Ciao,
mi sono iscritto da poco a questo sito e non so ancora come funziona bene. Comunque ho comprato su internet un dentrifricio sbiancante di una marca (non so se devo dire il nome) che dice di produrre prodotti naturali e anche gli ingredienti di questo prodotto che ho acquistato dice che lo sono, anche se ho già riscontrato che non è del tutto vero:
- dicalcium phosphate
- aqua
- glycerin
- sodium lauroyl sarcosinate
- silica
- propylene glycol
- cellulose gum
- vaccinum myrtillus
- salvia officinalis
- methylparaben
- saccharin,
- CI 75470
- aroma
A preoccuparmi maggiormente è il propylene glicol, che ho evidenziato in grassetto, sapendo che è un ingrediente pericoloso e nocivo per la salute... Per favore, vorrei che qualcuno mi chiarisca questo dubbio: secondo voi questo dentifricio può essere pericoloso?
Grazie
Nakoo
inci dentifricio
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: inci dentifricio
Ciao Nakoo e benvenuto/a tra noi (ammeterai che il nick lascia molti dubbi).
Il problema è questo: i cosmetici sono sicuri per Legge e questo lo è come molti altri. C'è una persona in ogni azienda cosmetica che si chiama "valutatore" che valuta appunto la sicurezza dei cosmetici.
Per come la vediamo noi la questione è leggermente diversa: non sappiamo se la quantità di una sostanza è elevata oppure no, non sappiamo il grado di purezza della medesima sostanza eccetera. Però non ci piace assolutamente che alcune sostanze siano fortemente inquinanti (saranno anche poco tossiche per l'uomo ma ai pesciolini chi ci pensa?). E non ci piacciono neppure sostanze che derivano dagli animali e dal petrolio per ovvi motivi.
Questo pensiero, questa filosofia è condensata in uno strumento di consultazione che si chiama "Biodizionario" e che trovi sempre in questo sito. Con l'aiuto di questo strumento potrai controllare i cosmetici che usi e trarre, autonomamente, le tue conclusioni.
Il problema è questo: i cosmetici sono sicuri per Legge e questo lo è come molti altri. C'è una persona in ogni azienda cosmetica che si chiama "valutatore" che valuta appunto la sicurezza dei cosmetici.
Per come la vediamo noi la questione è leggermente diversa: non sappiamo se la quantità di una sostanza è elevata oppure no, non sappiamo il grado di purezza della medesima sostanza eccetera. Però non ci piace assolutamente che alcune sostanze siano fortemente inquinanti (saranno anche poco tossiche per l'uomo ma ai pesciolini chi ci pensa?). E non ci piacciono neppure sostanze che derivano dagli animali e dal petrolio per ovvi motivi.
Questo pensiero, questa filosofia è condensata in uno strumento di consultazione che si chiama "Biodizionario" e che trovi sempre in questo sito. Con l'aiuto di questo strumento potrai controllare i cosmetici che usi e trarre, autonomamente, le tue conclusioni.