durezza dell'acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
toto48

durezza dell'acqua

Messaggio da toto48 » mer ott 01, 2008 9:21 pm

l'acqua di rete di casa mia ha una durezza di 31°f cosa posso aggiungere al sapone fatto da me,per la lavabiancheria (sapone con olio di oliva)per migliorare la qualità del lavaggio?chiedo consiglio,su cosa adoperare

elsatar

Re: durezza dell'acqua

Messaggio da elsatar » mer ott 01, 2008 9:51 pm

Toto, il sapone da solo non basta, ne abbiamo parlato molto, puoi guardare il topic "detersivi fai da te" dove troverai le ricette autarchiche per la lavatrice, e se fai una ricerca troverai altre discussioni a riguardo.

Ciao Elsatar

toto48

Re: durezza dell'acqua

Messaggio da toto48 » gio ott 02, 2008 6:15 pm

ciao,Elsatar,ho scaricato diverse informazioni,come mi suggerisci, chiedo di essere compatito per la mia ignoranza in chimica ma fino ad ora, tutto il sapone che ho fatto è stato creato su passa parola di mia madre che a suo tempo lo ha fatto per diversi anni ed allora usavano la liscivia che acquistavano presso le botteghe in pacchetti di 1kg, cosa che andavo a comprare io da piccolo ho passato in rassegna anche il sito ''il mio sapone '' ho già prenotato in libreria il volume,penso che mi sarà di grande aiuto,le ricette che ho letto sono davvero interessanti,il problema che forse abbiamo di tutti è reperire certi olii a buon prezzo.l'acido citrico, me lo sono procurato già da tempo e comparando i prezzi che ho letto nel forum ho fatto un buon acquisto,mia moglie ne fa largo uso dove lo può adoperare.
un cordiale saluto
da toto48

Rispondi