Aceto?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mammagaia
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:31 am

Aceto?

Messaggio da Mammagaia » lun giu 09, 2008 12:35 pm

Ecco le prime domande specifiche............

1)Aggiungo il bicarbonato al detersivo per lavatrice, perchè ho letto che ne potenzia l'efficiacia e quindi se ne può usare meno........nella vaschetta dell'ammorbidente poi metto l'aceto..........le cose possono andare insieme per via che l'aceto entra in gioco in un momento successivo rispetto al bicarbonato, è corretto?

2)Quesito simile per la lavastoviglie: se metto l'aceto nella vaschetta del brillantante e mi preparo un detersivo contenente bicarbonato, le cose fanno casino dentro la macchina, o entrando in gioco in momenti diversi possono convivere?

3)La ricetta per lavastoviglie prevede glicerina vegetale, ma sapete dove posso trovarla a colpo sicuro?

Grazie, grazie, grazie

Eva

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Aceto?

Messaggio da sole75 » lun giu 09, 2008 3:43 pm

Ciao di nuovo Eva!
Questi argomenti sono stati ampiamente dibattuti. Ti consiglio quindi una ricerca nel forum per saperne di più. Se vai sul thread "detersivi fai da te", troverai numerosi consigli per uno splendido bucato...e troverai anche che il bicarbonato aggiunto al normale detersivo, non solo NON migliora il lavaggio, ma lo peggiora. Per quanto riguarda l'aceto, è vero che è un ottimo ammorbidente, però rovina la lavatrice, quindi meglio usare una soluzione di acido citrico al 15% o 20%
ciao
sole

Mammagaia
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:31 am

Re: Aceto?

Messaggio da Mammagaia » lun giu 09, 2008 8:09 pm

CIao Sole, e grazie per le risposte........temo di essermi persa nel forum e nelle sue infinite e interessantissime pagine perchè non trovo questo thread........ :?

Sono veramente negata.......però quella del bicarbonato veramente mi stupisce.........avevo letto ovunque che stabilizzando la durezza dell'acqua contribuiva all'efficacai del detersivo.......e invece no.......ma anche per la lavastoviglie?

Puoi indicarmi con esattez<za dove leggere questa discussione?

Grazie mille

Eva

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Aceto?

Messaggio da Carla65 » lun giu 09, 2008 8:48 pm

Mammagaia ha scritto:CIao Sole, e grazie per le risposte........temo di essermi persa nel forum e nelle sue infinite e interessantissime pagine perchè non trovo questo thread........ :?

Eva

E' proprio in prima pagina.
Ciao e benvenuta,
Carla65

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Aceto?

Messaggio da sole75 » gio giu 12, 2008 10:36 am

Detersivi fai da te: viewtopic.php?f=2&t=19497

E' molto lungo...ma vale la pena!!!!

Rispondi