuramente, il giorno dopo, avrò un lievito (pasta madre) abbondante e morbido che si scioglierà facilmente nell'acqua. ma questa operazione non è strettamente necessaria, basta avere la quantità di lievito a sufficienza, puoi anche usare la madre che hai alimentato due giorni prima. quello che è indispensabile sono i tempi di lievitazione dell'impasto del pane: per infornare a mezzogiorno, l'impasto (300 ml di acqua tiepida e farina circa 400-500 gr) devi farlo la mattina al max alle 9.00, perché deve avere il tempo di lievitare 2 ore e 1/2-3 ore. ma non di più. passato questo tempo devi metterlo in forno.
ciao

osmanto

Messaggio da osmanto » sab feb 14, 2009 3:29 pm

Più o meno ho capito :mrgreen:
Comunque il pane questa volta è venuto bene, senz'altro ha lievitato troppo perché si è "seduto" diventando tipo una focaccia larga e bassa, ma di gusto buono, cotto giusto, soffice e poroso all'interno. Quindi il resto è ok.

Per la madre: la mia madre è simile ad un panino, abbastanza consistente, la tua è "liquida"?

Bagni il pane sopra prima di cuocerlo? A che temperatura e per quanto tempo cuoci il pane? Io ho un forno molto piccolo e l'ho cotto a 190 per 65 minuti, è venuto giusto.
Osmanto

francy71

Messaggio da francy71 » sab feb 14, 2009 5:15 pm

Scusatemi se mi intrufolo dato che la discussione è passata sul pane.
Non riesco ancora a conservare il latte di mandorla, non capisco perchè anche tenendolo in una bottiglia di vetro in frigo già il giorno dopo è da buttare. Boh! :cry:

Rispondi