cardi crudi: qualcuno ha provato?
cardi crudi: qualcuno ha provato?
Ripeto appunto la domanda nell'oggetto. Consigli? Grazie, come sempre.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: cardi crudi: qualcuno ha provato?
sinceramente no, mi mancano... non sono mai stata ispirata dai cardi crudi...sorry.
Io, io ho provato i cardi crudi, l'altra sera.
Visto che non voglio spaventarti, ti consiglierei di mangiarne una quantità relativamente ristretta (non superare l'etto, per intenderci) e di "stemperarli" con qualcosa di morbido: ad esempio salsa, panna (vegetale), frutta secca ecc.
Io ne ho triturati circa 3 etti con succo di limone e carote, ho mangiato qualche forchettata ed ho buttato tutto via: erano amari da fare paura!!!!

Visto che non voglio spaventarti, ti consiglierei di mangiarne una quantità relativamente ristretta (non superare l'etto, per intenderci) e di "stemperarli" con qualcosa di morbido: ad esempio salsa, panna (vegetale), frutta secca ecc.
Io ne ho triturati circa 3 etti con succo di limone e carote, ho mangiato qualche forchettata ed ho buttato tutto via: erano amari da fare paura!!!!
- yasodanandana
- Contatta:
vade retro!!
-
sardinianguy88
- Controllo antispam: cinque
Buonissimi, qua in sardegna li mangiamo appena raccolti direttamente nei campi, hanno un gusto amarognolo e succoso che mi piace moltissimo.
è un po' che non li mangio.....
erano molto buoni in pinzimonio.
erano molto buoni in pinzimonio.
-
neuroneburlone
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum,e sono capitato in questa discussione per caso che mi ha veramente incuriosito.
Se per cardi si intende la pianta dalla quale poi nascerà il carciofo (sia coltivato che selvatico) allora io la mangio da sempre e mai cotta,sempre con un pinzimonio di limone olio e sale
veramente buonissima.
Per i cardi selvatici il discorso è più complicato perchè sono amari,quindi (il mio babbo li mangia così come sono)di solito si conservano sott'olio.
Ciao.
sono nuovo di questo forum,e sono capitato in questa discussione per caso che mi ha veramente incuriosito.
Se per cardi si intende la pianta dalla quale poi nascerà il carciofo (sia coltivato che selvatico) allora io la mangio da sempre e mai cotta,sempre con un pinzimonio di limone olio e sale
Per i cardi selvatici il discorso è più complicato perchè sono amari,quindi (il mio babbo li mangia così come sono)di solito si conservano sott'olio.
Ciao.
-
neuroneburlone
la mia compagna mi ha appena fatto sorgere un dubbio:ma prima di assaggiarli crudi li avete "sbucciati"?se si elimina la pellicina che li ricopre (lavoro che richiede una certa pratica e perizia)non sono tanto amari.il vero inconveniente è che le mani si macchiano di scuro,ma basta sfregarci su un pò di limone ed il problema è risolto!
Boh! io per cardi ho sempre inteso questi:neuroneburlone ha scritto:Ciao a tutti,
Se per cardi si intende la pianta dalla quale poi nascerà il carciofo (sia coltivato che selvatico) allora io la mangio da sempre e mai cotta,sempre con un pinzimonio di limone olio e saleveramente buonissima.
Ciao.
http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... /cardo.htm
http://www.alimentipedia.it/Verdura/Verdura_cardo.html
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/cardo.htm
E sono sempre di tipo "coltivato".
P.S.: che bello il tuo nick!!
-
neuroneburlone
Si, allora parliamo della stessa pianta (che tristezza l'ultima foto,non hanno la "testa" la cosa più buona da mangiare).
Provali privati della pellicola esterna con un pinzimonio.
L'unico inconveniente è che dopo una mangiata colossale la lingua diventa nera,cosa che può essere risolta mangiando un arancia.
Prova.
Ciao.
Provali privati della pellicola esterna con un pinzimonio.
L'unico inconveniente è che dopo una mangiata colossale la lingua diventa nera,cosa che può essere risolta mangiando un arancia.
Prova.
Ciao.
Grazie infinite, che belle notizie che mi dai, anzi, che ci dai...