frugivori, fruttariani e crudisti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
AlanAdler

frugivori, fruttariani e crudisti

Messaggio da AlanAdler » gio gen 03, 2008 2:23 am

ciao Sara, ciao a tutti,
una mia breve incursione in questo forum! :)
Sto facendo delle ricerche in internet per capire bene le differenze che ci sono tra i vari regimi alimentari, ma sono molto confuso. Dovrei sapere cosa mangia un frugivoro/ fruttariano (sono sinonimi?) e un crudista. Da quel che ho ricavato io:

Frugivoro (o fruttariano): che si nutre di grani, frutta fresca e secca e farinacei
Crudista: che si nutre di vegetali e frutta rigorosamente crudi, noci e semi, con spezie ed erbe aromatiche

Vi sarei grato se potreste essere il più precisi possibile, e con tutte le sfumature alimentari (ad esempio, molti dicono che il fruttariano mangia solo frutta, questa è una descrizione povera...).

Se avete sottomano anche articoli interessanti, magari me li passate...
Il tutto mi serve per un articoletto per il mio blog, sto analizzando l'articolo di un frustrato che ha scritto un concentrato di luoghi comuni e pure demenze sui vegani :)
Secondo il tipo:
"molti vegani evolvono verso regimi alimentari ancora più stretti (i granivori mangiano solo cereali, i frugivori soltanto frutta e i crudisti mangiano soltanto verdure crude)"

granivori? ma voi avete mai sentito parlare di granivori? :o
magari lo sono io e neanche lo so! :)))

ciao grazie!

Riccardo

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio gen 03, 2008 8:59 am

Ciao Riccardo,
posso immaginare i simpatici luoghi comuni, sorrido al pensiero :)
Comunque è vero che c'è un po' di confusione in materia, insomma non è che sti frugivori siano poi tanto comuni oggigiorno.
In pratica, i frugivori si dicono anche fruttariani, e appunto si cibano di frutta, e la loro alimentazione non prevede un danno alla pianta. Per frutta non si intende solo quella dolce, come mele o pere, ma anche pomodori, avocado, zucchine, peperoni... anche certi ortaggi sono appunto dei frutti. Noci e semi non sarebbero previsti nel regime fruttariano, e nemmeno i grani o cereali, che sono appunto i semi della pianta.
Non è sempre vero che un fruttariano sia anche crudista, anche se in pratica lo è sempre. Volendo, però, la frutta potrebbe anche concepire di cuocerla.
Il crudista invece mangia tutto crudo, e può essere vegan o non vegan e quindi includere anche pesce carne o uova crude. Mangia anche radici e foglie delle piante (lattughe, carote etc) e quindi comporta l'uccisione della pianta, ma in ogni caso non cuoce nulla. Ovviamente mangia anche frutta noci e semi, e anche grani e legumi germogliati.
I granivori... mah... a parte alcune specie di passeri forse mi vengono in mente i macrobiotici :-) no scherzo, è proprio pura fantasia questa :-)

Ciao ciao!

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio gen 03, 2008 9:55 am

Si, e poi ci sono anche i "Toscani", che pur senza far del male al prossimo, mangiano tutto ciò che è godereccio e adorano cucinare davanti al caminetto acceso...
:-)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio gen 03, 2008 10:03 am

Sauro Martella ha scritto:Si, e poi ci sono anche i "Toscani", che pur senza far del male al prossimo, mangiano tutto ciò che è godereccio e adorano cucinare davanti al caminetto acceso...
è simpatico, questo stile di vita.. :-)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio gen 03, 2008 3:05 pm

grazie Sara sei stata precisissima!
Sauro Martella ha scritto:Si, e poi ci sono anche i "Toscani", che pur senza far del male al prossimo, mangiano tutto ciò che è godereccio e adorano cucinare davanti al caminetto acceso...
ahahah...già, invece credo che il tipo che ha scritto quell'articolo sia un "drogano" (non chi mangia solo spezie...)
:)))

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio gen 03, 2008 3:30 pm

:-)))

Teo

Messaggio da Teo » gio gen 03, 2008 10:02 pm

MissVanilla ha scritto:
Per niente, se pensi a certe "cose" carnivore che mangiano (esempio: ricci sottovetro!)...se non si trattenessero sarebbero capaci di mangiarsi anche cani e gatti...;-)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven gen 04, 2008 8:59 am

Teo ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
Per niente, se pensi a certe "cose" carnivore che mangiano (esempio: ricci sottovetro!)...se non si trattenessero sarebbero capaci di mangiarsi anche cani e gatti...;-)
beh non facciamo di tutta l'erba un fascio, la nostra simpatia va solo ai toscani goderecci nonviolenti ovviamente....e poi, non sono i vicentini che si mangiano i gatti? ;-)

PS ricci sottovetro?????

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 04, 2008 9:04 am

Ricci ttovetro?... ma dove l'hai sentita?.. e chi lo fa? La famiglia Addams?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 04, 2008 11:16 am

presente!!!
(sempre senza carne-pesce-uova.. se no togliamo "godereccio" e ci mettiamo "cimiteriale")

:):):)

Teo

Messaggio da Teo » ven gen 04, 2008 2:13 pm

Gente che ha vissuto in Toscana me l'ha detto, anzi pareva fosse qualcosa di più di un'usanza del luogo, una cosa abbastanza comune, comunque....che ne so, pensavo che tutti i toscani conoscessero questa roba...comunque non volevo certo parlare male dei toscani! è una regione dove la caccia è diffusissima, purtroppo, ma stavo solo scherzando, ovviamente!!!!
Ultima modifica di Teo il ven gen 04, 2008 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 04, 2008 2:28 pm

Sul caccia, purtroppo concordo... E se solo penso all'inettitudine del Popolo Italiano che quando si è trattato di abrogare questa stupidità umana, ha scelto di andare al mare, tutta la mia positività per qualche minuto si fa da parte...
:-(

robo

Messaggio da robo » ven gen 04, 2008 2:50 pm

Sauro Martella ha scritto:Sul caccia, purtroppo concordo... E se solo penso all'inettitudine del Popolo Italiano che quando si è trattato di abrogare questa stupidità umana, ha scelto di andare al mare, tutta la mia positività per qualche minuto si fa da parte...
:-(
Per carità, non parlarmi di mare. Almeno sulla caccia c’è già un deciso fronte contrario, in grado di arrivare a proporre anche un referendum. Ma sulla pesca siamo ancora indietro anni luce. Io vivo a Rimini, sul porto. Ogni giorno mi tocca vedere i pescherecci pieni che rientrano dalla pesca. E quando provo a dire che la pesca è una strage ancora più cruenta dalla caccia, sia per l’agonia dell’animale che per le cifre della mattanza, tutti mi guardano come se fossi matto.

Sauro Martella
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven gen 04, 2008 3:08 pm

Ciao Rob,
vivi a Rimini?... immagino il problema (io sono cresciuto a Viareggio) comunque rimane un bel posto, specialmente nelle colline adiacenti meno conosciute ma assolutamente stupende ed affacciate su spiagge molto belle... mi sembra che avevamo aperto un topic proprio dedicato a Rimini ed alla reperibilità delle piadine Vegan...

robo

Messaggio da robo » ven gen 04, 2008 3:50 pm

Sauro Martella ha scritto: ... mi sembra che avevamo aperto un topic proprio dedicato a Rimini ed alla reperibilità delle piadine Vegan...
Le piadine vegan si trovano anche al supermercato. Ci sono ristoranti e pizzerie che scrivono nel menu la disponibilità di piada senza strutto. Il problema sono i tipici ristoranti romagnoli. Ma lì la piadina è quasi l’ultimo dei problemi. Lo strutto lo mettono anche nelle patate al forno o lo usano per friggere (sono vent’anni che non li frequento). A Rimini comunque riesci a mangiare vegetariano in moltissimi posti e vegan in molti posti (crudista è ancora un po’ più difficile). Certo, in alcuni casi devi un po’ accontentarti di quello che passa il convento....

Rispondi