Perdonate la doppia domanda su un argomento forse trito e ritrito (letteralmente!!!).
Siccome sono care e ne faccio spesso ( di latte di mandorle), mi chiedevo come fare a togliere la pellicina senza sbollentarle qualche minuto... Che è il sistema che conoscevo io... Basta l'ammollo e la pellicina viene via?
Ci terrei perchè la mia macchina mi fa il latte raw, ma se poi io le faccio bollire prima non serve a niente...
Infine per la poltiglia che rimane dopo aver fatto il latte, l'ho riusata per fare dei biscottini nell'essicatore, ma vorrei sapere: si può usare per qualche ricetta senza essicatore? magari salata? Io avevo pensato a polpettine con i germogli e lievito in scaglie, però forse la consistenza non va bene... Aggiungendo semi di lino macinati?
Qualche idea?
ciao e grazie
Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?
La pellicina viene via abbastanza facilmente anche con un ammollo un po’ lungo in acqua leggermente tiepida. L’ultima volta le ho lasciate per varie ore perché me le ero dimenticate e si sbucciavano bene. Un po' di pazienza ci vuole comunque, però.
Per quanto riguarda la polpa (a parte appunto biscotti o cose simili nell’essiccatore) puoi provare a fare delle “ricotte alle erbe” da usare ad esempio come ripieno per peperoni o pomodori. Triti con il coltello, molto finemente, spinaci o radicchio o un’altra insalata che ti piaccia e poi mescoli insieme. E insaporisci con le spezie che preferisci.
Per quanto riguarda la polpa (a parte appunto biscotti o cose simili nell’essiccatore) puoi provare a fare delle “ricotte alle erbe” da usare ad esempio come ripieno per peperoni o pomodori. Triti con il coltello, molto finemente, spinaci o radicchio o un’altra insalata che ti piaccia e poi mescoli insieme. E insaporisci con le spezie che preferisci.
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?
Grazie mille! Non avevo proprio pensato ad un'uso del genere! D'estate sui pomodorini e gambi di sedano deve essere un piatto fantastico! Ora mi cimento.... Ancora grazie