E' arrivato l'autunno 2008 !!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

E' arrivato l'autunno 2008 !!!

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun set 22, 2008 9:54 am

Doverosa premessa a questo intervento :
parlando da produttore e distributore quello che segue potrebbe sembrare uno spot pubblicitario .
Invece non solo non vuole esserlo, ma nemmeno lo è !
A dimostrarlo basti il fatto che ogni azienda che produce case prefabbricate ad elevate performances energetiche come le nostre ha sicuramente nel proprio archivio fotografie come queste .
Esistono inoltre analoghe situazioni riscontrabili anche in edilizia tradizionale di buon livello .
Non siamo quindi né gli unici né abbiamo scoperto l'acqua calda . :lol:

Il mio intento è quello di far capire in modo molto semplice a chi si pone ancora dubbi relativamente alla scelta della propria futura abitazione, cosa significhi vivere una casa ad elevate performances energetiche , oltre alle interessanti parole che vengono "spese" in questo forum .

La situazione fotografata è l'interno di una nostra villa singola da 140 mq, circa 400 mc, esposta su tutti i lati a venti ed intemperie in zona pedemontana (650 m s.l.m.), pareti perimetrali involucro U=0,16 W/m²*K, tetto = 0,23 W/m²*K (fermacell ciao ! ... :D :D :D )
Villa non riscaldata e non vissuta da mesi .
Situazione fotografata sabato 20 settembre alle ore 9:50 :

ImmagineImmagine

In : 17 °C - Out : 13 °C

Se si staziona in casa per qualche ora il differenziale "In" e "Out" sale sino a 5 °C
Lo strumento di misura ovviamente non è da laboratorio .... non è questa la finalità ....

Risultati analoghi (ma ovviamente inversi) riscontrabili anche in estate .
Mi auguro che questo impatto visivo sia efficace .

p.s. : grazie uterzi per il link a imagesack .

Ciao
Luisa

arch.uterzi

Re: E' arrivato l'autunno 2008 !!!

Messaggio da arch.uterzi » lun set 22, 2008 11:44 am

Grazie Luisa,
ritengo che questo sia esattamente il genere di informazioni da scambiare su questo sito.
Non è assolutamente pubblicità.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun set 22, 2008 5:16 pm

Heila! Se può servire!
Casa mia 170 mq lordi, pareti perimetrali involucro U=0,18 W/m²K, tetto = 0,25 W/m²K,impianto ricircolo aria funzionante e solare termico attivo, quindi con accumulatore interno che volente o nolente, seppur isolato contribuisce a scaldare seppur poco. Casa che in questo momento è abitata da due persone, ovviamente non riscaldata, temperatura praticamente costante giorno e notte oscillante tra 22,5° al mattino e 23.8° la sera. temperatura esterna al mattino mediamente 13° che arriva durante il giorno a 28° (in questa ultima settimana). Umidità interna oscillante tra il 51% e il 61%.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar set 23, 2008 8:05 am

Partecipo di buon grado, visto che finalmente sono entrato nella nuova casa:
Edificio da 200 mq lordi, molto esposto a Nord con vento freddo per almeno 8 ore (soprattutto al mattino presto e a tarda sera), parete da 0,19 W/m²*K e tetto da 0.22 W/m²*K (se ben rimembro), 260 m slm., facciate principali orientate Nord-Sud.
Casa abitata da due persone, un coniglio gigante e un porcellino d'india che se ingrassa ancora diventa un "porco" :lol: :lol: , temperatura esterna media dell'ultima settimana misurata al mattino (ore 7.00) di circa 9,5 C°, temperatura interna media alla stessa ora di 21,2 C° che sale a 21,8 C° la sera.
A titolo di informazione ho potuto effettuare un confronto con l'edificio nel quale vivono i miei genitori, posto a 7 km. di distanza e in posizione molto più favorevole perché non esposto a venti freddi (casa realizzata negli Anni '70 ma in teoria ben isolata). Ebbene, appena dopo 4 giorni dall'arrivo del freddo la temperatura nelle stanze meno soleggiate era crollata a 18 C°, mentre a casa mia era ancora al di sopra dei 22 C°.

Mi pare che per ora si comporti decisamente bene . Vedremo quando fuori saremo a -5 C°...

Mandi
Alex

robrossi

Messaggio da robrossi » mar set 23, 2008 3:03 pm

Non posso non unirmi : casa da 140 mq lordi abitata stabilmente da 4 persone (in effetti sarebbero 3 visto che i 2 satrapi messi uno sull'altro non fanno un adulto), non riscaldata (anche se inevitabilmente il forno, i fornelli fanno calore... si sa) , U pareti = 0,25 , U tetto = 0,27 , zona collinare abbastanza riparata, temperatura esterna tra 9 e 18 °C circa . Temperatura interna di questi giorni sempre tra i 19 e i 21 °C circa (anche di notte .... questo è bello, mooolto bello !) .

Ciao
Roby

fermacell

Messaggio da fermacell » mar set 23, 2008 8:01 pm

700 m. s.l.m. zona poco soleggiata... in mezzo alle montagne...tra gli orsi... casa di 200 mq lordi su due livelli... pareti da 0,19 W/mqK e tetto sui 23 W/mqK... all'esterno questa mattina alle 6,30 c'erano + 4 gradi (ieri + 2.... venerdì scorso +0.5 :shock:.... ) sempre questa mattina dentro casa c'erano 19 gradi ... la olle è ancora spenta... e pure l'impianto di riscaldamento.... solo la sera accendo il fornello a legna che - oltre che dare una stempratina alla cucina e al soggiorno - serve anche per cucinare...
ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » mar set 23, 2008 9:22 pm

Fermacell, raccontala tutta!!!! Abbi il coraggio di dire che vivi alle soglie del paradiso, con vista sulle dolomiti, in una reggia... :lol: :lol: :lol:
mandi
Alex

fermacell

Messaggio da fermacell » mer set 24, 2008 6:04 am

Alex!
i primi freddi ti hanno dato alla testa :lol: :lol: :lol:
Ma che soglie del paradiso!!!......dalla mia baita vedo montagne...sorelle povere delle dolomiti... Ma se ci penso bene ... forse po' di ragione sono costretto a dartela: sono sulla soglia... del paradiso terrestre...Eva.. la mela... ricordi? Dalla finestra del soggiorno vedo migliaia e ancora migliaia di alberi carichi di mele.... mele...strudel.... :lol: :lol: :lol:
Sono sicuro che questa tua (come di altri nostri amici) prima esperienza di un autunno e inverno in una casa a struttura portante in legno sarà positiva... sia come benessere che come spese di riscaldamento...La mia sarà magari solo una sensazione... ma non sai quanto sia "diversa" la percezione del caldo che si ha in una casa come la nostra...quando fuori la temperatura è sullo zero o meglio ancora sottozero...

@ Luisa
Solo i ritorni di esperienza diretta, come quella che hai voluto condividere qui, sanno dare sostanza e leggibilità a formule che altrimenti sarebbero solo un sistema di calcolo astratto.... Grazie!

ciao!

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » mer set 24, 2008 10:26 am

fermacell ha scritto: @ Luisa
Solo i ritorni di esperienza diretta, come quella che hai voluto condividere qui, sanno dare sostanza e leggibilità a formule che altrimenti sarebbero solo un sistema di calcolo astratto.... Grazie!

ciao!
... grazie temevo fosse male interpretato .
OT : i simboletti e le formule :D :D :shock: , quando poi te le scrivono sbagliate e dopo te ne correggono 3 su 5 ..... diventa anche quello un problema da gestire ..... non ne avessimo abbastanza di problemi che ci occupano la giornata !!! ..... vediamo sempre il lato positivo delle cose ... che è meglio ! Ciao Fermacell e grazie !!

ciao

Luisa

manicap

Messaggio da manicap » gio dic 18, 2008 10:04 am

Riprendo questo vecchio post (visto tra l'altro che è stato "nominato") per darvi i valori che ho visto questa mattina:
interno 1 °C
esterno 1,5 °C

casa singola (1/2 nuova e 1/2 ristrutturata), pareti nuove 0,18 W/mqk - pareti "vecchie" portate a 0,22 W/mqK, tetto 0,18 W/mqK, superficie 95 mq + soppalco, 920 slm (basso Trentino); porte montate 2 settimane fa... Ancora disabitata e gli idraulici montano oggi la caldaia e tutto il resto...

Auguri a tutti. Paolo.

Rispondi