ancora disinfettare: legno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
LadyQ

ancora disinfettare: legno

Messaggio da LadyQ » mar gen 13, 2009 2:54 pm

Buongiorno,
scusatemi se riapro l'argomento disinfezione, ma non so che pesci pigliare.
Ho un manuale sulla realizzazione di oggetti in canna di bambù e simili, che dà indicazioni su come raccogliere e seccare le materie prime. Tutto molto bello senonchè all'autore non basta l'ovvio consiglio di lavare bene il materiale raccolto: aggiunge che va disinfettato con candeggina due volte, una durante il lavaggio, e una prima dell'uso, al fine di evitare vermetti, tarli, funghi, muffe, batteri e via dicendo.

E' chiaro che se faccio un oggetto devo essere relativamente certa che non marcirà nel giro di due mesi, ed è anche vero che, non capendo niente di infezioni batteriche/muffe/funghi forse è il caso di andare sul sicuro. Quindi ok, anche se la pianta a me sembra sana, mi sta bene disinfettarla comunque. Ma la candeggina proprio no.

Secondo voi l'acido citrico potrebbe andare bene? O forse è meglio un prodotto basico? Insomma, che faccio?

Fabrizio Zago

Re: ancora disinfettare: legno

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 13, 2009 9:15 pm

Cara LadyQ,
usa una soluzione di acqua ossigenata al 10% (usando i guanti) e vedrai che avrai gli stessi risultati che con la candeggina.

chiaraccia

Messaggio da chiaraccia » mer gen 14, 2009 10:34 pm

Beh, scusate l'intomissione... ma finchè si tratta di qualche tarlo e vermetto va bene ma credo che quando si ha a che fare con i funghi, l'acqua ossigenata faccia ben poco...le spore sono resistenti, credo che l'unica sia la candeggina. Mettiamo per esempio , che sul tuo materiale ci si sia per caso strusciato un gatto con la tigna, la tigna è tigna: spore moooolto resistenti!!!
Prendere il materiale da fuori é sempre a rischio e pericolo, anche io per fare i miei cesti uso i rami dei salici e sopra,ovviamente, ci potrebbe essere qualunque tipo di germe, fungo, batterio.... poi che c'entra, magari i raggi ultravioletti del sole hanno gia disinfettato tutto...
Per stare sul sicuro, una passata in forno... come quando si vuol sterilizzare il terriccio reperito nei boschi, per esempio oppure una bella bollitura come si fa per inserire nuovi tronchi nel terrario per non infestare di germi nocivi i vari animali.
Sono stata un po' troppo allarmista?

CIAO
Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:17 am

Ciao chiaraccia,
io dico solo che la candeggina (ipoclorito di sodio in soluzione) è molto pericolosa per gli organismi acquatici e che l'acqua ossigenata non è molto attiva solamente su un tipo di batteri (della famiglia dei cocchi) che ha una perossidasi nella sua membrana cellulare e duqnue ha una certa resistenza.
Condivido la tecnica del forno che è letale per microoganismi e vermi vari.

chiaraccia

Messaggio da chiaraccia » dom gen 18, 2009 3:42 am

Caro sig. Fabrizio,
eh sì, purtroppo la candeggina è pericolosa per gli abitanti delle acque e finchè si può usare acqua ossigenta meglio lei, però, se gli oggetti presi da fuori (potenzialmente pericolosi) hanno delle dimensioni poco adatte ad un forno, in questi casi che si fa?
Si sta alla sorte?
Io per dire, ieri sulla spiaggia ho preso un bel tronco portato dal mare: è molto grosso ma, data la sua bellezza, non ho saputo resistere e l'ho preso. Sono un po' perplessa sul da farsi, più che altro perchè vicino al tronco giaceva il cadavere di una capra, portato dalla grossa mareggiata.
Oltre all'infinita pena per quell'animale, mi rimane il dubbio che il bel tronco sia in qualche modo contaminato...che dice lei?
Ciao
Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 10:52 am

Cara chiaraccia,
lascia perdere il lei che è poco ecologico (tre lettere al posto delle due del tu), in realtà il legno è un materiale molto tosto e non è poi così facile contaminarlo. Anche ai giorni nostri si ritrovano delle barche fenice che sono resisiteite migliaia di anni.
Io lascerei il legno al sole per qualche tempo e vedrei se sta marcendo o se è infestato da animaletti. Lo laverei con acqua ossigenata e poi lo seccherei meglio che posso. Dopo questo trattamento può durare altri secoli.

LadyQ

Messaggio da LadyQ » dom gen 18, 2009 11:59 am

Grazie mille Fabrizio, vi aggiorno sui risultati appena riesco ad eludere la sorveglianza del fidanzato (che non vuole che porti a casa "schifezze", ma tu pensa..vuole che vada a comprare il materiale quando lo trovo bello pronto nei campi...:cry: )

chiaraccia

Messaggio da chiaraccia » lun gen 19, 2009 1:36 am

Ahhhh...ma forse voi parlate di muffe e batteri che possano danneggiare il legno...avevo capito che la preoccupazione era invece per i funghi ecc. sul legno che possano contagiare noi...Della serie: prendo quel bel tronco lo porto in casa tipo soprammobile, e poi mi riempio chessò... di tigna.
Avevo capito che lady q, fosse allarmata per i germi che portasse in casa, nocivi per lei stessa e gli altri suoi coinquilini, non per il legno in se per se!
Infatti io, vedendo il mio legno accanto a quel cadavere, avevo pensato che mi sarei contagiata con chissà quale strana malattia...non che mi si ammuffisse il tronco!
Dico bene?
Ciao chiara

LadyQ

Messaggio da LadyQ » lun gen 19, 2009 9:17 am

Beh, se è per questo io vorrei eliminare sia quello che potrebbe far marcire le canne sia quello che potrebbe fare male a noi. Una volta non ero così paranoica, ho guardato troppa tv :mrgreen:

chiaraccia

Messaggio da chiaraccia » dom gen 25, 2009 9:51 pm

...per evitare arrosti...c'è qualche buon anima che ci consiglia a quale temperatura mettere il forno per sterminare i batteri?
Grazie Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 26, 2009 7:33 pm

150 gradi C per mezzora ed il legno è disinfettato/disinfestato.

Rispondi