QUALE SISTEMA COSTRUTTIVO ADOTTARE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alessandrozugaro

QUALE SISTEMA COSTRUTTIVO ADOTTARE

Messaggio da alessandrozugaro » mer giu 04, 2008 8:48 am

CIAO A TUTTI,
HO BISOGNO DI UN BUON CONSIGLIO.
HO DECISO, CASA MIA SARà IN LEGNO. MA NON SO QUALE TECNOLOGIA COSTRUTTIVA SIA MIGLIORE. C'è QUELLA A TELAIO, MA NON MI CONVINCE PERCHè GLI IMPIANTI PASSANO TRA I MONTANTINI DEL TELAIO DELLA PARETE, A MENO DI UNA INTERCAPEDINE INTERNA CHE ACCOLGA TUTTI GLI IMPIANTI, MA AMICI MI DICONO CHE POI LA PARETE "BUSSA VUOTO" E AVREI PROBLEMI PER ISTALLARE EVENTUALI MENSOLE.
DEVO DERE PERò CHE CON QUESTO SISTEMA SI HANNO BUONI LIVELLI DI COIBENTAZIONE E CON SPESSORI RIDOTTI RISPETTO ALLE PARETI IN LEGNO PIENO. QUESTE ULTIME FORSE MI CONVINCONO DI +, ALLORA MI INFORMO MEGLIO E SCOPRO CHE ESISTONO PARETI IN LEGNO OTTENUTE DA TAVOLE INCROCIATE E INCHIODATE E PARETI FATTE DA TAVOLE INCROCIATE INCOLLATE O IN MULTISTRATO. ORA: DA QUELLO CHE HO VISTO LE PROVE SISMICHE IN LABORATORIO LE HANNO FATTE CON PANNELLI INCOLLATI (SENZA USO DI FORMALDEIDE) OTTENENDO OTTIMI RISULTATI E CON SPESSORI DI PARETI MINORI DI QUELLE INCHIODATE, PERò LA TRASPIRABILITà DELLE PARETI INCHIODATE è SUPERIORE (INSIEME AL PREZZO).
CHE FACCIO?

Emc
Contatta:

Re: QUALE SISTEMA COSTRUTTIVO ADOTTARE

Messaggio da Emc » mer giu 04, 2008 9:33 am

Ciao! Per prima cosa ti suggerisco di scrivere minuscolo che è la regola del sussurrare...niente di grave comunque! Poi posso consigluiarti di studiare molto! Di leggere i post di questo forum partendo da lontano.
Molte delle tue domande hanno trovato risposte nei numerosissimi interventi dei forumnauti.
Un riassunto lo meriti. Non esiste un modo di costruire migliore di un altro. Telaio, blockhaus, ballon frame e quant'altro hanno tutti ragione di essere e se praticati bene sono validi. Tuttalpiù potrebbero essere le condizioni del sito dove costruire che possono rendere più conveniente o adatto un sistema piuttosto che un'altro. Trovo "Buffa" la tua disquisizione inerente la traspirabilità più o meno esaltata dal chiodo che dalla colla! Le pareti non traspirano, ne respirano e la questione della gestione dell'umidità è ben più complessa, altrettanto la questione resistenza sismica ....e così via sulla lunga strada che porta a comprendere il misterioso mondo del legno e della prefabbricazione.
un saluto
Ultima modifica di Emc il mer giu 04, 2008 9:58 am, modificato 1 volta in totale.

alessandrozugaro

Messaggio da alessandrozugaro » mer giu 04, 2008 9:39 am

Grazie per il consiglio, studierò ancora e vi farò sapere come va.

p.s. Chiedo scusa se ho usato il maiuscolo ma non sono un frequentatore di forum e alcune regole nn le conosco!!! :D

fermacell

Messaggio da fermacell » mer giu 04, 2008 1:50 pm

Ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=4&t=25766
Come ha detto bene Emc, tutti e due i sistemi sono validi; sarebbe bene anche verificare tra i due quale sarebbe più performante utilizzare in relazione alla zona climatica dove costruirai casa.
Normalmente il tamponamento delle pareti delle case a telaio è composto da pannelli (tra i quali cartongesso e fibragesso) che permettono agevolmente la possibilità di appendere quadri, pensili della cucina, mensole,etc... si va dai 50 agli 80 Kg di portata per ogni tassello/vite applicati.
Evidentemente questi tuoi amici non hanno mai avuto modo di vedere una parete del genere e parlano come tante volte accade.... per sentito dire....
Buona ricerca!
Ciao!

Rispondi