Salve Fabrizio Zago, innanzitutto le faccio davvero i sinceri complimenti per il suo sito biodizionario e per questo forum, credo fermamente che se ci fossero più persone come lei il mondo sarebbe migliore!
Le scrivo perchè ho bisogno di un suo consiglio.
Premesso che ho capito che fare il sapone a casa per conto proprio è la soluzione migliore, nel frattempo la mia ragazza m'ha comprato in un negozio bio una saponetta alla calendula. Appena ricevuto il regalo mi sono messo a leggere gli ingredienti ed a controllarli sul suo biodizionario, in effetti sta saponetta non mi sembra tanto bio!! Mi saprebbe dire se fa male?
Gli ingredienti, nell'ordine come sono scritti sull'etichetta, sono:
SODIUM-PALMATE
SODIUM COCOATE
PARFUM
CALENDULA OFFICINALIS
BENZYLSALICYLATE
LINALCOL
D-LIMONENE
CITRONELLOL
COUMARIN
TETRASODIUM - EDTA
PEG-75
Nel frattempo che faccio io il sapone a casa, mi consiglia oppure no di usare sta saponetta?
Grazie mille
Luca
Saponetta calendula
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Saponetta calendula
Caro nuovoutente,
intanto lascia perdere il lei che è poco ecologico (tre lettere) mentre il tu lo è moltissimo (solo due lettere).
La saponetta è fatta con sostanze vegetali cioè da palma e da cocco. Quello che non va bene sono gli allergeni LINALCOL, D-LIMONENE, CITRONELLOL e COUMARIN. Ma questo rappresenta un problema per la salute solamente se sei sicuro di essere sensibile (allergico) a queste sostanze.
Se non è detto matematicamente che questo sapone faccia male alle persone certamente ne fa all'ambiente sia indirettamente il Peg-75 è di pura origine petrolifera, che direttamente: il TETRASODIUM - EDTA mobilita i metalli pesanti dai depositi marini avvelenando l'acqua circostante.
Adesso decidi tu se usarlo oppure no.
intanto lascia perdere il lei che è poco ecologico (tre lettere) mentre il tu lo è moltissimo (solo due lettere).
La saponetta è fatta con sostanze vegetali cioè da palma e da cocco. Quello che non va bene sono gli allergeni LINALCOL, D-LIMONENE, CITRONELLOL e COUMARIN. Ma questo rappresenta un problema per la salute solamente se sei sicuro di essere sensibile (allergico) a queste sostanze.
Se non è detto matematicamente che questo sapone faccia male alle persone certamente ne fa all'ambiente sia indirettamente il Peg-75 è di pura origine petrolifera, che direttamente: il TETRASODIUM - EDTA mobilita i metalli pesanti dai depositi marini avvelenando l'acqua circostante.
Adesso decidi tu se usarlo oppure no.