Quando si pianta l'aglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Quando si pianta l'aglio?

Messaggio da fioredicampo75 » mar gen 13, 2009 7:49 am

Ciao a tutti, quest'anno vorrei un po' ampliare i miei esperimenti con l'orto, e tra le altre cose vorrei piantare dell'aglio, come funziona? Voglio dire, ho letto che si devono piantare i bulbilli esterni della testa d'aglio (ma va bene anche l'aglio comprato al supermercato, o è meglio rivolgersi a un vivaio?), e che al nord va piantato in gennaio. Ora, io abito in Trentino, a mezza collina (siamo sui 400 metri) e l'orto è sotto la neve, va da sè che ora non posso fare nulla, ma quanto posso aspettare prima che sia troppo tardi? Oppure intanto posso riempire di terra una cassetta e piantarlo lì e poi trapiantarlo quando il terreno sgela?
Grazie a tutti,
Martina

osmanto

Re: Quando si pianta l'aglio?

Messaggio da osmanto » mar gen 13, 2009 10:43 am

... una contadina alla quale avevamo chiesto, ha detto che l'aglio per venire abbastanza grande va piantato in autunno e raccolto poi prima che fiorisca. I miei lo piantavano sempre in inverno e veniva tutta la testa grande come lo spicchio che avevano seminato :(
Devo dire che anche quello che abbiamo piantato in autunno non è venuto grande, ma forse è il terreno che non va bene, deve essere sabbioso a quanto ne so. Puoi provare a metterlo in vaso e lasciarlo lì, non penso che abbia bisogno di tantissima terra.

Osmanto

abete

Messaggio da abete » ven gen 16, 2009 11:43 am

Io ho chiesto mio zio che mi ha citato un proverbio che diceva che si può piantare a settembre oppure a gennaio.
Il succo era che andrebbe piantato settembre, ma per avere un buon raccolto, il contadino accorto lo pianta a gennaio.
Spero di non aver fatto confusione :oops:

osmanto

Messaggio da osmanto » ven gen 16, 2009 2:34 pm

anche io ho letto così su un libro: "chi vuole avere un buon agliaio lo pianti di gennaio" :mrgreen: non resta che provare!

Osmanto

fioredicampo75

Messaggio da fioredicampo75 » dom gen 18, 2009 9:06 am

Proverò, appena si scongela il terreno :?

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 5:23 pm

Sì, anche io lo pianto gennaio-febbraio con buoni risultati. Prima no, fa troppo caldo e lo aggrediscono le muffe qui da me (lomellina)

Che carino il proverbio Osmanto, non lo conoscevo!

Rispondi