premesso che mi sto avvicinando da pochissimo al mondo degli INCI e che di chimica non so assolutamente nulla, volevo chiedere alcuni chiarimenti.
Ho letto da più parti su Internet (l'angolo di lola, sai cosa ti spalmi...) che il sodium laureth sulfate ed il sodium lauryl sulfate sono aggressivi per la cute, mentre il Sodium Lauryl Glucose Carboxylate sarebbe ottimo... di mezzo c'era anche un discorso sulle betaine (che diavolo sono?!?) che renderebbero meno agressivo l'SLES.
I bollini presenti per queste sostanze sul biodizionario sono tendenzialmente in contrasto con queste informazioni, infatti mentre SLES ha un bollino giallo, SLS ha un bollino verde e il Sodium Lauryl Glucose Carboxylate è stato bollato in rosso da Fabrizio in quanto tossico per gli organismi acquatici
Devo ammettere che ho un po' di confusione visto che sull'argomento sono parecchio ignorante
Innanzi tutto vorrei sapere se il biodizionario tiene conto solo dell'impatto ambientale o anche dell'aggressività sulla cute (so che la domanda sembra idiota, ma giusto per capire...).
Dopodiché vorrei capire se ci sono dei tensioattivi che possono essere utilizzati senza distruggere l'ambiente intorno a noi e senza farci venire irritazioni varie... diciamo con una certa tranquillità... oppure bisogna scendere a compromesso?
Grazie mille per la collaborazione e perdonate l'ignoranza...