Pomodori secchi - consiglio cercasi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lupin

Pomodori secchi - consiglio cercasi

Messaggio da lupin » lun nov 03, 2008 12:25 pm

Buongiorno!

Ho appena acquistato una confezione di pomodori secchi,una bustina
contenente solo pomodori secchi essicati e sale(senza conservanti!).
Sulla confezione consigliano di farli rinvenire per
circa 10 minuti in acqua bollente e aceto,condirli e consumarli.
Dato che io vorrei metterli sotto'olio con qualche cappero,
basilico e un aglietto,
mi chiedevo quale era il procedimento più giusto.
Vengo al dunque: dato che il
prodotto è stato conservato in frigo,si potrebbe "rovinare" se lo
sottopongo ad un doppio sbalzo termico,cioè prima in acqua bollente
e poi,una volta tuffato nell'olio di nuovo in frigo? :roll:
Forse sarebbe preferibile lavare i pomodori secchi,farli
asciugare su un panno e tuffarli nell'olio,senza farli
rinvenire in acqua bollente? Ma in questo modo come potrei
far recuperare ai pomodorini quel tipico
saporino agrodolce dell'aceto? E non risulterebbero duri?

Grazie e scusate la confusione :oops: ...sto cucinando mentre scrivo....

p.s. Cara Stella volevo chiederti.. faccio bene a
postare sul tuo spazio i miei dubbi culinari o è preferibile
postare qui solo ricette già collaudate :?:

chiarina

Re: Pomodori secchi - consiglio cercasi

Messaggio da chiarina » lun nov 03, 2008 2:08 pm

Ciao Lupin,
ti dico come faccio io..
Faccio bollire in acqua bollente i pomodori per circa 5 minuti poi li stendo su una spianatoia/vassoi ad asciugare (preferibilmente al sole, altrimenti forno molto basso, tipo 50. Puoi aiutarti con un panno fintanto che sono pochi).
A questo punto li pulisco uno ad uno degli eventuali semi che fossero rimasti e comincio a sistemarli nei barattoli con aglio peperoncino basilico o quello che preferisci origano, capperi finocchio ecc ecc.
li copro di olio e li tengo da parte per qualche giorno: in alcuni casi l'olio viene assorbito e quindi lo aggiungo per evitare che restino scoperti.
A questo punto li chiudo ermeticamente e li lascio in un posto fresco per un mesetto in modo che si insaporiscano bene.
Non hanno bisogno di stare in frigo, l'olio è un ottimo conservante.
Beh dimmi se sono stata chiara o se hai bisogno di altre info!
chiarina

viola37

Messaggio da viola37 » lun nov 03, 2008 2:19 pm

Ecco come non detto sono andata a controllare il vasetto di pomodori secchi sott'olio bio che avevo nella credenza e cosa scopro che dopo l'apertura andrebbero consumati entro pochi giorni :shock: mi tocca buttarli mamma mia ma quante cose non so :roll:

lupin

Messaggio da lupin » lun nov 03, 2008 2:38 pm

chiarina ha scritto:Ciao Lupin,
ti dico come faccio io..
Faccio bollire in acqua bollente i pomodori per circa 5 minuti poi li stendo su una spianatoia/vassoi ad asciugare (preferibilmente al sole, altrimenti forno molto basso, tipo 50. Puoi aiutarti con un panno fintanto che sono pochi).
A questo punto li pulisco uno ad uno degli eventuali semi che fossero rimasti e comincio a sistemarli nei barattoli con aglio peperoncino basilico o quello che preferisci origano, capperi finocchio ecc ecc.
li copro di olio e li tengo da parte per qualche giorno: in alcuni casi l'olio viene assorbito e quindi lo aggiungo per evitare che restino scoperti.
A questo punto li chiudo ermeticamente e li lascio in un posto fresco per un mesetto in modo che si insaporiscano bene.
Non hanno bisogno di stare in frigo, l'olio è un ottimo conservante.
Beh dimmi se sono stata chiara o se hai bisogno di altre info!
chiarina
Grazie per la risposta!
Il procedimento mi sembra chiaro e molto "naturale". A questo punto,visto che i pomodori che ho a disposizione sono stati conservati in frigorifero,proverei con questa procedura: li bagno appena appena con un pennellino inzuppato nell'aceto e li sistemo nei barattoli con l'olio..magari non saranno morbidissimi ma vista la tua metodica mi sembra il procedimento più "tranquillo" :D
Una sola domanda: come mai non usi l'aceto?
ciao ciao!
Lupin

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 2:46 pm

Lupin, ti consiglio di non farli ammollare nell'acqua ma nel vino oppure vino/aceto. Così non rischi che marciscano... l'acqua anche bollita non è una garanzia.

Il mio procedimento: porta a ebollizione una pentolina di vino bianco oppure vino/aceto come preferisci, una quantità sufficiente a coprire i tuoi pomodorini (vai a occhio). Quando bolle, spegni, immergi i pomodorini, copri e lascia una 20ina di minuti. Poi tira su con una schiumarola (non versarli nello scolapasta perché eventuali bricioline, terra ecc. tornerebbero sui pomodori) e metti su un panno pulito ad asciugare, direi un paio d'ore. Ora puoi invasare alternando con capperi, aglio, basilico, olive nere a fettine. Copri il tutto con olio e tieni al fresco (cantina, garage...) oppure anche in frigo se hai spazio. Ah, se hai un pressino di plastica mettilo, è un coso piatto rotondo di plastica con delle gambine come un tavolo al contrario... uffa, aspetta che ti metto la foto
Immagine
così i pomodori rimangono sotto l'olio
Si dovrebbero conservare anche 6 mesi fuori dal frigo, ma tienili sempre coperti d'olio.

Buona fortuna!
Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun nov 03, 2008 3:05 pm

E vai anche Osmanto che mette le foto !!! :P

Viola consolati non sei l'unica che deve imparare le cose :wink:

Tranquillo Lupin va benissimo postare sia le ricette che le domande.

chiarina

Messaggio da chiarina » mer nov 05, 2008 4:22 pm

ciao lupin, a dire il vero solo per i pomodori non utilizzo l'aceto, in tutte le altre conserve che faccio (zucchine carciofi melanzane) lo metto sempre..la ricetta dei pomodorini me l'ha passata una signora calabrese e ti garantisco la bontà :-))
Potrei azzardare che i pomodori sono "acidi" di suo e quindi nn serve aceto..ma ripeto è solo una mia ipotesi.
ho ancora dei barattoli dello scorso anno, che tengo nella dispensa e che sono assolutamente ben conservati.
Comunque per scrupoli un pò di aceto non può far male.
Fammi sapere come va!
ciao
chiarina

Rispondi