Aerei

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

Aerei

Messaggio da Riky » lun mag 26, 2008 7:45 am

Noi ci preoccupiamo, giustamente, dell'impatto ambientale dei prodotti che usiamo tutti i giorni. Ci preoccupiamo di trovare alternative ecocompatibili a tutto il gruppo dei petrolati, dei PEG, degli etossilati, eccetera. Ci allertamo persino per quel tot di silicone. E mi sembra giusto. Ma... Ieri al telegiornale ho vito l servizio sulle Frecce Tricolori. Uau, sono fantasmagoriche: una volta ho portato persino mio figlio a una loro esibizione, impressionanti ed emozionanti. Ma... ma quanto carburante scaricano nei cieli? E ho pensato agli aerei, a tutti gli aerei: tra la massa di petrolio che consumano, e l'inquinamento che causano, dovrebbero essere regolamentati da una qualche limitazione. Invece i voli aerei aumentano. I voli di aerei privati, aumentano (sono particolarmente accanita con gli aerei privati - trovo assurdo e allucinante che ci siano persone che si permettono di inquinare l'aria di tutti perchè decidono di andare a cena a Parigi o a vedere il tramonto in giornata dall'altra parte del globo).
Possibile Fabrizio che non ci sia alcuna regolamentazione dei voli aerei a livello mondiale?

amanda

Re: Aerei

Messaggio da amanda » mer mag 28, 2008 9:27 am

Meno male, credevo di essere l'unica a notare lo spreco di risorse e l'inquinamento, anche se poi piacciono a tutti queste acrobazie...
Ma questo discorso vale anche per il risparmio di energia elettrica, spegni sempre tutto, usa le lampade a risparmio ecc., poi vedi i palazzi illuminati per tutta la notte, in quasi tutti gli uffici di tutte le città. Parchi (si fa per dire) di 20 m quadrati con 500 lampade accese, tutta la notte.......e cosi via all'infinito :evil:

adriano

Messaggio da adriano » mer mag 28, 2008 1:31 pm

Allora anche se acquistiamo l'uva cilena o le arance brasiliane o altro contribuiamo all'inquinamento in quanto per trasportare questo tipo di prodotto deperibile l'aereo è spesso impiegato.
Ma la globalizzazione??

adriano

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2008 2:02 pm

Ciao,
siccome sono un grande consumatore di voli aerei mi trovo in imbarazzo a dire che si tratta di uno spreco immane e questo però lo penso ogni volta che mi siedo su uno di quei piccolissimi posti che ci sono negli aerei odierni.
Un buon calcolo, che è stato fatto, diceva che una tratta Milano - Roma all'anno è il dosaggio massimo che ognuno di noi può permettersi. Io, confesso, lo supero abbondantemente e spero che almeno voi mi cediate a titolo gratuito i vostri bonus aerei in modo da non sentirmi troppo in colpa.
L'osservazione di Adriano è invece molto più solleticante perché cita il MALE dell'era attuale e cioè la globalizzazione. Non ho titoli per parlare dell'uva cilena ma dei tensioattivi sì! Oggi o sono di origine petrolifera (e lasciamo perdere) oppure da oli vegetali, concentriamoci su questi ultimi. Ma dove sta scritto che si debba per forza usare cocco e palma? Ma quanti guai provoca questa scelta?
Si pensi che c'è stato bisogno di creare una associazione tra produttori e consumatori di questi oli che si chiama RSPO per cercare di arginare i dasastri che le coltivazioni intensive di cocco e palma oleosa stanno causando nei paesi di coltivazione. Io dico che i prodotti del futuro dovranno considerare anche altre forme di approvigionamento come l'olio di girasole, di colza, di soja eccetera sia perché, in questo modo, creiamo meno danni e poi perché i costi energetici ci costringeranno comunque a fare delle scelte di "prossimità".
I grassi della colza, ad esempio sembrano la copia del grasso di maiale, ci si potrà fare delle saponette o no?
Io dico che la vera, unica scelta possibile è semplicemente una e una sola: consumare meno!

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » mer mag 28, 2008 2:13 pm

concordo col consumare meno
e sul fatto di utilizzare oli di più facile approvigionamento esistono già studi al riguardo? voglio dire, sarebbe semplice passare dall'olio di cocco ad un altro vegetale? se si, perchè non viene fatto? non è anche nell'interesse del produttore? (parlo di produttori attenti alle materie prime evidentemente)

fabrizio ma hai già tenuto la conferenza di cui ci avevi parlato? ho aggiornato firefox e perso alcuni link tra cui il tuo..
se si, com'è andata???

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2008 7:15 pm

Ciao cybermarzia,
"sul fatto di utilizzare oli di più facile approvigionamento esistono già studi al riguardo?" L'unico studio è che cocco e palma costano ancora (ma non so quanto questa cosa durerà) meno rispetto agli oli nostrani. Ma, come dicevo credo che tra la giusta richiesta di salari umani da parte dei produttori esotici e quelli di trasporto, mi sembra che il giorno in cui le materie grasse che possiamo ottenere alle nostre latitudini, diventino competitive, si stia avvicinando. E qualche esempio concreto c'è!

"ma hai già tenuto la conferenza di cui ci avevi parlato?" A quale ti riferisci?

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » mer mag 28, 2008 8:41 pm

alastor

Messaggio da alastor » gio mag 29, 2008 11:41 am

Ma la globalizzazione??
[posso fare una provocazione? nella speranza che si possa fare una risata]
globalizzazione! tutte le volte che vado affondo al fenomeno io sbatto immancabilmente nel principio 'massimo profitto con la minima spesa' (vedi fabrizio quanto dice sulla attuale convenienza nell'usare olio di cocco per fabbricare tensioattivi) e quest'ultimo concetto, e sono la persona più ignorante di questo pianeta, non mi sembra che sia nato con la globalizzazione. per cui la vedo dura ribaltare il sistema su cui poggia l'intero sistema economico mondiale a maggior ragione ora che pure la sinistra italiana... come la chiamano?! ah sì, la sinistra estrema è uscita dal parlamento!
ok te vieti pure i voli aerei, c'è più carburante il prezzo non aumenta così velocemente e se ne consuma di più perchè costa meno! non mi sembra una bella trovata, dunque io faccio una proposta e, però, un monito: facciamo una classifica delle attività che maggiormente consumano o andranno a consumare petrolio e facciamo una petizione per abolirla altrimenti ciascuno porterà la sua proposta di abolizione e sarà un caos ingestibile, ma se risulterà che dovremo andar a far strage di cinesi e indiani perchè vogliono tutti l'automobile il condizionatore e lo scaldabagno ci mandi tuo figlio perchè io non vado di certo a rischiare la camicia e anzi ho ancora 30 bonus aerei accumulati perchè spero che almeno una volta mi vada bene con una hostess...

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mag 29, 2008 3:24 pm

alastor ha scritto:... ma se risulterà che dovremo andar a far strage .... ci mandi tuo figlio perchè io non vado di certo ......
Non preoccuparti, nel caso non avresti più l'età per essere arruolato 8)

Marco Merlo

Messaggio da Marco Merlo » gio mag 29, 2008 8:06 pm

Riky ha scritto:Noi ci preoccupiamo, giustamente, dell'impatto ambientale dei prodotti che usiamo tutti i giorni. Ci preoccupiamo di trovare alternative ecocompatibili a tutto il gruppo dei petrolati, dei PEG, degli etossilati, eccetera. Ci allertamo persino per quel tot di silicone. E mi sembra giusto. Ma... Ieri al telegiornale ho vito l servizio sulle Frecce Tricolori. Uau, sono fantasmagoriche: una volta ho portato persino mio figlio a una loro esibizione, impressionanti ed emozionanti. Ma... ma quanto carburante scaricano nei cieli? E ho pensato agli aerei, a tutti gli aerei: tra la massa di petrolio che consumano, e l'inquinamento che causano, dovrebbero essere regolamentati da una qualche limitazione. Invece i voli aerei aumentano. I voli di aerei privati, aumentano (sono particolarmente accanita con gli aerei privati - trovo assurdo e allucinante che ci siano persone che si permettono di inquinare l'aria di tutti perchè decidono di andare a cena a Parigi o a vedere il tramonto in giornata dall'altra parte del globo).
Possibile Fabrizio che non ci sia alcuna regolamentazione dei voli aerei a livello mondiale?
Ciao! Sono Marco e come indirizzo mail ho "Aereiviola!" Perchè? Perchè sono nato con questo Amore e Attrazione per gli Aerei e per Tutto ciò che vola!
Ora, :arrow: anche se dopo tale premessa potrei risultare di parte, Io penso che la questione non sia proprio su quanto consumano o meno gli Aerei di qualsiasi tipo e utilizzo, di quanto inquinano e al come, utilizzando certi mezzi "volanti o meno", ne abusiamo per piacere o lavoro... E nemmeno di regolamentazione del traffico aereo: :idea: è sempre una questione di scelta e la scelta la fa' ognuno di Noi sempre! :wink: Io posso prendermela per i prodotti ogm, per i detersivi inquinanti, per la vivisezione crudele, per l'inoperosità dei politici etc.etc. e poi...Noi come ci comportiamo nel mondo tutti i giorni con Noi stessi e con gli altri? :wink: Quali pensieri e quali conseguenti azioni mettiamo in atto giornalmente? Il nostro parere lo facciamo valere su un forum dove siamo tutti più o meno d'accordo e poi...In casa e al lavoro fingiamo per evitare di essere diversi? O indicati come "estremisti ecologici o vegani"? :shock:

Io ringrazio quei meravigliosi esseri umani che all'inizio del XX secolo hanno avuto la fiducia ed il coraggio di credere che si potesse volare, ma lo strumento è neutrale! Un aereo puoi farlo andare con motori ad idrogeno, ad acqua, ad energia solare, usando l'energia nucleare debole, l'elettromagnetismo...Così come le automobili, i tram, le navi, i treni...Ma quando si tratta di scegliere mediamente cosa facciamo? :roll: Abbassiamo la testa e, come vittime inconsapevoli e impotenti, alimentiamo il meccanismo da Noi prima conclamato con tanto di spreco, ecologismi vari e giudizi... :oops: Perchè ognuno di Noi non si decide a fare la Sua Parte? Basterebbe fare "solo quella" e...Tutti cambieremmo il mondo! Ma prima è necessario cambiare Noi Stessi :idea: : dal modo di pensare al tipo di credenze su Noi Stessi, alla Nostra Responsabilità Cosciente e Attiva e alla Nostra Consapevolezza! Quanti si impegnano a conoscere Se Stessi? :roll: Quanti si impegnano a cambiare? Quanti mettono in atto le belle parole che scrivono? Il Nostro Pensiero crea la Realtà: :idea: sempre! Noi che realtà creiamo? Conosci Te Stesso e conosci l'Universo! E Noi cosa conosciamo di Noi Stessi? Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Pensiamo di meno all'inquinamento "aeroplanistico" :lol: e impegnamoci di più a ripulire dall'interno il Nostro Meraviglioso Corpo sia a livello fisico che mentale, emozionale e spirituale :wink: : fatto quello...Le Freccie Multicolori sfreccieranno libere ed entusiasmanti perchè alimentate dal Nostro Amore, l'Amore per Noi Stessi!!! :idea:

:arrow: Un abbraccio di Amore e Luce!

:D Marco.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 29, 2008 8:24 pm

Ciao,
a cybermarzia volevo precisare che la conferenza a cui fa riferimento ci sarà la settimana prossima, relazionerò il popolo di Promiseland, promesso.

A Marco invece volevo dire che mi sembra leggermente pessimista e pochissimo fiducioso nel genere umano. Sarà una idea mia ma credo che alcune cose possano essere dette. Chiedo scusa se uso me stesso come esempio ma non posso neanche coinvolgere altre persone che magari hanno un sentimento diverso dal mio.

Io posso prendermela per i prodotti ogm, per i detersivi inquinanti, per la vivisezione crudele, per l'inoperosità dei politici etc.etc. e poi...Noi come ci comportiamo nel mondo tutti i giorni con Noi stessi e con gli altri?
Ad esempio io sono qui che ti rispondo e lo faccio da molti, haimè moltissimi anni oramai.

Quali pensieri e quali conseguenti azioni mettiamo in atto giornalmente? Il nostro parere lo facciamo valere su un forum dove siamo tutti più o meno d'accordo e poi...In casa e al lavoro fingiamo per evitare di essere diversi?
Veramente io ne ho fatto un lavoro, una ragione di vita e via dicendo.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven mag 30, 2008 12:13 am

Vorrei dire una cosa a Marco: se pensassimo un po' meno a noi stessi e un po' di più agli altri, se uscissimo un po' dalle nostre implosioni emotive ed esistenziali e prestassimo attenzione e cura anche al nostro prossimo, staremmo meglio.
Certo, tutto parte da noi, ma ho l'impressione che la società attuale sia in linea di massima una società egotica....

anto2

Messaggio da anto2 » ven mag 30, 2008 7:35 am

Ciao Riky .. ho appena letto distrattamente il solito giornalino di bordo della Blupanorama e c'era una sezione sull'impatto ambientale.

Se non ho capito male sono state emanate delle raccomandazioni simili a quelle per le auto anche per gli aerei volte a limitare le emissioni e il rumore.

L'industria pare comunque andare in questa direzione 'spontaneamente' per semplici motivi economici.

Pensa al gigante Airbus (più passeggeri ergo meno co2 pro capite emesso) ai nuovi materiali della Boing per alleggerire l'aereo e fargli consumare meno e ai nuovi motori RR a 'bassi' consumi.

Sempre nel giornale l'impatto delle emissioni di Co2 dovute al traffico aereo (civile e commerciale) era comunque molto meno di quanto pensassi ..forse sul sito (Lauda-Air / Blupanorama) trovi i dato esatto, adesso non vorrei dire inesattezze. Mi ricordo un 5% forse 3% ma non ricordo bene .. controllate.

Io mi consolo e mi lavo un po' la coscienza passando con la nuova auto (che purtroppo mi serve per lavoro) dalla benzina al GPL ....

Marco Merlo

Messaggio da Marco Merlo » ven mag 30, 2008 10:32 am

Riky ha scritto:Vorrei dire una cosa a Marco: se pensassimo un po' meno a noi stessi e un po' di più agli altri, se uscissimo un po' dalle nostre implosioni emotive ed esistenziali e prestassimo attenzione e cura anche al nostro prossimo, staremmo meglio.
Certo, tutto parte da noi, ma ho l'impressione che la società attuale sia in linea di massima una società egotica....
:D Ciao Riky!
Ti ringrazio subito per aver risposto: da quando siamo nati, quasi Tutti, abbiamo ricevuto un bellissimo condizionamento ed è quello di credere di essere egoisti se ci mettiamo per primi di fronte al mondo! Non si può mica sempre chiedere! L'erba voglio non esiste nemmeno nel giardino del re! Quante frasi simili a queste ci siamo sentiti ripetere per essere e diventare buoni ed educati...E abbiamo anche smesso di essere sinceri. Come? Nasciamo sinceri e puri, pronti a rispondere a ciò che vediamo e senza giudizio. Siamo piccoli, vediamo la zia che ha un brutto vestito e diciamo: "Zia! Che brutto vestito hai!" E immediatamente siamo ripresi verbalmente e "non solo" (Vedi sculacciate & co.) e veniamo tacciati di maleducati, insolenti e irrispettosi! Poi, poco dopo, sentiamo per caso la nostra mamma criticare e denigrare con nostra cugina l'abbigliamento della zia! E cosa pensiamo? Se essere sinceri e spontanei porta a "certi risultati" è bene cominciare a mettersi una maschera, accettare i compromessi e diventare un'altra persona, una persona artificiale! Sai che il termine "persona" deriva dal latino e significa "maschera"? Se hai letto bene ciò che ho scritto e se hai voglia di rileggerlo troverai una richiesta di assunzione di responsabilità e non qualche implosione emotiva ed esistenziale e tanto meno egoistica. Il pensare agli altri prima di aver pensato a Noi può sembraTi egoistico e lo comprendo, ma...Stiamo confondendo l'Amore per Noi stessi e il Nostro Essere nella Sua Interezza: "Come fai a dare agli altri qualcosa di diverso da Te?"
Io mi impegno giornalmente per conoscere Me Stesso e liberarmi da Tutto ciò che è inutile ed è illusorio e Mi confronto con una società che estremizza oltre all'ego, la paura, la mancanza, la preoccupazione e la finzione! Io scelgo di dare il meglio a Me Stesso attraverso pensieri, letture, conoscenza e comportamenti che di riflesso migliorino anche gli altri. E' impegnativo? SI! E' molto più facile mettere la testa sotto la sabbia e continuare a dare agli altri da "sacchi vuoti"...Ma è quello che diamo. Io scelgo di dare a Me Stesso il meglio perchè sò che solo così posso dare e ricevere il meglio dagli altri.
Sono felice di leggere altre risposte e sono certo che Tutti sceglieremo la comprensione e la tolleranza amorevole di tutti i punti di vista!
Con tanto Amore, Gratitudine e Luce!
Marco.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven mag 30, 2008 10:47 pm

@Marco

caffè corretto grappa ? (cioè bevanda principale invariata con aggiunta di gusto forte) :mrgreen:

ossia PNl corretta spirituale ? :wink:

perchè sei convinto della "testa nella sabbia" e dei "sacchi vuoti" ?

i punti di vista cono semplicemente infiniti :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
e un sacco vuoto può pensare di essere pieno 8) e la sabbia sembrare ossigeno :wink:

cerchiamo contrapposizioni per avere riferimenti di base, basi da cui partire, ma in realtà non ce ne sono : la lotta è realmente solo interiore, i riferimenti negativi esteriori e sociali ci servono solo se..... siamo ancora e ancora noi stessi a scambiare sabbia per ossigeno.
Qualcuno non ha mai smesso di dire alla zia che l'abbigliamento fa schifo 8)

quindi riassumo la domanda: il tuo visore ottico per la misurazione in negativo, su cui costruire la propria vita positiva, trattasi di PNL o ulteriore sviluppo recente di essa (nel già variegato panorama) ?

:mrgreen:

ohi , ognuno può far quel che vuole eh ! se ti piace tale roba fai pure che il mondo è bello perchè è libero ....
a me non è piaciuta .... perchè ? troppe prediche buoniste travestite da "corsi di autostima" .... magari da personaggi come quello di Napoleone e Waterloo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(non dico che il tuo messaggio non sia valido, anzi può essere molto bello e direi "ovvio" da un punto di vista puramente umano: è certo che ognuno è artefice della propria realtà.... percezione e compagnia bella.....solo che il linguaggio con cui lo esprimi: oh sembrate fatti con lo stampino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

...una volta uno che non aveva mai fatto pnl diede una risposta ad un altro che aveva il master....
al classico "guida il tuo autobus" , l'altro rispondeva candidamente "e se un c*glione che guida un tir ti viene addosso?"

Ecco: forse la questione ambientale/ambientalista è più in questi termini :roll:

ciao.... con la luce, i fuochi artificiali, le stelle filanti ecc ecc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(p.s. Marco, sono una tipa scherzosa :lol:)

(o meglio.... che sono scherzosa è..... autoimmagine da me medesima costruita, magari non faccio ridere nemmeno i polli :mrgreen: )

Rispondi