farro
-
Daria
Re: farro
Si, infatti possono esserci tre tipi di farine di farro:evelyn73 ha scritto:Puó esserci farina di farro integrale e farina di farro raffinata.
Dipende da che tipo di chicco (raffinato o meno) si usa per produrre la farina.
Almeno, credo sia cosí
la farina di farro integrale, la farina di farro setacciata (bianca)...e lo sfarinato di farro, usata di solito per fare la pasta fresca.
Grazie.
Oggi ho acquistato della farina di farro e sulla confezione era specificato che si trattava di farina integrale di farro.
Ho acquistato della pasta di farro all'esorbitante prezzo di 2.50 x 500gr della ditta Alce Nero e sulla confezione non ho trovato una dicitura chiara che spiegasse il tipo di farina. Dietro la confezione, in basso, a caratteri piccoli leggo:" Gli spaghetti di farina di farro Alce Nero si ottengono dalla macinazione della parte più interna del farro e si caratterizzano per il gradevole sapore leggermente dolce."
Presumo siano stati fatti con farina setacciata.
Mi chiedo per quale motivo il farro è da preferire al grano? Forse perchè contiene meno glutine?
Oggi ho acquistato della farina di farro e sulla confezione era specificato che si trattava di farina integrale di farro.
Ho acquistato della pasta di farro all'esorbitante prezzo di 2.50 x 500gr della ditta Alce Nero e sulla confezione non ho trovato una dicitura chiara che spiegasse il tipo di farina. Dietro la confezione, in basso, a caratteri piccoli leggo:" Gli spaghetti di farina di farro Alce Nero si ottengono dalla macinazione della parte più interna del farro e si caratterizzano per il gradevole sapore leggermente dolce."
Presumo siano stati fatti con farina setacciata.
Mi chiedo per quale motivo il farro è da preferire al grano? Forse perchè contiene meno glutine?
-
Daria
Ogni cereale contiene le sue preziose virtù in campo nutrizionale, per questo si consiglia sempre di variare...chakra ha scritto: Mi chiedo per quale motivo il farro è da preferire al grano? Forse perchè contiene meno glutine?
"Il GRANO è usato sia sotto forma di grani, ma soprattutto di farina, quindi come pasta e pane, il quale costituisce uno dei più potenti simboli dell'amore umano e divino. Il grano stimola la purificazione del fegato, è rinfrescante e antinfiammatorio. E' ricco di fosfato di calcio, per cui è di grande aiuto nella convalescenza, nel rachitismo, in menopausa, gravidanza e allattamento, esaurimento nervoso, neurastenia.
Il farro è il cereale da cui è nato il frumento. E’ stato uno dei primi cereali utilizzati dall’uomo e conserva ancora le sue virtù di rusticità e robustezza per ciò che riguarda la sua coltivazione...
E’ tuttora rivalutato per il suo prezioso e armonico contenuto di proteine e Sali minerali. Spesso il farro può sostituire il frumento in caso di intolleranza.
Recenti ricerche sul farro hanno messo in luce le grandi proprietà di questo cereale particolarmente adatto a depurare l’organismo e a ripristinare le normali funzioni dell’intestino, uno dei principali organi bersagliati dall’alimentazione “chimica”.
E’ il cereale base per le persone malate, gli sportivi e i bambini.
Il farro si presta alla panificazione e alla preparazione di dolci. Il chicco può essere cucinato al posto della pasta o del riso, nei minestroni di verdura, nei passati e come base per insalate fredde.
La crusca di farro è formata da polisaccaridi non cellulosici, che oltre ad essere più digeribili permettono una cottura più veloce rispetto al frumento o al riso."