Razionalizzazione preventivo progettazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ale72

Razionalizzazione preventivo progettazione

Messaggio da ale72 » dom ott 26, 2008 11:02 pm

Ciao a tutti,
dopo alcune richieste di preventivi per la progettazione di un seminterrato in C.C.A. e casa prefabbricata, ci siamo accorti che i preventivi pervenutici da diversi studi sono difficilmente comparabili, in quanto ogni preventivo ha delle peculiarità e dei servizi che altri non comprendono ecc..
Pertanto pensavamo di preparare una sorta di lista delle prestazioni sulla scorta delle quali richiedere un preventivo in modo tale da ottenere risposte omogenee e comparabili.
Segnalo di seguito la traccia della nostra lista.

Con la presente si richiede preventivo dettagliato sulla traccia delle voci sotto riportate per la costruzione di un'abitazione così composta:
seminterrato di circa 100 mq in C.C.A. a uso taverna/locali tecnici ;
2 garages;
2 piani fuori terra in bio-edilizia a struttura portante in legno in classe energetica B di circa 160 mq;

1
Progetto Municipale
1.1
Rilievi plani-altimetrico area e manufatti + restituzione

1.2
Istanza Concessione edilizia e relative Autorizzazioni nullaosta paesistico ambientale

1.3
Relazione di indagine geotecnica / geologica

1.4
Redazione Progetto Municipale comprensivo di documentazione progettuale dei particolari costruttivi e decorativi e verifiche strutturali preliminari

1.5
Iter fino all'ottenimento della concessione edilizia con esplicitazione del dettaglio di tutti gli adempimenti normativi

2
Fase di approfondimento piano interrato
2.1
Progetto esecutivo strutture portanti in C.C.A.

2.2
Presentazione pratica c/o archivio denunce C.A.

2.3
Computo metrico estimativo e particolareggiato e relativa relazione

2.4
Confronto e scelta preventivi

2.5
Coordinamento sicurezza in fase di progettazione (CSP)

2.6
Consulenza e individuazione della soluzione ideale per l'impianto termico in accordo

3
Fase di approfondimento piani fuori terra
3.1
Consulenza/confronto su strutture / capitolati / contratti ditte bioedilizia max 5

3.2
Collaborazione sulla revisione funzionale critica del progetto esecutivo fornito dalla ditta scelta (individuazione eventuali difetti progettuali)

3.3
Consulenza e individuazione della soluzione ideale per l'impianto termico

4
Fase costruttiva
4.1
DL architettonica

4.2
DL opere strutturali in C.C.A.

4.3
DL impianto sanitario sulla base dei disegni e delle indicazioni da noi fornite

4.4
DL impianto riscaldamento sulla base dei disegni e delle indicazioni da noi fornite

4.5
DL impianto elettrico sulla base dei disegni e delle indicazioni da noi fornite

4.6
Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione (CSE)

4.7
Assistenza al collaudo statico e certificati di collaudo statico opere strutturali del solo interrato

4.8
Verifica computo metrico consuntivo preventivo

5
Adempimenti Conclusivi
5.1
Conformità e abitabilità

5.2
Tipo mappale con punti fiduciali e accatastamento

5.3
Certificazione / qualificazione energetica (solo qualora non rilasciata dalla ditta costruttrice)

5.4
Adempimenti efficienza energetica compresa relazione 192 Legge 10/91 e relazione richiesta contributi di cui alla L.R. N. 3

5.5
Adempimenti requisiti acustici minimi passivi (solo se la normativa ne prevede l'obbligatorietà)

Qualcuno ha suggerimenti o consigli in merito? Stiamo dimenticando qualcosa o sottovalutando alcune prestazioni?
ritengo che tale traccia possa essere utile a molti: pertanto una volta riorganizzate le varie osservazioni cercheremo di condividere un documento definitivo a vantaggio di tutti coloro che affrontano tali problematiche.
Grazie fin da subito a tutto il forum

greenpeace

Re: Razionalizzazione preventivo progettazione

Messaggio da greenpeace » lun ott 27, 2008 10:44 pm

Ciao Ale72,

mi trovo esattamente nella tua stessa situazione e ho pensato di prendere il preventivo che mi sembrava meglio definito e usarlo come base per gli altri, chiedendo di produrmi un'offerta evidenziando eventuali mancanze o elementi non necessari; non è così dettagliato come il tuo, in ogni caso di seguito ne hai un esempio :

- REDAZIONE PROGETTO DI MASSIMA
- COMPILAZIONE COMPUTI METRICI PER REDAZIONE PREVENTIVI
- REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO
- PRESENTAZIONE ELABORATI IN COMUNE PER L’OTTENIMENTO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE
- PRESENTAZIONE ELABORATI VARI ENTI PER OTTENIMENTO PARERI DI COMPETENZA
- REDAZIONE PARTICA REGIONE BENI AMBIENTALI
- PRESENTAZIONE PRATICA AGITABILITA’
- REDAZIONE PIANTE CON SCHEMA INDICATIVO IMPIANTO ELETTRICO+IMPIANTO IDRICO/TERMICO
- DIREZIONE LAVORI
- REDAZIONE PARTICOLARI COSTRUTTIVI
- REDAZIONE PIANO DI SICUREZZA LEGGE 494/96 e s.m.i. (SVOLGIMENTO RUOLI IN FASE DI PROGETTAZIONE)
- REDAZIONE PIANO DI SICUREZZA LEGGE 494/96 e s.m.i. (SVOLGIMENTO RUOLI IN FASE DI ESECUZIONE)
- REDAZIONE PROGETTO IN BASE ALLA NORMATIVA VIGENTE SUL CEMENTO ARMATO IN ZONA SISIMICA 3+direzione lavori+collaudo
- INDAGINE GEOLOGICA
- Relazione art. 125 D.P.R. 380/2001 in conformità al D.Lgs 192/2005 e D.C.R. 11/01/2007 n. 98-1247
- Accatastamento: docfa/tipo mappale/inserimento in mappa

In generale ti posso dire dalla mia esperienza che non è detto che le voci siano le stesse ovunque; ad esempio la zona dove intendo costruire io si trova in zona sismica 3 (vedi altro argomento da me aperto a riguardo) e prevede la presentazione in regione per un discorso di impatto ambientale, cosa che in altre zone non è richiesta.
Poi vedo che tu hai specificato in dettaglio non solo le pratiche necessarie ma anche tutte le fasi di consulenza...buona idea.
Vediamo se qualcun'altro (un po' più esperto di me) aggiunge commenti e poi cominciamo a cercare gli elemnti comuni dei vari "capitolati di progetto".

Mi interesserebbe sapere che prezzi i hanno proposto, magari scrivimi in privato se preferisci, io ti posso fornire i miei.

Ciao

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » lun dic 08, 2008 7:34 pm

Io vorrei sapere:
per portare avanti tutta la fase di progettazione, pratiche comunali, installazione cantiere e montaggio della casa prefabbricata..quali figure professionali devono intervenire?
Diciamo che finora ho capito questo: ho bisogno di un architetto per far un progetto personalizzato; ho bisogno di un geometra che mi nsegua tutte lepratiche comunali e di accatastameno; di un geologo per le rilevazioni; di un ingegnere del cemento (??); di un responsdabile per la sicurezza del cantiere; e di un tecnico che rediga una relazione per la ex-legge 10. Hi dimeticato qualcuno?

E vorrei ancorea chiarire: ma se io incarico una ditta X per fare la platea di fondazione..ed una ditta Y per la costruzione della casa prefabbricata (con pareti intonacate) chi è che deve svolgere il ruolo di Addetto alla sicurezza del cantiere?
Grazie!! :roll: :roll:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer dic 10, 2008 2:18 am

th0mas ha scritto:per portare avanti tutta la fase di progettazione, pratiche comunali, installazione cantiere e montaggio della casa prefabbricata..quali figure professionali devono intervenire?...
Una sola: un tecnico abilitato ed esperto, libero professionista, che tuteli te e non l'impresa che ti costruisce la casa, qualunque essa sia.

Leonardo Ugolini

Messaggio da Leonardo Ugolini » dom dic 28, 2008 7:51 pm

Ciao ale72

Non ho capito bene dove abiti.
Se ti interessa ti posso lasciare la mia e-mail
Per non fare pubblicità su questo forum se ti và puoi contattarmi direttamente.
[email protected]

Ciao
Leonardo

pata pata

Messaggio da pata pata » lun dic 29, 2008 2:10 am

Permettetemi di chiedervi, cortesemente fra le varie note elencate, quali dirette competenze possono spettare all'acquirente(committente)?
E ancora in soldoni quali potrebbero essere le fasi salienti che possono portare a determinare e a redigere un preventivo per una casa prefabbricata? Terminando il mio quesito chiederei di terminare questo ipotetico procedimento costruttivo; cominciando da:
1) trovare il lotto idoneo
2) trovare un geometra/arch.to per i calcoli strutt.li e compilazioni carte e progetto
3)una ditta per le opere fondiarie
4)una ditta per la casa vera e propria
5) una ditta per impianti elettrici, idrico-fognari ecc.
Ringraziando quanti potessero collaborare, auguro a tutti Buone Feste.

Rispondi