per franceschilla o chi può aiutarmi!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
violante

per franceschilla o chi può aiutarmi!

Messaggio da violante » lun set 08, 2008 12:38 pm

Ho letto la tua soluzione per il deodorante fai-da-te. Mi sembra di aver capito:
stessa soluzione di bicarbonato e amido miscelato con olio vinacciolo.
Ti chiedo: il bicarbonato uso quello classico da cucina?
L'amido è quello di riso rinfrescante per i bagni?
L'olio di vinacciolo dove lo trovo e se non riesco a trovarlo, con cosa posso allungare la miscela?
La mia intenzione è di mettere il tutto in un miscelatore con spruzzino così è più comodo da usare.
Grazie

Lola

Re: per franceschilla o chi può aiutarmi!

Messaggio da Lola » lun set 08, 2008 2:25 pm

Forse non hai capito benissimo, non mi sembra dagfli ingredienti usati che sia roba da spruzzatore. Mi metti il link nell'attesa del ritorno di franceschilla?

violante

Messaggio da violante » mar set 09, 2008 12:34 pm

Questo è quello scritto precedentemente da franceschilla e mi sembra di aver capito che Fabrizio Zago abbia dato l'ok!.

Formula: amido e bicarbonato in parti uguali + olio di vinacciolo fino ad ottenere un olio-corpo bello fluido, tale da poterlo mettere in un flaconcino contagocce. Ma comunque non deve essere troppo fluido mettendoci quasi esclusivamente olio: si può farlo abbastanza denso, l’importante è che passi nel contagocce oppure in uno di quegli spruzzini per gli olii.

Però per preferenze mie personali, preferirei preparare qualcosa che si possa "spruzzare"!

Lola

Messaggio da Lola » mar set 09, 2008 2:02 pm

Impossibile spruzzare una cosa di questo genere, probabilmente Franceschilla ha usato il contagocce.

violante

Messaggio da violante » mar set 09, 2008 2:13 pm

si, anche secondo me parlava di contagocce. Però, visto che Franceschilla ancora non risponde, potresti darmi un consiglio tu per come fare un deo che possa spruzzare? Se uso l'olio di semi di girasole spremuto a freddo, al posto di vinaccioli,come ti sembra?

Lola

Messaggio da Lola » mar set 09, 2008 2:33 pm

Con l'olio non ti riesce perchè il bicarbonato non si scioglie e da solido non passa attraverso lo spruzzino. L'unica è fare una soluzione di acqua e bicarbonat e spruzzare quella.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar set 09, 2008 4:21 pm

ciao a tutti, di passaggio e vedo un topic con il mio nome.... famosa sono ??? :lol:

(ma che sono queste faccine a punta? brutteeeeeeee)

confermo quanto dice lola, e comunque nella cartella si spiegava tutto, leggila fino in fondo Violante!
sì sì con il contagocce - spruzzare l'olio noooooooooooo
olio: oggi userei quello di riso perchè lo preferisco
amido: quella da cucina di mais va bene, vanno bene tutti
bicarbonato: quello solito sì

e poi se leggi tutta la cartella c'è anche lakura che ha messo a punto una formuletta migliorata

ciaoooooo

Rispondi