polli da ingrasso e uova senza pulcino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
AlanAdler

polli da ingrasso e uova senza pulcino

Messaggio da AlanAdler » dom feb 24, 2008 3:40 pm

per la produzione delle uova è noto che alla nascita i pulcini maschi, inutili per la produzione di uova e non "buoni" come polli da ingrasso, vengono uccisi vivi nei modi noti e vengono trasformati in mangime per altri animali.
Ma per i polli da ingrasso come funziona? I polli usati negli allevamenti per la carne sono tutti maschi? Se sì, che fine fanno le femmine? Oppure vengono usati maschi e femmine indistintamente? questa cosa non mi è chiara...
Ultima modifica di AlanAdler il dom feb 24, 2008 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria

Re: polli da ingrasso

Messaggio da Daria » dom feb 24, 2008 4:06 pm

AlanAdler ha scritto:per la produzione delle uova è noto che alla nascita i pulcini maschi, inutili per la produzione di uova e non "buoni" come polli da ingrasso, vengono uccisi vivi nei modi noti e vengono trasformati in mangime per altri animali.
Ma per i polli da ingrasso come funziona? I polli usati negli allevamenti per la carne sono tutti maschi? Se sì, che fine fanno le femmine? Oppure vengono usati maschi e femmine indistintamente? questa cosa non mi è chiara...
Le galline vengono avviate per fare le ovaiole e poi vengono macellate esattamente com i polli maschi.

vengono sgozzate a circa due anni, per diventare carne di seconda scelta, non appena la loro produttivita' diminuisce...
:?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom feb 24, 2008 4:49 pm

quindi i grandi capannoni pieni di polli sul cemento sono solo maschi

mentre

le femmine che nascono vengono inserite nella produzione di uova in reparti appositi.

Ma non mi è tanto chiaro Daria...
In questi allevamenti mettiamo in media nascono 50 maschi e 50 femmine: i 50 maschi vengono destinati all'ingrasso, le 50 femmine alla produzione di uova.

Che senso hanno allora gli allevamenti di galline ovaiole, dove, sempre mettendo come media, nascono 50 maschi che poi vengono uccisi e 50 femmine che poi vengono usate come ovaiole?

Non sarebbe sufficiente e più sensato usare solo i pulcini del primo caso, dove trovano utilità sia i maschi come polli da ingrasso che le femmine come ovaiole? O forse le galline ovaiole che vengono fuori non sono sufficienti a coprire la richiesta di uova e quindi bisogna provvedere a farne nascere ancora altre in appositi allevamenti? Forse è questo il motivo?

se hai/avete link interessanti su questa cosa vi prego di postarmeli!

come mi piace complicare la vita agli altri :wink:

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom feb 24, 2008 5:06 pm

e un'altra domanda: ma a parte gli allevamenti intensivi di galline ovaiole (dove gli animali vengono stimolati continuamente a produrre uova con luce artificiale ininterrotta) in natura (o allevamenti biologici) come quando e perchè nasce un uovo senza pulcino?
E allo stato selvaggio, a cosa serve e che senso ha un uovo senza pulcino? (cioè credo che la gallina non si è evoluta pensando con affetto all'uomo e quindi tirando fuori uova senza pulcini così da sfamare gli affamati che odiano i vegani :lol: )

:roll:

Daria

Re: polli da ingrasso e uova senza pulcino

Messaggio da Daria » dom feb 24, 2008 8:14 pm

Ciao Alan,
eh eh :D

Ma ecco cosa realmente succede:

Oltre 40 milioni di galline ovaiole e da carne in Italia sono rinchiuse negli allevamenti per produrre decine di miliardi di uova. Più del 90 % di questi animali sono rinchiusi in gabbie di batteria.
Dentro immensi capannoni sono presenti fino ad otto piani di file interminabili di piccole gabbie dove le galline sono rinchiuse in gruppi di quattro o cinque, avendo a disposizione solo 450 cm2 a testa: vale a dire tre uomini dentro una cabina telefonica! Stimolate da mangimi ricchi di proteine e ormoni di sintesi sono costrette a deporre ininterrottamente uova fino a prolasso dell'utero.
Quindi vengono prelevate dalle gabbie dopo circa sei mesi di vita per essere avviate al mattatoio.
Ma le torture non sono finite, poiché a causa dell’impossibilità di movimento le loro ossa sono così indebolite che spesso si rompono nelle mani dell’allevatore che le estrae dalle gabbie. La sofferenza a questo punto è inimmaginabile. Per limitare i danni derivanti dall’aggressività, provocata dal sovraffollamento, la parte finale del becco viene troncata con una ghigliottina o una lama arroventata. Tutto rigorosamente senza anestesia.
I polli da carne, dopo la nascita che avviene in incubatrice, vengono ammassati in capannoni che possono contenerne fino a 50.000 esemplari, con la luce accesa 24 ore su 24, alimentati in continuazione per crescere piu' rapidamente. Gli atti di cannibalismo, che non esistono in natura, ma sono indotti dal sovraffollamento, sono evitati provvedendo anche in questo caso a tagliare i becchi con un'apposita macchina.
Come succede per tutti gli altri animali allevati industrialmente, anche il pollame viene nutrito con pastoni composti da varie sostanze, in cui si mescolano anche antibiotici e altri medicinali che avrebbero lo scopo di proteggerli dall'insorgere di epidemie, e soprattutto di aumentare loro il peso.
I pulcini maschi della razza di galline ovaiole, statisticamente il 50% delle nascite, sono inutilizzabili: sono inadatti alla produzione di carne e non fanno uova. Non rimane che triturarli vivi in apposite macchine per essere trasformati in mangime oppure soffocati in massa in sacchi di polietilene.
http://www.ecquologia.it/sito/pag702.ma ... leid=37071

Daria

Messaggio da Daria » dom feb 24, 2008 8:27 pm

AlanAdler ha scritto:e un'altra domanda: ma a parte gli allevamenti intensivi di galline ovaiole (dove gli animali vengono stimolati continuamente a produrre uova con luce artificiale ininterrotta) in natura (o allevamenti biologici) come quando e perchè nasce un uovo senza pulcino?
E allo stato selvaggio, a cosa serve e che senso ha un uovo senza pulcino? (cioè credo che la gallina non si è evoluta pensando con affetto all'uomo e quindi tirando fuori uova senza pulcini così da sfamare gli affamati che odiano i vegani :lol: )

:roll:
Le galline allevate in gabbie, fanno delle uova, chiamiamole... sterili cioè non al momento fecondate, questo perché negli allevamenti, uova commerciali e uova da riproduzione, sono separate da un preciso programma di allevamento, quindi quelle destinate alla vendita provengono da un programma esclusivo per quel settore, poi ci sono galline da riproduzione come i galli da riproduzione, che vengono messi in appositi capannoni di allevamento con le galline essi fanno il loro dovere di fecondatori, e poi queste uova, a livello industriale vengono messi in apposite incubatrici che mantengono sia l' umidità che la temperatura ideale alla trasformazione del contenuto dell'uovo in embrione e poi in pulcino, nel caso di galline allevate a casa di chi ha magari spazio per tenerle sono le galline stesse a pensare alla cova facendo cosi nascere i pulcini... ma sia l'uovo fecondo che non hanno la stessa caratteristica organoletica la differenza sta solo nel fatto che quello fecondato che ha iniziato un processo di calore e umidità cioè di cova inizia ad avere al suo interno un embrione che si trasformera in pulcino.... :D
Diciamo che nel pollaio a conduzione familiare la funzione del gallo sarebbe quella di fecondare le galline ma le galline producono uova sia se c'è il gallo o no, e sia se sono state fecondate oppure no... la deposizione avviene lo stesso. inoltre devi sapere che se noi non togliessimo le uova alla gallina lei le coverebbe comunque, anche se non sono fecondate... ovviamente per avere la schiusa l'uovo deve essere stato fecondato.

Daria

Messaggio da Daria » dom feb 24, 2008 9:00 pm

AlanAdler ha scritto:se hai/avete link interessanti su questa cosa vi prego di postarmeli!

come mi piace complicare la vita agli altri :wink:
figurati Alan, nessuna complicazione.. :)
eccoti il link di un ottimo articolo:
http://www.veganzetta.org/?p=216

Comunque, Alan, voglio provare a spiegartelo in pochissime...semplici parole.
Nascono i pulcini che possono essere destinati alla produzione di carne, quindi saranno polli da macello e sia maschi che femmine.
Oppure, possono essere destinati a fare la produzione delle uova, in questo caso lo saranno solo le femmine, cioè circa il 50%.
L'altro 50% circa e cioè i pulcini maschi saranno uccisi...

dai, dimmi, che in qualche modo sono riuscita a spiegartelo!? :P

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom feb 24, 2008 9:24 pm

grazie Daria, ora ho le idee più chiare

non avrei potuto dormire stanotte chiedendomi a che cavolo serve un uovo senza pulcino! :D (c'è chi si domanda se è nato prima l'uovo o la gallina ...io sono sempre più avanti, tzè!)

grazie anche per i link, molto interessanti!

tutta questa curiosità sorge per un articolo che sto preparando per il blog sul trattamento industriale degli animali...ho notato che non c'è un articolo molto approfondito su questo aspetto molto importante, poi metterò anche foto insieme ecc

Daria

Messaggio da Daria » dom feb 24, 2008 9:30 pm

Se ho contribuito, in qualche modo, a chiarirti un po' le idee su questo argomento non può che farmi piacere :D

per quello che riguarda l'articolo che stai scrivendo sul tuo blog...fammi sapere quando sarà finito, magari sarà un articolo da homepage per Promiseland!! :wink:

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom feb 24, 2008 9:50 pm

:D

ok te lo segnalerò, ma ti dico subito che sarà spezzettato in diversi articoli (uno sull'allevamento industriale generale e implicazioni varie + articoli separati su ogni tipo di animale usato) e comunque sono cose già note, ma credo solo esposte in maniera diversa (oltre alla vita dell'animale nell'allevamento parlerò anche dell'animale come fine a sè stesso).

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar feb 26, 2008 4:55 pm

ma secondo voi lo sbeccamento avviene solo per le galline ovaiole da batteria o anche per i polli da ingrasso chiusi nei capannoni? Su molte fonti si parla si questa pratica solo per le galline ovaiole, mantre su alcuni testi ci si riferisce anche ai polli da ingrasso. Uno è questo di Singer, ma è piuttosto datato (1976)
http://www.amici-animali.it/animalismo/ ... nsivi.html

ed inoltre per gli articoli che sto scrivendo vorrei attenermi al regolamento italiano e/o europeo, non a quello di altri paesi.

Daria

Messaggio da Daria » mar feb 26, 2008 7:39 pm

Ciao Alan, scusami se ti rispondo sempre io ma questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore...

purtroppo anche per i "polli da carne" viene usata questa macabra usanza.
Se guardi bene, c'è scrtto nel primo messaggio che ti ho postato..

"I polli da carne, dopo la nascita che avviene in incubatrice, vengono ammassati in capannoni che possono contenerne fino a 50.000 esemplari, con la luce accesa 24 ore su 24, alimentati in continuazione per crescere piu' rapidamente. Gli atti di cannibalismo, che non esistono in natura, ma sono indotti dal sovraffollamento, sono evitati provvedendo anche in questo caso a tagliare i becchi con un'apposita macchina".

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar feb 26, 2008 10:24 pm

grazie Daria

capisco che ti stia molto a cuore

io sono diventato veg per altre vie, senza mai leggere o sapere bene cosa facessero agli animali negli allevamenti (il mio problema era il concetto di morte stessa dell'animale, non il maltrattamento o meno)

sto leggendo molti documenti e devo dire che non c'è nulla che possa definirsi lontanamente simile alla vita, negli allevamenti.
gli animali vivono perennemente in totale confusione mentale, in profondi stati di sofferenza e completamente in delirio e sotto terrore.
Questa è la prima impressione che ho avuto.

Rispondi