p.s.
e ritorno
ho comprato pure l'anticalcare Ecor di cui si disquisiva lungamente con Sole, ho comprato quello e non lo "sbiancante igienizzante" (con percarbonato) perchè non c'era al negozio.
e anche usando l'anticalcare Ecor (che contiene soda giusto?) ho notato un certo effetto legno.... anzi proprio effetto legno. Cioè: se uso solo il detersivo liquido ON i capi vengono "normali", se aggiungo l'anticalcare -che dovrebbe ammorbidire come conseguenza- mi viene effetto legno......

(senza percarbonato, cioè ho fatto anche le prove differenziate)
però qua mi sorge anche un altro dubbio ed è relativo allo stoccaggio e trasporto che ha introdotto matedena: mi sono accorta subito dopo l'acquisto dell'anticalcare (scatola di cartoncino) che lo stesso era.... come si dice in italiano???? Fabrizio mi capirebbe ma gli altri no

.... insomma aveva formato dei grumi nella scatola, c'erano dei pezzi molto grossi induriti e rappresi che ho dovuto spaccare letteralmente per ridurre in polvere.
composizione: sodio citrato - carbonato di sodio - bicarbonato di sodio - solfato di sodio.
Ora: ci possono essere dei componenti che hanno reagito al calore o all'umidità di qualche magazzino e io non sto usando anti-calcare bensì pro-legno? (dovuto magari ai riempitivi.... nel senso che son rimasti solo quelli? o solo la soda magari ? )