Cerco spiegazioni.OLIO di JOJOBA + O.E: profumo fai da te.
Moderatore: Erica Congiu
-
inverosimile
Cerco spiegazioni.OLIO di JOJOBA + O.E: profumo fai da te.
Buon giorno a tutti,
L’ultima volta che ci siamo sentiti mi avete consigliato di utilizzare l’alcool buon gusto per fare il profumo con gli olii essenziali (O.E.).
La mia curiosità mi ha spinto a leggere un libro e ho trovato un’alternativa (a quanto dice) valida e con minori controindicazioni: l’ olio di Jojoba.
Non soddisfatto mi pongo o meglio vi pongo altre domande ( so che gironzolano diversi esperti su questo forum):
1. Siamo d’accordo di utilizzare l’olio di Jojoba come base per gli O.E? E’ vero che si conservano all’infinito? E’ vero che quest’olio non irrancidisce?
2. E’ meglio usare ( o qual è il migliore) “buxus chinensis” o “ simmondsia californica”
3. Origine in cui “nasce” quest’olio?
4. In un flacone ho trovato nell’INCI il tocopheryl acetate: dite che potrebbe influire (anche solo in futuro) sulla profumazione?
5. Una marca di O.E famosa ha questi certificati: NORMA UNI EN ISO 9001 e 14001.
Cosa significa?
Facciamo così dato che mi sento esigente: BARATTO! A ricerca conclusa inserirò un po di ricette fai da te per il profumo.Chissà che in un prossimo futuro possa invece barattare gli stessi profumi con qualcuno che abita nella zona di Bergamo
Nel frattempo ringrazio tutti quelli che mi aiutano a capire
L’ultima volta che ci siamo sentiti mi avete consigliato di utilizzare l’alcool buon gusto per fare il profumo con gli olii essenziali (O.E.).
La mia curiosità mi ha spinto a leggere un libro e ho trovato un’alternativa (a quanto dice) valida e con minori controindicazioni: l’ olio di Jojoba.
Non soddisfatto mi pongo o meglio vi pongo altre domande ( so che gironzolano diversi esperti su questo forum):
1. Siamo d’accordo di utilizzare l’olio di Jojoba come base per gli O.E? E’ vero che si conservano all’infinito? E’ vero che quest’olio non irrancidisce?
2. E’ meglio usare ( o qual è il migliore) “buxus chinensis” o “ simmondsia californica”
4. In un flacone ho trovato nell’INCI il tocopheryl acetate: dite che potrebbe influire (anche solo in futuro) sulla profumazione?
5. Una marca di O.E famosa ha questi certificati: NORMA UNI EN ISO 9001 e 14001.
Cosa significa?
Facciamo così dato che mi sento esigente: BARATTO! A ricerca conclusa inserirò un po di ricette fai da te per il profumo.Chissà che in un prossimo futuro possa invece barattare gli stessi profumi con qualcuno che abita nella zona di Bergamo
Nel frattempo ringrazio tutti quelli che mi aiutano a capire
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: Cerco spiegazioni.OLIO di JOJOBA + O.E: profumo fai da te.
Buon giorno a tutti,
Cosa significa?
Oddio, non è che può durare all'infinito, però è vero che l'olio di jojoba (o, per meglio chiamarla, cera di jojoba, dato che è l'essudato non triglicerico della pianta desertica Simmondsia Californica, che serve alla pianta per proteggersi dai raggi UV) dura di più rispetto agli altri oli (che invece contengono trigliceridi, quindi più irrancidibili, la perossidazione scompone il trigliceride in acidi grassi e glicerina) - Fabrizio, correggimi, se sbaglio - inoltre Buxus Chinensis e Simmondsia Californica sono la stessa cosa; se nel flacone c'è anche il Tocoferolo acetato, beh, meglio così, è un conservante naturale che non influisce affatto sulla profumazione. La Norma UNI EN ISO 9001 o 14001 vuol dire che il prodotto è sottoposto alla normativa che però non so cosa certifichi.
Cosa significa?
Oddio, non è che può durare all'infinito, però è vero che l'olio di jojoba (o, per meglio chiamarla, cera di jojoba, dato che è l'essudato non triglicerico della pianta desertica Simmondsia Californica, che serve alla pianta per proteggersi dai raggi UV) dura di più rispetto agli altri oli (che invece contengono trigliceridi, quindi più irrancidibili, la perossidazione scompone il trigliceride in acidi grassi e glicerina) - Fabrizio, correggimi, se sbaglio - inoltre Buxus Chinensis e Simmondsia Californica sono la stessa cosa; se nel flacone c'è anche il Tocoferolo acetato, beh, meglio così, è un conservante naturale che non influisce affatto sulla profumazione. La Norma UNI EN ISO 9001 o 14001 vuol dire che il prodotto è sottoposto alla normativa che però non so cosa certifichi.
-
Fabrizio Zago
Ciao gianluca,
le risposte vanno bene ma siccome chiedi anche il mio parere ti rispondo che:
la perossidazione scompone il trigliceride in acidi grassi e glicerina) - Fabrizio, correggimi, se sbaglio
Non nevessariamente. Nel senso che l'ossidazione può fermarsi a livello della sola parte grassa. Siccome però qui di doppi legami ossidabili non ce ne sono non c'è nulla da ossidare.
inoltre Buxus Chinensis e Simmondsia Californica sono la stessa cosa;
Esatto.
se nel flacone c'è anche il Tocoferolo acetato, beh, meglio così, è un conservante naturale che non influisce affatto sulla profumazione.
No! Il tocoferolo acetato non è un conservate ma un antiossidante.
La Norma UNI EN ISO 9001 o 14001 vuol dire che il prodotto è sottoposto alla normativa che però non so cosa certifichi.
Significa che la ditta ha un sistema di qualità certificato.
le risposte vanno bene ma siccome chiedi anche il mio parere ti rispondo che:
la perossidazione scompone il trigliceride in acidi grassi e glicerina) - Fabrizio, correggimi, se sbaglio
Non nevessariamente. Nel senso che l'ossidazione può fermarsi a livello della sola parte grassa. Siccome però qui di doppi legami ossidabili non ce ne sono non c'è nulla da ossidare.
inoltre Buxus Chinensis e Simmondsia Californica sono la stessa cosa;
Esatto.
se nel flacone c'è anche il Tocoferolo acetato, beh, meglio così, è un conservante naturale che non influisce affatto sulla profumazione.
No! Il tocoferolo acetato non è un conservate ma un antiossidante.
La Norma UNI EN ISO 9001 o 14001 vuol dire che il prodotto è sottoposto alla normativa che però non so cosa certifichi.
Significa che la ditta ha un sistema di qualità certificato.
-
inverosimile
Grazie a tutti e due,
vorrei capire cosa significa "certifica la qualità": cosa è la qualità?
Inoltre non ho avuto un parere a proposito del confronto con un profumo alcool buon gusto e O.E.
vorrei capire cosa significa "certifica la qualità": cosa è la qualità?
Inoltre non ho avuto un parere a proposito del confronto con un profumo alcool buon gusto e O.E.
-
inverosimile
[quote="gianluca"]Qualità vuol dire che l'olio di jojoba deve rispondere a certi requisiti, che devono essere standard, ad esempio assenza di pesticidi, metalli pesanti.
Grazie Gianluca ma so che da questo forum posso ricevere risposte più... complete .
Nulla da togliere alla tua cortesia comunque.
Se qualcuno mi sa rispondere in modo più dettagliato glie ne sarei grato.
Ah già che ci sono faccio una domanda a Fabrizio Zago a proposito di una sua affermazione della farina che non lava come uno shampoo ma è come se assorbisse il grasso... premesso che non sono un chimico e non me ne intendo molto però avevo sentito una simile spiegazione sull'azione svolta dai saponi stacca dalla materia attira eeee... via che è pulito.
Che differenza c'è? Ma è bene usare la farina sia per il corpo o per i capelli o è meglio alternarla a shampoo e bagnoschiuma?
Grazie
Grazie Gianluca ma so che da questo forum posso ricevere risposte più... complete .
Nulla da togliere alla tua cortesia comunque.
Se qualcuno mi sa rispondere in modo più dettagliato glie ne sarei grato.
Ah già che ci sono faccio una domanda a Fabrizio Zago a proposito di una sua affermazione della farina che non lava come uno shampoo ma è come se assorbisse il grasso... premesso che non sono un chimico e non me ne intendo molto però avevo sentito una simile spiegazione sull'azione svolta dai saponi stacca dalla materia attira eeee... via che è pulito.
Che differenza c'è? Ma è bene usare la farina sia per il corpo o per i capelli o è meglio alternarla a shampoo e bagnoschiuma?
Grazie
metti su google UNI EN ISO 9001 o 14001 e ti uscirà tutto lo scibile umano in merito 
(consiglio wikipedia)
(consiglio wikipedia)
-
Fabrizio Zago
Ciao inverosimile,
"Ah già che ci sono faccio una domanda a Fabrizio Zago a proposito di una sua affermazione della farina che non lava come uno shampoo ma è come se assorbisse il grasso"
Confermo tutto: lo shampoo contiene dei tensioattivi cioè delle sostanze che emulsionano il grasso e lo rendono solubile in acqua mentre la farina assorbe il grasso. Diciamo che con lo shampoo si lava mentre con la farina si pulisce.
A me sembra una cosa molto semplice.
"Ah già che ci sono faccio una domanda a Fabrizio Zago a proposito di una sua affermazione della farina che non lava come uno shampoo ma è come se assorbisse il grasso"
Confermo tutto: lo shampoo contiene dei tensioattivi cioè delle sostanze che emulsionano il grasso e lo rendono solubile in acqua mentre la farina assorbe il grasso. Diciamo che con lo shampoo si lava mentre con la farina si pulisce.
-
inverosimile
Ciao Fabrizio grazie dell'attenzione dato che bazzico solo ogni tanto su questo forum.Fabrizio Zago ha scritto:Diciamo che con lo shampoo si lava mentre con la farina si pulisce.
Comunque dalla tua risposta non colgo la soluzione alle mie domande... a me sembra un gioco di parole finche qualcuno mi risponde alla domanda fatta in precedenza :
Ma è bene usare la farina sia per il corpo o per i capelli o è meglio alternarla a shampoo e bagnoschiuma?
Scusa la testardaggine ma è quello che penso sinceramente
-
Fabrizio Zago
Cara inverosimile,
tu non sei testarda e quindi altrettanto sinceramente ti dico che semplicemente non leggi le risposte.
Io ti ripeto: lo shampoo contiene dei tensioattivi cioè delle sostanze che emulsionano il grasso e lo rendono solubile in acqua mentre la farina assorbe il grasso. Diciamo che con lo shampoo si lava mentre con la farina si pulisce.
Non saprei essere più chiaro di così.
Per l'altra questione: "Ma è bene usare la farina sia per il corpo o per i capelli o è meglio alternarla a shampoo e bagnoschiuma?"
La risposta la devi dare tu. Devi ascoltare la tua pelle e i tuoi capelli e poi prendere una decisione.
Questo forum non è nato per dare delle risposte "personali" ma per fare in modo che tutti noi consumatori si sia più responsabili negli acquisti.
tu non sei testarda e quindi altrettanto sinceramente ti dico che semplicemente non leggi le risposte.
Io ti ripeto: lo shampoo contiene dei tensioattivi cioè delle sostanze che emulsionano il grasso e lo rendono solubile in acqua mentre la farina assorbe il grasso. Diciamo che con lo shampoo si lava mentre con la farina si pulisce.
Non saprei essere più chiaro di così.
Per l'altra questione: "Ma è bene usare la farina sia per il corpo o per i capelli o è meglio alternarla a shampoo e bagnoschiuma?"
La risposta la devi dare tu. Devi ascoltare la tua pelle e i tuoi capelli e poi prendere una decisione.
Questo forum non è nato per dare delle risposte "personali" ma per fare in modo che tutti noi consumatori si sia più responsabili negli acquisti.
-
inverosimile
Grazie veramente Fabrizio per l'invito alla presa di responsabilità, ma dato che credo di essere testardo non riesco a vedere la soluzione alla mia domanda. Provo allora a porti un'altra domanda:Fabrizio Zago ha scritto:Per l'altra questione: "Ma è bene usare la farina sia per il corpo o per i capelli o è meglio alternarla a shampoo e bagnoschiuma?"
Questo forum non è nato per dare delle risposte "personali" ma per fare in modo che tutti noi consumatori si sia più responsabili negli acquisti
Se dopo una giornata di lavoro tra polvere e sporco di grasso ( si un po sulle mani) decido di utilizzare la farina per lavarmi mi rimarrebbero dei residui della giornata di lavoro sulla pelle?
Sembra che io ti voglia incastrare in una risposta ose... ecco cosa causa il computer ( non vedi la mia espressione mentre scrivo)
Abbi pazienza
Grazie
inverosimile, ma perchè non provi? quale miglior modo?
Stiamo parlando di acqua e farina, male che vada non ottieni niente ma di certo non corri il rischio di farti del male.
Stiamo parlando di acqua e farina, male che vada non ottieni niente ma di certo non corri il rischio di farti del male.
-
inverosimile
Cara Barbara se il problema fosse la prova empirica non sarei qui a scrivere.Fino a poco tempo fa utilizzavo shampoo di vario tipo (ho fatto il parrucchiere) e mai mi sarei immaginato delle sostanze che all' APPARENZA svolgono una funzione invece EFFETTIVAMENTE ne fanno un'altra. Questione di ignoranza credo non di sensibilità.barbara3 ha scritto:Stiamo parlando di acqua e farina, male che vada non ottieni niente ma di certo non corri il rischio di farti del male.
Sono qui perchè credo di ricevere chiarezza sulla genuinità ed efficacia di alcuni prodotti... dopo e solo dopo comincio a sperimentarli. Starò diventando ottuso ma grazie al biodizionario ho scoperto che avevo un sacco di schifezze in casa ( e io che le avrei messe sul trono) a mia insaputa... ho perso l'ingenuità
Ho capito ma la farina è farina, non è che ci sia altro da sapereinverosimile ha scritto: Sono qui perchè credo di ricevere chiarezza sulla genuinità ed efficacia di alcuni prodotti... dopo e solo dopo comincio a sperimentarli.
Forse non capisco.
Comunque lavarsi con la farina è una cosa ovviamente inconsueta, per questo potrai trovare 10 pareri assolutamente entusiastici, e altri 10 che invece si sono trovati malissimo.
E' solo la nostra pelle a poter decidere, posto che la farina è un ingrediente sicuramente naturale e non chimico (da non passare al biodiz, insomma).