Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?

Messaggio da mammafelice » mar mar 11, 2008 8:39 am

Perdonate la doppia domanda su un argomento forse trito e ritrito (letteralmente!!!).
Siccome sono care e ne faccio spesso ( di latte di mandorle), mi chiedevo come fare a togliere la pellicina senza sbollentarle qualche minuto... Che è il sistema che conoscevo io... Basta l'ammollo e la pellicina viene via?
Ci terrei perchè la mia macchina mi fa il latte raw, ma se poi io le faccio bollire prima non serve a niente...
Infine per la poltiglia che rimane dopo aver fatto il latte, l'ho riusata per fare dei biscottini nell'essicatore, ma vorrei sapere: si può usare per qualche ricetta senza essicatore? magari salata? Io avevo pensato a polpettine con i germogli e lievito in scaglie, però forse la consistenza non va bene... Aggiungendo semi di lino macinati?
Qualche idea?
ciao e grazie

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?

Messaggio da robo » mar mar 11, 2008 10:27 am

La pellicina viene via abbastanza facilmente anche con un ammollo un po’ lungo in acqua leggermente tiepida. L’ultima volta le ho lasciate per varie ore perché me le ero dimenticate e si sbucciavano bene. Un po' di pazienza ci vuole comunque, però.
Per quanto riguarda la polpa (a parte appunto biscotti o cose simili nell’essiccatore) puoi provare a fare delle “ricotte alle erbe” da usare ad esempio come ripieno per peperoni o pomodori. Triti con il coltello, molto finemente, spinaci o radicchio o un’altra insalata che ti piaccia e poi mescoli insieme. E insaporisci con le spezie che preferisci.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Mandorle: come pelarle e riusare la poltiglia?

Messaggio da mammafelice » mar mar 11, 2008 11:33 am

Grazie mille! Non avevo proprio pensato ad un'uso del genere! D'estate sui pomodorini e gambi di sedano deve essere un piatto fantastico! Ora mi cimento.... Ancora grazie :wink:

Rispondi