Reazione chimica anomala ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
franceschilla

Reazione chimica anomala ?

Messaggio da franceschilla » mer feb 27, 2008 2:09 am

Reazione chimica che non so valutare

Inci
Aqua + Sodium Cocoamphocetate + Disodium Cocoyl Glutamate + Glyceryl Oleate + Sodium Chloride + Coco-Glucoside + Citric Acid + Olea Europaea Leaf extract + Allantoin + Glycerin + Parfum + Benzyl Alcohol + Phenoxyethanol + Potassium Sorbate

Questo prodotto è il Baby Smile della Schlecker che si chiama “Gel dalla testa ai piedi” in quanto è il detergente per i bambini con cui si può lavare anche i capelli.
Io lo trovo leggermente più delicato del famoso Baby Mild (che è il suo corrispondente del Lidl) ma comunque continuo a non capire –oltre al beneficio ambientale e salutare in senso stretto che non è poco ok capisco- dicevo continuo a non capire come molte entusiaste consumatrici trovino così delicati questi prodotti…. E ugualmente non capisco come si possa considerarli delicati per la pelle dei bambini: io lo trovo anzi piuttosto aggressivo se devo considerare l’effetto sulla pelle, sui capelli nemmeno ci provo. Credo che tutto ciò sia dovuto al fatto che questi detergenti “si attaccano alla pelle” e tendono a non scivolare via facilmente e persistono molto anche dopo ben risciacquati e asciugati.… e questo risultato per quanto “verdi” siano i componenti non lo trovo una buona cosa.

Quindi, invogliata dal prezzo, ho fatto dei tentativi/esperimenti per rendere il Baby Smile (con il Baby Mild ho già rinunciato) più delicato e compatibile con la pelle.
Il risultato migliore dopo varie prove è il seguente però rimango molto dubbiosa su che cosa ho ottenuto e non vorrei aver fatto qualcosa di ancora peggiore, chimicamente parlando. L'idea era quella di aggiungere dell'olio e siccome avevo appena finito l'extra di oliva sono andata giù con il vinacciolo.

Esperimento Baby Smile 2/3 + Olio di vinacciolo 1/3
Il babysmile è un gel trasparente chiarissimo, l’olio lo sapete com’è.

Mescolo piano piano con la plastica le due parti e ben presto, praticamente subito ottengo una crema molto più densa delle due componenti di partenza e bianca candida opaca ! Proprio una crema bella densa e nel contempo osservo delle bollicine che non sono dovute al mio mescolamento ma si vede bene che è una reazione chimica, anche se non eccessiva. L’odore non cambia.

Metto lì e lascio nel contenitore chiuso trasparente per la notte. La mattina trovo che l’emulsione si è “divisa” in due parti : sotto una parte trasparente, sopra una cremina-schiumetta leggera, circa metà e metà del flacone. Con un leggero movimento del flacone l’emulsione ritorna in sé e si emulsiona di nuovo: però il risultato è che mi ritrovo un detergente tipo “latticello”, molto leggero e acquoso, non più cremoso come all’inizio. Il potere lavante rimane e anche la maggiore delicatezza rispetto al prodotto iniziale, odore invariato.

Però mi domando: che cosa è successo? Evidentemente ho attivato qualcosa e disattivato qualcos’altro …. Ma che cosa ho ottenuto? Che cosa è successo? Si può considerare un detergente ancora buono oppure questa reazione ha rivelato delle cose che non so oppure dei componenti occulti che non ci dovrebbero essere? (nel detergente o nell’olio)

Specifico inoltre che la stessa reazione da gel trasparente a crema bianca si era verificata anche in un precedente esperimento nel quale aggiungevo al babysmile del tocoferolo acetato (vit E), quello in forma mielosa vischiosa. Esperimento che non mi ha soddisfatta nel risultato: non ha fondamentalmente cambiato l’aggressività del sapone. Nemmeno il miele mi soddisfa oltre a richiamare formiche nel mio bagno).

Grazie per l’aiuto

Questo è l’ultimo esperimento con gli hard discount, a meno che qualcuno non abbia dei suggerimenti su che cosa posso aggiungere per renderli veramente più delicati. Ho notato ad esempio – avendo ancora dei petroliferi in casa- che aggiungendo un po’ di detergente classico il sapone scivola via meglio dalle mani e quindi alla fine è meno aggressivo…. Non credo però che sia il caso di creare cose del genere… o sì??

(Aloe, sono allergica, comprovato e sicuro)

Fabrizio Zago

Re: Reazione chimica anomala ?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2008 7:39 pm

Cara franceschilla,
sorvolo sulle tue interpretazioni di scivolamento ed attaccamento sulla pelle dei cosmetici, certo che fanno scivolare via l'acqua e che in parte si attaccano ma questo è assolutamente una cosa normale ed è comune sia ai prodotti eco-bio che a quelli tradizionali.
La reazione chimica a cui accenni è che NON hai fatto nessuna reazione, se tu ci fossi riuscita il tuo prodotto sarebbe stabile ed invece non lo è datoche i due componenti si dividono lasciandoli a riposo.
In effetti tenere assieme acqua e olio non è proprio facilissimo e quando ci si riesce si ottiene una crema.
Quello che è successo è semplicissimo: tu hai messo una sostanza grassa assieme ad un detergente. Parte del detergente è andato ad occuparsi dell'olio e quindi non è più disponibile per lavare. La sensazione di dolcezza che provi è dovuta al fatto che da un lato lavi meno perhcèc'è meno sostanza lavante disponibile e dall'altro surgrassi la pelle con l'olio libero che hai aggiunto alla formula di partenza.
Nulla di male se fai così e se ti trovi bene l'importante è che tu sappia cosa hai fatto.

franceschilla

Re: Reazione chimica anomala ?

Messaggio da franceschilla » gio feb 28, 2008 7:56 pm

Grazie mille, ci tenevo molto a questa risposta. E difatti, l'importante è sapere quello che ho fatto e quello che non ho fatto. Ora lo so yeppaaaaa.

Comunque ti assicuro (senza tema di smentita) che questo prodotto rimane molto più attaccato alle mani e alla pelle rispetto agli altri eco-bio e anche non eco-bio. Non stavo mettendo bio contro petrolifero, stavo dicendo che questo bio discount fa così purtroppo.
Non voglio chiederti troppo ma se passi per uno schlecker e lo compri te ne renderai conto e appunto non credo che lasciare sostanze varie (non è mica polenta o risotto) attaccate alla pelle faccia benissimo.

Sì ma se mi sorvoli così.... :mrgreen: scherzo e grazie!

Rispondi