Salve a tutti, volevo sapere se è possibile far germogliare i cereali decorticati, avena, riso e orzo. Anzi, l'orzo è perlato, quindi lucidato dopo la decorticazione... sono dei chicchi ormai "morti"?
inoltre mi piacerebbe fare del pane esseno ma sono sprovvista di essiccatore, mi hanno consigliato di provare a mettere i germogli su carta da cucina sopra al frigorifero, che con il calore dovrebbe essiccarli... io proverei a metterli sul termosifone, che ne dite? Sono assolutamente inesperta nel campo, sto facendo germogliare dei ceci nei barattoli di vetro e sono contenta dei primi risultati.
aiutatemi un po' con i germogli...
-
Daria
Re: aiutatemi un po' con i germogli...
Ciao zigghezag, benvenuta!zigghezag ha scritto:Salve a tutti, volevo sapere se è possibile far germogliare i cereali decorticati, avena, riso e orzo. Anzi, l'orzo è perlato, quindi lucidato dopo la decorticazione... sono dei chicchi ormai "morti"?
inoltre mi piacerebbe fare del pane esseno ma sono sprovvista di essiccatore, mi hanno consigliato di provare a mettere i germogli su carta da cucina sopra al frigorifero, che con il calore dovrebbe essiccarli... io proverei a metterli sul termosifone, che ne dite? Sono assolutamente inesperta nel campo, sto facendo germogliare dei ceci nei barattoli di vetro e sono contenta dei primi risultati.
Per la germogliazione dei cereali è meglio che i chicchi siano integrali e tutti i semi di produzione biologica, vanno tenuti al caldo ma non sul termosifone...
Metodo del vaso:
indicato per cereali e alcuni legumi. Esiste uno strumento specifico (un vaso di vetro con un coperchio avvitabile forato, tipo colino) reperibile in negozi bio a prezzi accessibili, molto comodo... Si può usare anche un vaso di vetro da mezzo litro senza coperchio, un elastico e della carta assorbente. Si mettono a bagno i semi, si sciacquano, si mettono (umidi) nel vaso (tenendo conto che germogliando aumento di volume), si tappa con un foglio di carta assorbente (deve passare aria) tenuto con un elastico. Due volte al giorno si sciacqua il tutto rimettendo dentro i semi e scolando tutto.
In questo modo i germogli prendono luce (diretta o meno) e sviluppano clorofilla... sono pronti quando sul germoglio si apre una fogliolina verde.
Metodo del piatto o del germogliatore:
adatto per tutti gli altri semi. Esistono germogliatori, anche a più piani, sostituibili con un piatto (non di plastica) e un foglio di carta assorbente. Si mettono a bagno i semi, si sciacquano, si stendono sul piatto e si coprono con il tovagliolo. Alcuni semi possono sviluppare muffe, altri possono seccarsi senza germogliare...
Con questo metodo, generalmente, bisogna bagnarli poco e più spesso, magari con uno spruzzino o scolando l'acqua in eccesso dal piatto (non deve ristagnare, ma devono essere sempre umidi). Alcuni tipi di semi, come il ravanello, producono una piccola peluria bianca che è facile scambiare per muffa.
In generale, questo metodo prevede alcuni giorni con il tovagliolo, quindi senza luce... e alcuni giorni senza, per la clorofilla.
Si possono far germogliare i semi di legumi:
soia, lenticchie, ceci, piselli...
di cereali: riso, grano, orzo, farro, ecc...
Re: aiutatemi un po' con i germogli...
Grazie per il benvenuto e per le informazioni.... temo che con i semi decorticati di orzo, avena e farro che ho a casa (tutti bio
) non potrò farci altro che mangiarli... pero' ci voglio provare a germogliarli, magari qualche seme è ancora "vivo"!