passeggiate con bambino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Geppe

passeggiate con bambino

Messaggio da Geppe » ven lug 11, 2008 1:36 pm

Ciao, mi chiamo giuseppe e il 5 giugno è nato mio figlio Luca.
Ho molta "fiducia" in questo blog, ho letto tutto su come portare i bambini ma adesso ho qualche piccolo dubbio.
A me e mia moglie piace passeggiare in mezzo alla natura, mi piacerebbe tantissimo usare una fascia, magari "costruendomela" con l'aiuto di una sarta ma volevo chiedervi:

-basta un cappellino per proteggere il bimbo dal sole e se è come mio nipote che non ha mai portato un cappellino, ho guardato anche gli zaini porta bebè e loro sono provvisti di un tettuccio
-io ho una temperatura corporea molto alta e il semplice contatto con un altro corpo mi porta a produrre molto sudore, portando il bimbo con la fascia non vorrei lavarlo nella parte a contatto con me e magari con il rischio una volta arrivati a destinazione che prenda aria e poi si ammali
-in primavera, inverno o estate si può utilizzare la fascia anche con indosso un giubetto ?
-Ho anche una rettilinearizzazione della colonna vertebrale, la fascia scarica bene il peso ?

il bambino vorrei portarlo sulla mia schiena finchè non camminerà e poi eventualmente quando sarà troppo stanco

Scusate se ripropongo qualcosa di cui avete già parlato

Grazie

Giuseppe

BlaBla

Re: passeggiate con bambino

Messaggio da BlaBla » ven lug 11, 2008 4:08 pm

Il cappellino è meglio metterlo e magari anche la crema solare (d'inverno, invece, devi ricordarti di tenergli al caldo anche mani e piedi e attenzione se porti con lo zaino, perchè Luca, stando fermo, sentirà di più il freddo).
Per il sudore io e mio marito abbiamo lo stesso problema: risolviamo con un asciugamanino e vestiti asciutti da metterle se c'è aria, come facciamo per noi stessi, soprattutto d'inverno, nelle gite di sci alpinismo o di ciaspole.
Per l'abbigliamento in qualsiasi stagione, tieni conto di vestirvi, sia tu che il bambino, più leggeri di come fareste, perchè, stando corpo a corpo vi scaldate a vicenda!
Per la schiena non so nello specifico, ma da quello che ho letto e dall'esperienza che sto facendo con la mia Anna, la schiena è sollecitata in modo corretto, a patto di imparare ad usarla bene.
Sicuramente le veterane del forum ti daranno ottime risposte, ma intanto puoi cominciare a guardare in questi siti:
http://www.portareipiccoli.it
http://www.tragetuch.ch/ch/chit/FAQ.htm
http://larbreabebes.it.free.fr qui trovi anche le istruzioni per il fai da te

bibililium

Messaggio da bibililium » sab lug 12, 2008 6:03 am

ciao!
innanzitutto auguri per il tuo cucciolo!! :D
Rispondo alle tue domande per punti:
- costruire la fascia: se proprio vuoi fartela fare devi essere attento alle tre caratteristiche fondamentali:
1. il materiale deve essere senza coloranti tossici perchè i bambini la ciucciano di continuo
2.la stoffa deve avere una trama particolare, deve essere tessuta "trasversale" perchè altrimenti non reggerebbe come dovrebbe, si deve tirare in modo da essere "elastica"
3.devi far fare un bordino spesso lungo tutto la fascia perchè altrimenti non puoi manipolare i lembi per tirarli e aggiustartela. Secondo me è più semplice acquistarne una della Lana o della didimos, che hanno tutte queste caratterisitche ma vedi tu :wink:
- temperatura: i bimbi per i primi mesi non sono "termoautonomi", prendono la temperatura di chi li porta, quindi vestiti sempre più leggero di quanto ti vestiresti. D'inverno non coprire mai il bambino "dentro" la fascia, ma copri te "fuori" in modo da coprire lui (con un poncho per esempio, lasciandogli fuori solo la testa): insieme vi riscalderete quindi devi tenerlo leggero. Portati comunque sempre un cambio per la questione sudore.
- posizione: nei primi tre mesi i bimbi dovrebbero essere portati davanti, nella posizione a culla nei primissimi tempi e poi nella posizione verticale, con o senza sostegno ai piedi. Poi gradualemtne li sposti di fianco non appena sono in grado di sostenere da soli la testa e interagire, verso i 4 mesi, e poi li porti dietro. Tutto questo ha una motivazione psicomotoria che segue lo sviluppo del bambino. La cosa importante è la posizione delle anche e il rispetto della C fisiologica della schiena del bimbo. Poi ovviamente ognuno è libero di approfondire e valutare diversamente l'uso della fascia, intanto ti do le indicazioni che vengono date alla "scuola del portare" della dottoressa Gennatiempo, e che ho riscontrato come concrete in altri studi personali.
- cappellini:questione controversa, nel senso che dipende anche da come reagisce il bimbo (la mia Liora non ne vuol sapere, lo lancia con una violenza impressionante.. :roll: ) L'importante è la crema solare all'attaccatura del collo che è più esposta alle scottature. poi teoricamente dovresti mettergli il cappello (ci sono dei cappelli della Lana che sono fatti apposta per la fascia, tipo quelli dei legionari :P con il velo dietro, sono di una trama molto resistente e non necessitano di ulteriore crema solare).
Ti consiglio di provare con una fascia lunga, oltre i 4 metri, così puoi usarla per tutte le posizioni e soprattutto, se sei più corpulento di tua moglie, non dovete averne una testa.

Spero di esserti stata utile :D
buone passeggiate!
ciao
Barbara

BlaBla

Messaggio da BlaBla » lun lug 14, 2008 10:03 am

Effettivamente se vuoi farti la fascia, ti conviene se la cuci tu stesso, ma se devi pagare qualcuno per farlo, non ti conviene!
Ti consiglio il Mammamarsupio, inquanto è una fascia a filiera etica: è una fascia lunga prodotta in Italia da “Lavoriamo”, una cooperativa sociale di Milano che dà lavoro a persone con svantagggio sociale, utilizzando cotone e lino tessuti in Italia, certificati e controllati, tinti con colori naturali specifici per l’abbigliamento infantile. Danno, quindi, lavoro a diverse persone sul nostro territorio e non fanno viaggiare merce inutilmente.
A mio marito, però non piace molto: ce l'abbiamo in lino e lui la trova un pò dura; inoltre è lunga "solo" m 4,20 e per mio marito che è alto è un pò giusta. Lui usa la SleepyWrap che è elasticizzata. Effettivamente è molto comoda e fasciante, ideale quando il bambino è piccolo piccolo, e molto leggera, come peso. La mia però è più fresca, tutta naturale, non ha viaggiato dagli USA fino a qui, ma solo da Milano a Torino :) e, quando Anna sarà più pesante, andrà meglio, perchè, come dice gioelelia, viewtopic.php?f=9&t=27809 elastica è più calda e poi, aggiungo io, il bimbo dentro ci "rimbalza"...più pesa, più rimbalza :roll:
http://www.mammarsupio.com
La dydimos è ideale se sei molto alto e non vuoi la fascia elastica, perchè è disponibile in molte misure
A presto
Elena

Geppe

Messaggio da Geppe » ven lug 18, 2008 9:59 am

Ho contattato direttamente mammamarsupio e mi hanno risposto molto velocemente e con molta cortesia.
A me hanno detto che la fascia è lunga 5 mt.
Per la fascia ho deciso per questa, adesso ho un'altro dubbio se è meglio la fascia o il marsupio della ergobaby ?

Ciao Giuseppe

BlaBla

Messaggio da BlaBla » ven lug 18, 2008 11:36 pm

Quando l'abbiamo misurata, mi sembra fosse meno di 5 mt :? e poi ho provato la fascia di una mia amica, marca Bebina, ed era un pelino più lunga del Mammamarsupio.
Secondo me è meglio la fascia perchè è più versatile: puoi portare in molte posizioni e fin dai primi giorni, mentre nel marsupio, anche se quello della ergobaby ha il riduttore, il bebè tende ad insaccarsi; inoltre con la fascia puoi portare sul fianco: alla mia scatenata piace molto; ha solo tre mesi, quindi ha bisogno di essere ancora "sostenuta", ma è mooooolto curiosa del mondo: portandola sul fianco, riesco a darle sia il contatto visivo con me, visto che è ancora piccola, che darle modo di guardare in giro! E poi la sfrutti più a lungo del marsupio, perchè puoi portare Luca anche quando sarà più grande e, durante un escursione un pò lunga, sarà stanco, con la posizione alla tibetana http://www.jacquelinejimmink.com/bambig ... en/31.html
E poi puoi trovare delle buone fasce a buon prezzo; ad esempio qui http://www.ipiccolissimi.it hanno la Bebina a 79,00€ e la Tricot-slen a 59,00€ e qui http://www.bimboenatura.it/main/home/pr ... a=32&scat= ne hanno una in cotone bio a 46,00€ Al prezzo del marsupio, compri 2 fasce, così quando la devi lavare non sei senza :wink:

Rispondi