Alla Coop sono disponibili alcuni prodotti alla spina: ho gli ingredienti del detersivo liquido, ma mi sembrano un po' vaghi. Cosa ne pensate?
Inferiore 5% alcol denaturato
tra 5% e 15% tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici, saponi, fosfonato, 2-(4-ter-butilbenzil), enzimi.
Detersivo "alla spina" Coop
Moderatore: Erica Congiu
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
-
Fabrizio Zago
Re: Detersivo "alla spina" Coop
Cara mammafelice,
penso anche io che la cosa sia vaga ma è anche quella permessa dalla Legge vigente. C'è un'altra Legge, sempre vigentissima, che impone di indicare un sito internet in cui trovare la composizione completa dei detersivi messi in vendita. Lo dovresti trovare nel distributore o nell'etichetta che si appiccica al flacone, lì l'indirizzo internet ci deve essere. Una volta reperito vai sul web e scovi la composizione e poi la commentiamo assieme.
penso anche io che la cosa sia vaga ma è anche quella permessa dalla Legge vigente. C'è un'altra Legge, sempre vigentissima, che impone di indicare un sito internet in cui trovare la composizione completa dei detersivi messi in vendita. Lo dovresti trovare nel distributore o nell'etichetta che si appiccica al flacone, lì l'indirizzo internet ci deve essere. Una volta reperito vai sul web e scovi la composizione e poi la commentiamo assieme.
- mammafelice
- Contatta:
Grazie!
Appena recupero il flacone cerco un sito internet (l'ha preso una mia amica).
Certo è un peccato non dotare questi distributori della linea con marchio Ecolabel, così era più ecologico ancora! Vedremo cosa dice l'INCI...
Appena recupero il flacone cerco un sito internet (l'ha preso una mia amica).
Certo è un peccato non dotare questi distributori della linea con marchio Ecolabel, così era più ecologico ancora! Vedremo cosa dice l'INCI...
- mammafelice
- Contatta:
Ok, ho scoperto (non lo sapevo
) che si tratta degli EcoGoccia della Solbat e che si trovano alla spina anche da Auchan e Crai (grazie al post sui detergenti alla spina Auchan!). Da quel post quindi questi sono i vari INCI:
Detersivo bucato:
7-10% sapone potassico da cocco
7-10% alcool grasso polietossilato
7-10% sodio lauriletere solfato 2 OE
3-5% Etanolo
3-5% alchil solfato di sodio
0.25-0.5% Profumo
Detersivo Lavapiatti:
10-12.5% Sodio lauriletere solfato 2 OE
3-5% Lauril betaina
0.25-0.5% Profumo
Detergente pavimenti:
1-3% Paraffina solfonata
1-3% alcool grasso polietossilato
1-3% Alchipoliglucoside
Ammorbidente
5-7% Esterquat
Per riassumere, in linea di massima, si può dire che da un punto di vista ambientale sono comunque meglio dei soliti da supermercato?
Sommando il risparmio in confezioni sono comunque consigliabili?
Mi rendo conto che il top sono i prodotti bio...
Detersivo bucato:
7-10% sapone potassico da cocco
7-10% alcool grasso polietossilato
7-10% sodio lauriletere solfato 2 OE
3-5% Etanolo
3-5% alchil solfato di sodio
0.25-0.5% Profumo
Detersivo Lavapiatti:
10-12.5% Sodio lauriletere solfato 2 OE
3-5% Lauril betaina
0.25-0.5% Profumo
Detergente pavimenti:
1-3% Paraffina solfonata
1-3% alcool grasso polietossilato
1-3% Alchipoliglucoside
Ammorbidente
5-7% Esterquat
Per riassumere, in linea di massima, si può dire che da un punto di vista ambientale sono comunque meglio dei soliti da supermercato?
Sommando il risparmio in confezioni sono comunque consigliabili?
Mi rendo conto che il top sono i prodotti bio...
-
Fabrizio Zago
Ciao mammafelice,
in un altro topic la materia è stata sviscerata alla grande. In sintesi questi prodotti vanno bene dal punto di vista del loro impatto sull'ambiente a parte la paraffina solfonata che non è molto biodegradabile in ambiente anaeorobico. Per il resto si tratta di prodotti contenenti dei derivati petroliferi ma assolutamente facilmente biodegradabili.
in un altro topic la materia è stata sviscerata alla grande. In sintesi questi prodotti vanno bene dal punto di vista del loro impatto sull'ambiente a parte la paraffina solfonata che non è molto biodegradabile in ambiente anaeorobico. Per il resto si tratta di prodotti contenenti dei derivati petroliferi ma assolutamente facilmente biodegradabili.