igiene intima - alternativa naturale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miria81

igiene intima - alternativa naturale

Messaggio da miria81 » lun feb 18, 2008 2:20 pm

salve,
volevo sapere in alternativa ai tradizionali detergenti intimi, se c'è un prodotto naturale adatto a curare l'igine intima sia maschile che femminile.
ho partorito da poco più di due settimane, in ospedale la ginecologa mi ha consigliato per i primi tempi di lavarmi solo con acqua, o al massimo con la camomilla, in quanto i tessuti dopo il parto sono "stressati".io mi ci sto trovando bene, ma a lungo andare mi domando quanto sia effettivamente igienico :? . forse dovrei aggiungere qualche prodotto che abbia almeno proprietà antibatteriche(che so, timo, limone...boh :roll: ?)?
attendo info...grazie mille!!! :wink:

sole75

Re: igiene intima - alternativa naturale

Messaggio da sole75 » sab mar 22, 2008 10:54 pm

Ciao Miria,
io dopo il parto usavo 20 gocce di tintura madre di calendula sciolte nel bidé. Poi credo che si possa usare anche un cucchiaio d'amido di riso sciolt in acqua per lavaggi quotidiani...
Salutoni :wink:
sole

kerish

Messaggio da kerish » gio apr 10, 2008 2:21 pm

aceto di mele in acqua tiepida! il massimo!!

saralla

Messaggio da saralla » gio apr 10, 2008 3:51 pm

ciao Miria,
a me l'ostetrica aveva consigliato (per le prime settimane post partum finchè ci sono le lochiazioni) di mettere una ventina di gocce di TM di calendula in una bottiglietta di acqua da mezzo litro e di versarla piano piano dopo ogni pipì...a parte il fatto che dà molto sollievo se hai dolori o fastidi, in particolare se hai avuto lacerazioni o punti, aiuta la cicatrizzazione ed è igienizzante. poi una volta al giorno facevo un bidet con un sapone specifico, mi pare il saugella verde al timo, che però non è ecobio per niente, ma ai tempi non ero ancora una consumatrice consapevole.... sara

Rispondi