Ciao a tutti, è da un po' di tempo che consulto i vari forum sui prodotti ecologici ma è la prima volta che provo a chiedere informazioni... A marzo sarò mamma e vorrei sapere, da chi ha già provato, quali prodotti posso usare per lavare in lavatrice i pannolini prefolds e la biancheria del mio bimbo. Per i pannolini può bastare lavare solo a 40° con detersivi di officina naturae e percarbonato o è meglio aggiungere prodotti disinfettanti tipo Napisan o Amuchina? Non è meglio lavare a 90°? Se l'acqua è molto calcarea devo usare aceto o acido citrico o è meglio non aggiungere niente per non perdere assorbenza?
Nei vari forum poi non ho trovato nessuna informazione su come lavare vestitini, lenzuola ecc. Io non sono un'esperta, servono delle accortezze particolari? Bisogna che siano disinfettati o posso lavarli normalmente?
Grazie a tutti!
Quali prodotti per lavare pannolini e biancheria neonati?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Quali prodotti per lavare pannolini e biancheria neonati?
Ciao,
nel forum "i nostri bambini", più sotto, se fai una ricerca troverai le varie informazioni.
Comunque io ho sempre lavato così i ciripà :
- lavaggio breve a 40°(15') con qualche goccia di tea tree, che ha potere disinfettante;
- lavaggio a 50° con biancheria bianca, (mutande, calze ...);
- detersivo eco in polvere;
Il percarbonato che ha potere sbiancante lo uso solo d'inverno, perchè con il sole i pannolini si sbiancano e pure meglio
Per i pannolini non usare mai l'ammorbidente, perchè fa perdere l'assorbenza, usa l'aceto bianco e ancora meglio l'acido citrico, questo vale anche per i vestiti.
Per i vestiti uso un detersivo ecologico e lavo insieme alla nostra biancheria (40°).
Mai usati Napisan e company, anche perchè possono causare allergie.
Mai lavato a 90°
Ciao
nel forum "i nostri bambini", più sotto, se fai una ricerca troverai le varie informazioni.
Comunque io ho sempre lavato così i ciripà :
- lavaggio breve a 40°(15') con qualche goccia di tea tree, che ha potere disinfettante;
- lavaggio a 50° con biancheria bianca, (mutande, calze ...);
- detersivo eco in polvere;
Il percarbonato che ha potere sbiancante lo uso solo d'inverno, perchè con il sole i pannolini si sbiancano e pure meglio
Per i pannolini non usare mai l'ammorbidente, perchè fa perdere l'assorbenza, usa l'aceto bianco e ancora meglio l'acido citrico, questo vale anche per i vestiti.
Per i vestiti uso un detersivo ecologico e lavo insieme alla nostra biancheria (40°).
Mai usati Napisan e company, anche perchè possono causare allergie.
Mai lavato a 90°
Ciao
Re: Quali prodotti per lavare pannolini e biancheria neonati?
che percarbonato usare? quello rosso a marchio essselunga va bene?
grazie e ciao
grazie e ciao