FOTOVOLTAICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
wallaby

FOTOVOLTAICO

Messaggio da wallaby » mar mar 11, 2008 6:05 pm

Sono reduce da Energethica la fiera delle energie alternative di Genova che si è svolta nello scorso fine settimana. Ora la domanda che pongo a tutti, visto che c'è una grande pressione sul fotovoltaico (quasi tutte le ditte espositrici erano di fotovoltaico), con i costi attuali è veramente conveniente il fotovoltaico? Va bene il discorso ecologico, ma da buon ligure, gli eurini sono importanti. un saluto a tutti walter

fermacell

Re: FOTOVOLTAICO

Messaggio da fermacell » mar mar 11, 2008 7:59 pm

E' un investimento che ritengo debba essere fatto su tutte le case...
Il fotovoltaico è ancora costoso è vero; ma qualcosa si sta muovendo: i contributi statali e/o i contratti di cessione di energia all' Enel & company e, come hai avuto modo di vedere alla fiera di Genova , la proliferazione delle aziende che producono pannelli fotovoltaici indicano che i costi andranno via via a diminuire e che anche da noi si sta imboccando la strada giusta.
E come tutti gli altri interventi di risparmio energetico (solare termico, geotermico. eolico etc..) anche il fotovoltaico è un investimento che nell'arco di pochi anni si ammortizza; dopo questo ammortamento il fotovoltaico diventa non solo una fonte energetica di corrente elettrica pulita e gratuita ma può diventare anche una vera e propria fonte di entrata economica....
E a buon ligure... poche parole! :mrgreen:
Ciao!

PS Se hai tempo prova a cercare questo argomento che è trattato in vari topic nella sezione delle energie alternative del forum di promiseland; questo: viewforum.php?f=3

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 11, 2008 8:44 pm

ciao Walter! Il fotovoltaico è ancora troppo caro. Può essere conveniente se si riesce ad entrare nel conto energia e si trovano installatori validi con prodotti validi...non è così semplice! Bisogna inoltre sperare che il C.E. duri nel tempo.
Di recente ho consociuto un "tipo" che mi ha proprosto un impianto a 4.700€Kw finito che non sarebbe male, ma chi si fida???? Come al solito bisognerebbe verificare su impianti già fatti!
Poi...leggo sempre più spesso articoli su innovazioni strabilianti. Tra tutte il film liquido al silicio che dovrebbe entrare in produzione nel 2009...costi abbattuti del 30%-40%.....che si fa?
Come buttano i lavori?????

dotting

Messaggio da dotting » mar mar 11, 2008 8:54 pm

Argomento da trattare decisamente nella sezione Energie alternative, qui è decisamente fuori posto, vero moderatrice.
Fermacell il FV con gli attuali costi non si ammortizza in pochi anni.
Dopo un corretto dimensionamento, fatto sulla base dei consumi elettrici previsti, un periodo realistico non è inferiore ai dodici quindici anni, molto dipende dalla fascia solare in cui si installa il FV.
E' disponibile un software gratuito per il calcolo dei tempi di ammortamento di un impianto FV, Simulare Girasole giunto alla release 8.2 dell'amico Alessandro Caffarelli, che ha scritto un libro interessante sull'argomento e che comprende una versione Pro del software.
Per i genovesi sappiate che avete in casa uno dei massimi esperti nel settore, si chiama Daniela Ena ed anche il suo libro affronta a fondo il problema del FV e del conto energia.

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mar mar 11, 2008 11:13 pm

Cosa dire....
siete grandi!!!!
mo' vado a vedere sull'altro forum cosa scrivete.... :P

wallaby

Messaggio da wallaby » mer mar 12, 2008 8:00 am

dotting ha scritto:Argomento da trattare decisamente nella sezione Energie alternative, qui è decisamente fuori posto, vero moderatrice.
Fermacell il FV con gli attuali costi non si ammortizza in pochi anni.
Dopo un corretto dimensionamento, fatto sulla base dei consumi elettrici previsti, un periodo realistico non è inferiore ai dodici quindici anni, molto dipende dalla fascia solare in cui si installa il FV.
E' disponibile un software gratuito per il calcolo dei tempi di ammortamento di un impianto FV, Simulare Girasole giunto alla release 8.2 dell'amico Alessandro Caffarelli, che ha scritto un libro interessante sull'argomento e che comprende una versione Pro del software.
Per i genovesi sappiate che avete in casa uno dei massimi esperti nel settore, si chiama Daniela Ena ed anche il suo libro affronta a fondo il problema del FV e del conto energia.
Hai ragione caro Dotting è off topic (me ne sono reso conto quando oramai lo avevo scritto), comunque ti dico che con i vari finanziamenti di banche (es.c'era in fiera la San Paolo) la cosa può essere interessante praticando la cessione del credito, resta il fatto che il costo iniziale è ancora molto alto. Già si sente parlare (all'estero) di pannelli di dimensini decisamente ridotte con contenimento dei prezzi. Io sono decisamente favorevole al FV, non vorrei solo spendere troppo per non aver aspettato un paio di anni, visto che quasi tutti dicono che con il proliferarsi di ditte il prezzo sia destinato a scendere un pò come è successo per il solare termico. Ciao Emc, i lavori riprendono oggi dopo quattro giorni di acqua (già sono in ritardo sulla tabella di marcia per la ritardata consegna di alcuni materiali). Dotting, ho provato a contattare la signora che hai citato tu ma non ho avuto risposta, mentre alla fiera di Genova c'era lo stand della Celenit e così ho approffondito il cassero a perdere da te consigliato. Hai qualche suggerimento per il solaio? un saluto a tutti walter

dotting

Messaggio da dotting » gio mar 13, 2008 7:16 am

Sono reduce da Expocomfort, i costi del FV sono ancora ancora paurosamente alti e non credo che utilizzando l'attuale tecnologia al silicio puro possano abbassarsi.
Un mio maestro, che ha lavorato diversi anni in Sardegna, soleva dire: il pannello FV al silicio produce durante la sua vita utile meno energia di quella che si è resa necessaria per produrlo.
Sul mio tetto già predisposto per il FV non ci sarà mai un pannello al silicio!
Il maestro si chiama Rubia.
Solaio: Solafon, sul sito Isotex vi è un confronto dei costi per la realizzazione di pareti e solai con elementi in legno mineralizzato, ricordo a tutti che questo materiale è benedetto dall'ANAB, per quanto possa servire.
L'Arch. Ena non ti risponde perchè impegnata in Fiera a Milano.

Rispondi