Il latte vegetale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria

Il latte vegetale

Messaggio da Daria » mar ott 21, 2008 12:30 pm

"Il latte vegetale"

(16/10/2008)

Un rassegna sui vari tipi di latti vegetali disponibili.

L'articolo Il latte vegetale, pubblicato sul sito di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di riso, a quelli ancora poco utilizzati come quello di avena e mandorle. Presenta inoltre una tabella comparativa e fornisce semplici indicazioni per una preparazione casalinga.

Il latte animale non solo non è nutrizionalmente indispensabile all'uomo (ad eccezione del latte materno per il lattante, ovviamente), ma non e' nemmeno un alimento adeguato e salutare, tutt'altro. I nutrienti presenti nel latte vaccino (in primis il calcio) vanno introdotti nella propria alimentazione attraverso cibi piu' salutari (latte vegetale addizionato di calcio, altri cibi come tofu, verdura, legumi, frutta secca).

Nemmeno i vari tipi di bevande vegetali sono indispensabili, ma in compenso non sono dannosi: sono privi di colesterolo, lattosio e caseina. Costituiscono anche una valida alternativa al latte vaccino anche in chi ha problemi di intolleranza al lattosio, allergia alla caseina, allergie varie, infezioni respiratorie frequenti, e abbia fattori di rischio di arteriosclerosi, perché in essi i grassi animali contenuti nel latte vaccino sono presenti in quantità molto ridotte.

Da ultimo, nessun latte vegetale "comune" può sostituire le formulazioni vegetali per l'infanzia (a base di soia) nei bambini di età inferiore ad 1 anno, ma può comunque integrarle.

Tra i principali tipi di latte vegetale ricordiamo:

Latte di soia: Nutrizionalmente simile al latte vaccino, è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine; ha però un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi poliinsaturi, compresi omega-3, mentre i grassi saturi sono molto ridotti.

Latte di riso: ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile; la minor quantità di proteine di questo latte sicuramente non è un problema nell'ambito di una dieta vegetariana-vegana equilibrata

Latte di avena: è una valida alternativa al latte vaccino, soprattutto in chi ha problemi di arteriosclerosi, perché l'avena riduce il colesterolo-LDL. E' un latte poco calorico e con un limitato contenuto di grassi, prevalentemente poliinsaturi, mentre contiene fibre, vitamina E e acido folico

Latte di mandorle: anche se non puo' sostituire le formulazioni per l'infanzia (a base di soia) nei bambini di età inferiore ad 1 anno, può essere molto utile per integrare l'alimentazione del lattante e anche dopo lo svezzamento. Ha un contenuto di grassi intermedio tra latte vaccino intero e parzialmente scremato, ma si tratta ancora una volta di grassi prevalentemente poliinsaturi. Il contenuto di grassi saturi è limitato, mentre contiene fibre, vitamina E e minerali. Costituisce inoltre un'alternativa all'assunzione di frutta secca, abitudine che peraltro dovrebbe far parte di ogni dieta sana

Approfondimenti:

Il latte vegetale: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... etali.html

http://www.InfoLatte.it

:)

boJo

Re: Il latte vegetale

Messaggio da boJo » mar ott 21, 2008 4:29 pm

tutte cose che già sapevo

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » mar ott 21, 2008 6:48 pm

Io preferisco il latte di mucca come sapore, soprattutto se la mucca è felice e alleva il suo vitello :D però non lo bevo perchè non lo digerisco.
Gli altri mi piacciono poco, così ho risolto il problema, non li bevo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 21, 2008 7:17 pm

Saretta76 ha scritto:Io preferisco il latte di mucca come sapore, soprattutto se la mucca è felice e alleva il suo vitello :D però non lo bevo perchè non lo digerisco.
Ciao Saretta,
non lo digerisci perchè questo alimento non è adatto alla nostra natura, è fatto per i vitellini.. :wink:

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » mer ott 22, 2008 11:51 am

Sicuramente Daria hai ragione, però ha un buon sapore. :D

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer ott 22, 2008 12:12 pm

Questione di gusti ...

silvy

Messaggio da silvy » mer ott 22, 2008 12:23 pm

Sicuramente una questione di gusti...
Personalmente trovo il latte vaccino disgustoso e dall'odore neuseabondo tanto da provocarmi i conati di vomito. :? Pensate che l'ultima volta che l'ho bevuto avevo circa 9 mesi di vita :D . Da quel momento l'ho rifiutato categoricamente, la mia mamma era disperata e cercava di compensare con formaggi e formaggini che per farla felice riuscivo a mandar giù.
Il latte di mandorle è quello che preferisco, pero' non disdegno neanche quello di riso.
Ultimamente ho imparato ad apprezzare quello di nocciole che però costa moltissimo.
Quello di soia lo preferisco per la cucina.

VegAnia
Contatta:

Messaggio da VegAnia » sab ott 25, 2008 10:39 pm

Il latte di soia se non si è abituati può essere sentito un po' "forte", però è anche ricco di proteine...io personalmente ho imparato ad apprezzarlo, al mattino riempo la tazza di latte di soia con i cereali (quelli alla crusca... :roll: lo so non piacciono a nessuno!!)

Quello al riso...lo trovo troppo dolce e alle mandorle non l'ho mai provato!

betulla77

Messaggio da betulla77 » dom ott 26, 2008 2:10 pm

Cara Saretta, sicuramente il latte vaccino è tra gli alimenti più indigesti meglio il latte di riso, oltretutto gradevolissimo!

betulla77

Messaggio da betulla77 » dom ott 26, 2008 2:12 pm

Anzi di recente ho provato anche il latte di miglio:una vera bontà ;lo raccomando caldamente

boJo

Messaggio da boJo » lun ott 27, 2008 8:05 pm

l'avevo provato una volta ma nn avevo fatto i salti di gioia a mangiare il latte di miglio. Più che altro nn l'ho manco trovato col calcio da alga... uffi..
cmq x quanto riguarda il latte vaccino, a berlo così com'è fa proprio skifo. Se nn gli aggiungi ne zucchero ne cacao nn sa di niente, e poi il sapore autentico è ancora più pessimo. Mi ricordo ancora quando mia mamma mi imboccava lo yogurt intero a me e a mio fratello. Sia io che mio fratello facevamo sempre di quelle facce. Mi ricordo ancora... bleah!!!!

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » mar ott 28, 2008 11:19 am

E' sicuramente questione di gusti bojo.
Ti posso dire che a me il sapore del latte piace e molto proprio perchè non è dolce.
Se poi la mucca ha mangiato bene in libertà ed è felice allora è ancora + buono.
Io non riesco a bere il latte di soia o di riso se non con il cioccolato quindi non lo bevo proprio.
Ma se avessi l'occasione un bel bicchiere di latte freddo lo berrei anche se poi so che mi farebbe male la pancia, ma io sono una golosona :P :P
Ciaooooooo

Rispondi