sapone al burro di chiuri....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

moky2

sapone al burro di chiuri....

Messaggio da moky2 » gio feb 07, 2008 12:51 pm

L'ho comprato e lo sto usando da qualche giorno. Quello che volevo chiedervi è se anche a voi
capita che mentre massaggiate la schiuma sul viso sentite pizzicare abbastanza intensamente ai
lati del naso e sopra il labbro superiore!
Come risciacquo passa tutto e la pelle non rimane arrossata, però sento proprio urgenza di risciacquare
abbastanza in fretta.....
E un altro dubbio: il contorno occhi è meglio evitarlo o non si rovina la pelle così delicata e sottile di
questa zona?
Grazie mille.

corallina

Re: sapone al burro di chiuri....

Messaggio da corallina » gio feb 07, 2008 3:58 pm

L'unica cosa che mi viene in mente è che sia troppo aggressivo per quella parte del viso, che è molto delicata. Ma non l'ho mai sentito nominare. Adesso mi informo.

Lola

Messaggio da Lola » gio feb 07, 2008 4:47 pm

Moky, solo con quel sapone o con tutti i saponi?

moky2

Messaggio da moky2 » gio feb 07, 2008 5:33 pm

Generalmente non usavo saponi per il viso solo perchè mi seccavano troppo
la pelle che la sentivo "tirare" moltissimo.
Con questo sapone al burro di chiuri mi tira leggermente per qualche minuto
appena lavata poi la pelle diventa morbidissima anche se non applico nessuna crema.
Ho sempre usato latte detergente e acqua per risciacquare solo che ho la pelle che non mi piace,
con brufoli che vanno e vengono e lasciano dei brutti segni rossi (soprattutto sul mento, con l'avvicinarsi delle
mestruazioni, compaiono grossi brufoli che fanno quasi delle cisti..... :cry: )
Speravo con questo sapone di aver trovato un prodotto efficace per pulire la pelle senza rovinarla....

Lola

Messaggio da Lola » gio feb 07, 2008 5:52 pm

Prova a cercare un sapone che abbia sodium olivate come ingrediente principale, sono un po' più delicati. (Es: quelli dei Provenzali al supermercato)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 07, 2008 8:40 pm

ma i saponi con o senza oli pregiati sono tutti a pH alcalino e la nostra pelle invece ha un pH acidulo. Come è possibile pensare che possano ancdare d'accordo?

moky2

Messaggio da moky2 » ven feb 08, 2008 10:19 am

Ma...io avevo letto che tante usavano questo sapone per lavare il viso e credevo che
fosse una buona cosa, pensavo che fosse un sapone non troppo aggressivo e il fatto
che sia alcalino stimolasse l'epidermide a produrre il suo film lipidico di protezione...
Allora è proprio sbagliato il principio, non il tipo di sapone :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 09, 2008 12:33 pm

Ciao moky2,
tu dici: "pensavo che fosse un sapone non troppo aggressivo e il fatto che sia alcalino stimolasse l'epidermide a produrre il suo film lipidico di protezione...
Allora è proprio sbagliato il principio, non il tipo di sapone?"
Esattamente il contrario! Con un sapone tu il film idrolipidico lo togli radicalmente e la tua pelle si vede costretta a lavorare atesta bassa per ricostruirlo! E' proprio il principio che non va. Poi è vero che ci sono saponette più o meno agressive e forse quella che hai citato è tra le migliori.

amanda

Messaggio da amanda » sab feb 09, 2008 8:43 pm

mi sembra un buon sapone...con tanta schiuma morbida per il corpo! E' stato il mio primo acquisto assieme ad altri cosmetici naturali, tra i quali il famoso sapone d'aleppo, che decantano molti, ma è grosso e scomodo, inoltre non fa nessunissima schiuma, sarà anche naturale, ma è come una giornata di vacanza al mare senza sole....

ciao

Gio'

Messaggio da Gio' » mar feb 12, 2008 6:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao moky2,
tu dici: "pensavo che fosse un sapone non troppo aggressivo e il fatto che sia alcalino stimolasse l'epidermide a produrre il suo film lipidico di protezione...
Esattamente il contrario! Con un sapone tu il film idrolipidico lo togli radicalmente e la tua pelle si vede costretta a lavorare atesta bassa per ricostruirlo! E' proprio il principio che non va. Poi è vero che ci sono saponette più o meno agressive e forse quella che hai citato è tra le migliori.
:shock:

Ciao Fabrizio, sosterresti la stessa opinione se il suddetto sapone venisse usato per detergere la pelle dopo avere applicato dell'olio (per struccarla, ad esempio)? Cerco di spiegare meglio la mia perplessità: sto seguendo da qualche tempo il sistema di lavaggio del viso suggerito da barbara su Saicosatispalmi, ossia il sistema delle 3Biofasi e mi ci sto trovando benissimo, mentre con qualunque altro sistema per struccare che avessi provato prima la pelle "tirava".
Procedo così:
- applico l'olio (sto usando quello bio ai semi di lino per uso alimentare) e massaggio;
- tolgo la maggior parte dell'olio con un dischetto di cotone;
- lavo con il sapone al burro di chiuri e risciacquo bene;
- tampono il viso con un dischetto di cotone imbevuto in una soluzione di acqua ed aceto di mele o di miele (per ripristinare il pH acido, a quanto ho capito).
Risultato: la pelle resta morbida, tanto che a volte non applico la crema :D

Trovi comunque non corretto l'uso del sapone per detergere il viso, ricorrendo a questo sistema? :roll:

Gio'

Messaggio da Gio' » mar feb 12, 2008 6:39 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao moky2,
:shock:

Ciao Fabrizio, sosterresti la stessa opinione se il suddetto sapone venisse usato per detergere la pelle dopo avere applicato dell'olio (per struccarla, ad esempio)? Cerco di spiegare meglio la mia perplessità: sto seguendo da qualche tempo il sistema di lavaggio del viso suggerito da barbara su Saicosatispalmi, ossia il sistema delle 3Biofasi e mi ci sto trovando benissimo, mentre con qualunque altro sistema per struccare che avessi provato prima la pelle "tirava".
Procedo così:
- applico l'olio (sto usando quello bio ai semi di lino per uso alimentare) e massaggio;
- tolgo la maggior parte dell'olio con un dischetto di cotone;
- lavo con il sapone al burro di chiuri e risciacquo bene;
- tampono il viso con un dischetto di cotone imbevuto in una soluzione di acqua ed aceto di mele o di miele (per ripristinare il pH acido, a quanto ho capito).
Risultato: la pelle resta morbida, tanto che a volte non applico la crema :D

Trovi comunque non corretto l'uso del sapone per detergere il viso, ricorrendo a questo sistema? :roll:

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer feb 13, 2008 8:40 am

Ragazze è inutile, sul sapone abbiamo due scuole di pensiero. Fabrizio lo sconsiglia, Riky lo consiglia purchè di ottima qualità e con accorgimenti (tipo l'olio appunto delle 3 biofasi).
Ora se conosco Fabrizio ti dirà che invece di usare tutta questa roba, potresti scegliere un sapone liquido delicato (Fabrizzzzio ci ho preso? però ribadisco che NON è assolutamente la stessa cosa... :))

moky2

Messaggio da moky2 » mer feb 13, 2008 10:44 am

Barbara...sapone liquido delicato tipo? Solo per il viso o tutto il corpo?
Thanks....

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer feb 13, 2008 11:51 am

sapone liquido come... un sapone liquido!
nomi di marche non è corretto che io ne faccia, qui ;)

moky2

Messaggio da moky2 » mer feb 13, 2008 12:35 pm

Scusami, intendevo non nomi di marche ma tipo di sapone per
ingredienti, solo di specificare se dare priorità ad un ingrediente piuttosto
che un altro, a parità di provenienza "naturale".
Grazie cmq.

Rispondi