Carciofi ripieni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
osmanto

Carciofi ripieni

Messaggio da osmanto » mar gen 06, 2009 2:36 pm

Questa è una ricetta tipica piemontese che si fa spesso per Natale.
Si usano carciofi sardi o liguri, quelli con le spine per intenderci. Io ho usato quelli liguri.

Togliere le foglie esterne fino ad arrivare a quelle tenere, tagliare la punta e il fondo (dritto, così poi stanno in piedi) e metterli a bagno in acqua e limone. Spelare anche i gambi e recuperare il centro, tagliarlo a tocchetti e metterlo nell’acqua.
Preparare a parte un trito con abbondante prezzemolo e uno spicchio d’aglio, metterlo in una ciotola e ricoprire d’olio, salare e aggiungere parmigiano vegano http://www.veganblog.it/2008/02/02/vero ... no-vegano/ :wink:
Deve risultare abbastanza denso, quindi non eccedete con l’olio!

Preparare i carciofi in questo modo: scolarli dall’acqua e strizzarli un po’, poi con i pollici “massaggiare” la parte superiore per allargare le foglie, togliere con la punta delle forbici le spinette interne e l’eventuale fieno. Mettere su ognuno un cucchiaio circa di ripieno premendo un po’, e appoggiare il carciofo in una casseruola già unta di olio. Una volta finito, riempire la ciotola di acqua per recuperare il trito rimanente e versarlo nella casseruola come brodo di cottura. Dovrebbe coprire tutto il fondo dei carciofi. Aggiungere un dado, i tocchetti di gambo e far cuocere a fuoco lento per 40-50 minuti. Aggiungere dell’acqua calda se dovessero asciugarsi troppo.

Ecco come sono i miei carciofi prima della cottura.
Immagine

Buoni esperimenti!
Osmanto

Rispondi