CAPELLI
Re: CAPELLI
a me è successo per forte stress, sei sottoposta a pressioni, sei stressata...?!
-
Daria
CiaoViolet88 ha scritto:Scusate se sono monotona ma STO PERDENDO I CAPELLI.
Sbaglio qualcosa? E' segno di disintossicazione? Quanto durerà? Cosa devo fare?
il mio personale consiglio è quello di fare al più presto le analisi del sangue...
come dice Ariella, i capelli si possono perdere per un forte stress... ma anche per la carenza di ferro o per altro..
Con le analisi del sangue si ha un quadro più completo della situazione che può permettere di sapere il motivo di questo problema e quindi agire di conseguenza.
No, non mi sento particolarmente stressata.
Ho fatto le analisi del sangue, i risultati li avrò giovedì.
Ho notato un aumento di caduta nel passaggio al crudismo (a metà giugno), è stato quasi immediato (ca. 1 settimana dopo aver iniziato), anche se mangiavo ancora cose cotte e a volte anche un po' di formeggi. Da ca. 1 mese prendo il multicentrum, mangio insalata e ortaggi a foglia verde quasi ogni giorno; bevo moderate quantità di tè e caffè.
Non fumo, non bevo, non faccio uso di stupefacenti nè di farmaci.
Da 3 settimane ho cominciato la cura Rouji (la tricologa della farmacia ha riscontrato un'eccessiva produzione sebacea). So che anche una carenza proteica può causare una copiosa caduta dei capelli e una tale carenza spesso non è evidenziata dalle analisi del sangue.
In un altro post, Stella A. ha detto che anche lei ha perso molti capelli, e che il dott.Cocca le ha detto che faceva parte della disintossicazione e che sarebbero cresciuti: ho mandato una mail al dott.Cocca ma non mi ha ancora risposto.
HELP!
Ho fatto le analisi del sangue, i risultati li avrò giovedì.
Ho notato un aumento di caduta nel passaggio al crudismo (a metà giugno), è stato quasi immediato (ca. 1 settimana dopo aver iniziato), anche se mangiavo ancora cose cotte e a volte anche un po' di formeggi. Da ca. 1 mese prendo il multicentrum, mangio insalata e ortaggi a foglia verde quasi ogni giorno; bevo moderate quantità di tè e caffè.
Non fumo, non bevo, non faccio uso di stupefacenti nè di farmaci.
Da 3 settimane ho cominciato la cura Rouji (la tricologa della farmacia ha riscontrato un'eccessiva produzione sebacea). So che anche una carenza proteica può causare una copiosa caduta dei capelli e una tale carenza spesso non è evidenziata dalle analisi del sangue.
In un altro post, Stella A. ha detto che anche lei ha perso molti capelli, e che il dott.Cocca le ha detto che faceva parte della disintossicazione e che sarebbero cresciuti: ho mandato una mail al dott.Cocca ma non mi ha ancora risposto.
HELP!
Una modesta perdita di capelli in questo periodo dell'anno è normale, almeno a me succede, da sempre.
Si. Anzi credo di averne mangiata anche troppa (i primi tempi, non di rado ne mangiavo anche 100g, adesso siamo sui 30g al giorno); è possibile che provochino alterazioni ormonali?Daria ha scritto:Frutta secca ne mangi?
@ silvy: i miei capelli sono sempre caduti abbondantemente durante tutto l'anno, ma erano tantissimi e foltissimi, anche per questo non mi sono allarmata subito pur avendo notato che cadevano molto di più e con più facilità (ho cominciato a notarlo a metà giugno, quando ho aumentato la quota di crudo, ma non escludo vessero gia cominciato prima); ma a settembre ho notato un netto sfoltimento, che mi è stato confermato da una tricologa questo ottobre ( i capelli nuovi sono molto molto più fini);
P.S. Cocca mi ha risposto: spero possa aiutarmi.
Forse mangi troppa frutta e poche verdure.
La frutta è il cibo perfetto per l'uomo perfettamente sano, ma visto che tale condizione si raggiunge dopo molti anni, all'inizio devi mangiare molte verdure che sono più ricche di minerali.
Non devi per forza intestardirti a mangiare 100% crudo, se mangi ad esempio una volta ogni 2/3 giorni delle verdure cotte (magari a vapore) sicuramente ti faranno bene.
Il corpo ci mette molto ad abituarsi ad un'alimentazione 100% cruda
Inoltre un vantaggio delle verdure cotte è che tipicamente se ne riesce a mangiare una quantità maggiore rispetto alle crude.
La frutta è il cibo perfetto per l'uomo perfettamente sano, ma visto che tale condizione si raggiunge dopo molti anni, all'inizio devi mangiare molte verdure che sono più ricche di minerali.
Non devi per forza intestardirti a mangiare 100% crudo, se mangi ad esempio una volta ogni 2/3 giorni delle verdure cotte (magari a vapore) sicuramente ti faranno bene.
Il corpo ci mette molto ad abituarsi ad un'alimentazione 100% cruda
Inoltre un vantaggio delle verdure cotte è che tipicamente se ne riesce a mangiare una quantità maggiore rispetto alle crude.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
passando ad una alimentazione crudista è normale perdere i capelli, normalissimo. Fa parte del processo per cui l'organismo elimina un po' alla volta vecchio materiale di scarto e ricostruisce nuovi tessuti (e capelli) con materiale migliore. A me, e leggendo anche in rete, è successo che dopo la fase iniziale, indubbiamente preoccupante, iniziasse una nuova crescita, rivelando capelli più folti e belli di prima.
Devi vedere cosa succede nel lungo periodo, se invece la caduta continua e non c'è miglioramento dopo mesi, allora qualcosa potrebbe non andare. Comunque darei ascolto a Parider, aumenta le verdure, anche se cotte, piuttosto che aumentare la frutta secca, che in dosi elevate non è il massimo.
Anche i tuoi esami dels angue potrebbero, anzi sono, transitori. Gli effetti della dieta crudista vanno visti nel lungo periodo.
Un abbraccio!
Sara
Devi vedere cosa succede nel lungo periodo, se invece la caduta continua e non c'è miglioramento dopo mesi, allora qualcosa potrebbe non andare. Comunque darei ascolto a Parider, aumenta le verdure, anche se cotte, piuttosto che aumentare la frutta secca, che in dosi elevate non è il massimo.
Anche i tuoi esami dels angue potrebbero, anzi sono, transitori. Gli effetti della dieta crudista vanno visti nel lungo periodo.
Un abbraccio!
Sara
E' che ho iniziato già da 5 mesi ormai! E non sono neanche 100% crudista, se non per periodi non più lunghi di 2 settimane! Ho già reintrodotto molto più cotto, e stavo pensando di reintrodurre anche un po' di uova e di latticini...la cura sembra non sia stata sufficiente a frenare la caduta e non mi pare di vedere un numero sufficiente di capelli in crescita...i capelli sono già molto diradati e faccio già fatica a coprire le zone più "spelate"...questo "cambiamento" mi fa stare troppo male e preoccuperebbe anche le persone che mi stanno intorno (una ragazza 20enne pelata! )...vorrei rendere più graduale e meno traumatico il mio ricambio...come posso fare? sono ancora in tempo?
Miss V. fino a che punto sei arrivata? e dopo quanto tempo è avvenuta la ricrescita? e le altre esperienze che hai letto?
Miss V. fino a che punto sei arrivata? e dopo quanto tempo è avvenuta la ricrescita? e le altre esperienze che hai letto?
P.S: Si accettano consigli per sopravvivere fino alla ricrescita (tinte, tagli &co.)
-
MissVanilla
- Contatta:
5 mesi non sono molti, specie se non sei nemmeno crudista totale... voglio dire, potrebbe volerci molto di più, ma capisco davvero il tuo disagio!!
Io ti consiglio di aumentare il "verde" nella tua dieta: frullatoni verdi, in due parole. Frullati di frutta e foglie verdi (spinaci o lattuga). Victoria Boutenko ne parla nel suo libro dedicato alle proprietà delle verdure a foglia verde, e sostiene da osservazioni fatte che spesso le persone hanno un bassa produzione di HCl (acido cloridrico) quando sono in fase digestiva. Questo implicherebbe un minore assorbimento di sostanze nutritive, e conseguenze perdita di capelli ed anche ingrigimento preococe degli stessi. Dalle sue osservazioni, alcuni mesi con grandi assunzioni di foglie verdi sottoforma di frullato (quindi altamente digeribili) avrebbero consentito a molti di notare una crescita forte e vigorosa dei capelli, e una diminuzione dei capelli grigi. In pratica l'organismo dopo un poco impara ad assimilare meglio i nutrienti, perchè riesce a produrre più HCl.
Io, inoltre, ti sconsiglio fortemente ogni tipo di tinta. Le tinte fanno male, a meno che tu non voglia fare impacchi di hennè puro (rosso) oppure cassia obovata (hennè neutro), che hanno proprietà rafforzanti.
Mangiare un po' più di alghe potrebbe inoltre aiutarti, dimenticavo. E davvero non abusare di frutta secca!
Io ti consiglio di aumentare il "verde" nella tua dieta: frullatoni verdi, in due parole. Frullati di frutta e foglie verdi (spinaci o lattuga). Victoria Boutenko ne parla nel suo libro dedicato alle proprietà delle verdure a foglia verde, e sostiene da osservazioni fatte che spesso le persone hanno un bassa produzione di HCl (acido cloridrico) quando sono in fase digestiva. Questo implicherebbe un minore assorbimento di sostanze nutritive, e conseguenze perdita di capelli ed anche ingrigimento preococe degli stessi. Dalle sue osservazioni, alcuni mesi con grandi assunzioni di foglie verdi sottoforma di frullato (quindi altamente digeribili) avrebbero consentito a molti di notare una crescita forte e vigorosa dei capelli, e una diminuzione dei capelli grigi. In pratica l'organismo dopo un poco impara ad assimilare meglio i nutrienti, perchè riesce a produrre più HCl.
Io, inoltre, ti sconsiglio fortemente ogni tipo di tinta. Le tinte fanno male, a meno che tu non voglia fare impacchi di hennè puro (rosso) oppure cassia obovata (hennè neutro), che hanno proprietà rafforzanti.
Mangiare un po' più di alghe potrebbe inoltre aiutarti, dimenticavo. E davvero non abusare di frutta secca!
-
MissVanilla
- Contatta:
I globuli bianchi sono bassi ma non è detto che sia un segno negativo, di certo non ci sono infezioni in atto, e ricorda che quando mangiamo alimenti non adatti al nostro organismo questo reagisce come per un attacco da nemici esterni. La moderna alimentazione ci porta spesso ad avere valori costantemente alti di leucociti, come se fosse in atto una forma allergica costante.
Inoltre gli esami del sangue danno dei valori momentanei, tra 1 mese potrebbero essere molto diversi, quindi potresti ripeterli tra non molto e verificare l'andamento della ferritina.
Potrebbe essere anche una fase di adattamento.
La carenza di ferro potrebbe essere comunque una causa del tuo problema. Rinnovo la proposta di aumentare considerevolmente le verdure a foglia verde meglio se sottoforma di frullato con la frutta.
E a riprovare a fare gli esami tra poco, portando ancora un poco di pazienza: potresti essere vicina alla svolta e mollare tutto scoraggiata proprio quando era ora di tenere duro...
Ma tenere d'occhio criticamente la situazione è comunque saggio per non intestardirsi se proprio le cose non funzionano: nemmeno questo è saggio
Inoltre gli esami del sangue danno dei valori momentanei, tra 1 mese potrebbero essere molto diversi, quindi potresti ripeterli tra non molto e verificare l'andamento della ferritina.
Potrebbe essere anche una fase di adattamento.
La carenza di ferro potrebbe essere comunque una causa del tuo problema. Rinnovo la proposta di aumentare considerevolmente le verdure a foglia verde meglio se sottoforma di frullato con la frutta.
E a riprovare a fare gli esami tra poco, portando ancora un poco di pazienza: potresti essere vicina alla svolta e mollare tutto scoraggiata proprio quando era ora di tenere duro...
Ma tenere d'occhio criticamente la situazione è comunque saggio per non intestardirsi se proprio le cose non funzionano: nemmeno questo è saggio
-
MissVanilla
- Contatta:
ehm.... Violet..... non so come ho fatto ma ho per sbaglio cancellato il tuo messaggio
Ti ho comunque risposto ma ho inavvertitamente perso i dati dei tuoi valori ematici, perdono...
moderatrice pasticciona....
Ti ho comunque risposto ma ho inavvertitamente perso i dati dei tuoi valori ematici, perdono...
moderatrice pasticciona....
Non è un problema, li riposto.
Data: 21/10/2008
S-Ferro 138 microg/dL 37-135
B-Emocromo
Globuli bianchi 3.02x10^-3 /microL 4.00-11.00
Globuli rossi 4.06x10^6/microL 4.20-5.00
Ematocrito 36.7% 37.0-50.0
Formula Leucocitaria
Neutrofili 1.37x10^3 /microL 2.00-7.50
Eosinofili 0.06x 10^3/microL 0.10-0.40
S-Ferritina 8.5 microg/L 11.0-306.0
Ti ringrazio per la risposta. Al momento però ho fatto proprio marcia indietro...mangio cotto quasi ogni giorno e ho reintrodotto moderate quantità di latticini (sì, lo so che inibiscono l'assunzione di ferro, ma sospetto anche una lieve carenza proteica)...ero troppo spaventata. Forse ho cercato di cambiare troppo in fretta, il mio organismo ha vissuto tanti anni con elevate quantità di carne e altri prodotti animali e probabilmente ha bisogno di più tempo per adattarsi e in modo più graduale.
Ho comunque contattato Cocca (sono in attesa di una sua risposta) e tra breve dovrei vedere un nutrizionista che spero possa aiutarmi e seguirmi nel cambiamento verso il veganesimo crudista.
Grazie.
Data: 21/10/2008
S-Ferro 138 microg/dL 37-135
B-Emocromo
Globuli bianchi 3.02x10^-3 /microL 4.00-11.00
Globuli rossi 4.06x10^6/microL 4.20-5.00
Ematocrito 36.7% 37.0-50.0
Formula Leucocitaria
Neutrofili 1.37x10^3 /microL 2.00-7.50
Eosinofili 0.06x 10^3/microL 0.10-0.40
S-Ferritina 8.5 microg/L 11.0-306.0
Ti ringrazio per la risposta. Al momento però ho fatto proprio marcia indietro...mangio cotto quasi ogni giorno e ho reintrodotto moderate quantità di latticini (sì, lo so che inibiscono l'assunzione di ferro, ma sospetto anche una lieve carenza proteica)...ero troppo spaventata. Forse ho cercato di cambiare troppo in fretta, il mio organismo ha vissuto tanti anni con elevate quantità di carne e altri prodotti animali e probabilmente ha bisogno di più tempo per adattarsi e in modo più graduale.
Ho comunque contattato Cocca (sono in attesa di una sua risposta) e tra breve dovrei vedere un nutrizionista che spero possa aiutarmi e seguirmi nel cambiamento verso il veganesimo crudista.
Grazie.