Un po di domandine...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
rockinrio

Un po di domandine...

Messaggio da rockinrio » gio mar 13, 2008 12:55 am

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum solo stamattina ma in tutta oggi ci ho passato sopra diverse ore a leggere e rileggere decine di topic....
e per prima cosa complimenti a tutti!! il forum è decisamente utile, specie perchè riporta esperienze vere di famiglie che hanno costruito case in bioedilizia.

La mia situazione è questa: Sono proprietario di un terreno pianeggiante di 1720mq di cui 800 fabbricabili, ho fatto progettare al mio ing di fiducia una casa che fino ad oggi doveva essere costruita con i tradizionali metodi in muratura. Dopo aver visitato la fiera costruire a Longarone qualche settimana fa ho avuto l'idea di approfondire meglio il discorso bio...
Il progetto è e deve essere quello che ho già in mano, questo xchè la zona ha un sacco di vincoli e più di cosi' (in termini stilistici) non mi lasciano fare... il progetto è tutto sommato semplice ma piuttosto ampio, forma a parallelepipedo lati 11,8X16 tetto a due spioventi, due piani sovrapposti con garage di 40mq al piano terreno sovrastato dalla zona notte, circa 180mq x piano (non effettivi xchè c'è un soppalco parzialmente sopra il soggiorno)

Vorrei chiedervi un po' di cosette...:

1: come calcolo i mq??? cioè conto anche il garage a "prezzo pieno"?
2: la zona giorno è di circa 50mq ed è sovrastata x 1/3 da un soppalco, come posso tener conto di questo???
3: vorrei sentire un po di aziende x farmi fare dei preventivi, ho pensato a: Rubner, Haas, Rensch, shwoerer e hartl cosa ne dite? al 99% il progetto credo dovrà essere su misura delle mie esigenze (per via dei 100000 vincoli paesaggistici...), quindi mi servono interlocutori che ragionino già su questo e non sull'adattare delle cose standard, me ne consigliate altre? premetto che vorrei solo aziende superaffidabili e con una forte esperienza nel campo x non incappare in fregature.

Vi ringrazio sin d'ora e ancora complimenti a tutti per l'approfonditissima fonte di info che rappresentate!

Ciao!

fermacell

Re: Un po di domandine...

Messaggio da fermacell » gio mar 13, 2008 8:17 am

Benvenuto!
Visto che hai già il progetto bello e pronto e che hai già fatto una scelta di massima sulla base dell'affidabilità/esperienza e standard qualitativo che riconosci alle aziende che hai nominato, non ti resta che contattare queste aziende per farti fare un preventivo ( e visto che questa operazione ti costa assai poco la richiesta di preventivo la puoi mandare anche ad altre aziende).
A queste aziende dovrai sottolineare che il progetto non può in alcun modo essere modificato nella parte architettonica strutturale esterna.
Poi dovrai specificare se la casa la vuoi al grezzo o chiavi i mano.
Le aziende che ti invieranno il preventivo vuol dire che sono in grado di costruirti la casa perfettamente secondo il tuo progetto.
Non pensare che il preventivo che ti verrà fatto venga redatto sulla semplicistica base di moltiplicare i mq della casa x un tot di € al mq.
Per questo motivo è del tutto inutile sia farsi illusioni economiche che fasciarsi la testa prima di farsi male. :mrgreen:
La conformazione strutturale della casa, il gioco architettonico e la complessità del tetto sono discriminanti assai significative nella formazione del preventivo. Senza dimenticare che di solito questo preventivo iniziale viene predisposto utilizzando materiali/dotazioni/impianti previsti dal capitolato base; le scelte diverse che vorrai fare in merito possono far lievitare in % il preventivo iniziale.
La cosa importante è che la struttura portante e i materiali utilizzati per la coibentazione termoacustica siano qualitativamente giudicati validi da te e dal tecnico progettista di tua fiducia.
Rispetto a tanti di noi hai la fortuna di avere i dati di partenza (terreno, progetto e tecnico di fiducia) già sistemati. E non è poco.
Ciao!

rockinrio

Messaggio da rockinrio » gio mar 13, 2008 10:28 am

Grazie Fermacell per la risposta,
ho ascoltato il tuo consiglio e stamattina ho mandato via un po di mail a sentire quello che mi dicono, ho allegato anche il progetto.

Ho contattato:

Rensch haus
Rubner
Swoerer
haas
walltowall (sono di mel (BL) e fanno la parete esterna in laterizio e la struttura portante in legno, garantiscono la classe A casaclima... li ho visti a Longarone e vorrei approfondire...)
belwood
hartl
wolf

Speriamo qualcuno risponda....

NB: vorrei precisare che per avere il terreno fabbricabile e l'approvazione del progetto mi sono serviti 4 lunghi anni e l'approvazione di un prg e un sacco di arrabbiature, poi, x fortuna con l'attuale ing sono riuscito a convincere il comune a farmi costruire...

fermacell

Messaggio da fermacell » gio mar 13, 2008 11:43 am

Allora non ti resta che usare quella poca di pazienza che ti è ancora rimasta (dopo 4 anni di intoppi e arrabbiature...) e aspettare...
Vedrai che tra le varie risposte che riceverai qualcuna di valida (per le tue esigenze) la troverai.
Ciao!

Rispondi