poca intercapedine
Moderatore: michele ricci
poca intercapedine
Avendo deciso di coibentare alcune pareti della mia casa costruita con mattoncino faccia vista e forati all'interno, mi sono accorto (aimé) che la camera d'aria (o quello che resta) è di solo 2 cm (ho fatto i calcoli per sottrazione). A quanto pare non posso pensare alle iniezioni di poliuretano. Potreste suggerirmi qualche altra soluzione?
Re: poca intercapedine
Lasciala così, è fatta bene.
In una camera d'aria di soli 2 cm. sono impediti i moti convettivi e l'aria si comporta come un isolante e di quelli buoni.
In una camera d'aria di soli 2 cm. sono impediti i moti convettivi e l'aria si comporta come un isolante e di quelli buoni.
potresti pensare ad isolare dall'interno
Potreste suggerirmi il sistema più affidabile?
beh direi che in linea di massima è sconsigliabile isolare dall'interno (se non vi sono alternative) dal momento che perdi tutta l'inerzia termica del fabbricato (chiaramente dipende dalla zona in cui abiti), in generale sarebbe consigliabile l'isolamento esterno a cappotto che incide economicamente di più ma ti potrebbe dare la possibilità di ottenere risultati decisamente migliori...quantificarli è poi relativamente semplice..