sogno di natale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
delbarbaf

sogno di natale

Messaggio da delbarbaf » lun dic 03, 2007 10:32 am

Quest'anno mi piacerebbe organizzare il Natale da me, con un bel menu vegan di quelli da leccarsi i baffi..presenterei i vari antipasti (patè, verdure, crostini etc..) per poi passare ai primi coloratissimi e invitanti e così via..
vorrei che i miei parenti assaggiassero con curiosità e si fosse tutti tranquilli a godere della compagnia reciproca e del buon cibo sano e cruelty free..

ma tutto questo è proprio solo un sogno..
finirò al solito pranzo tra parenti, tutti nervosi, tutti frettolosi, a ingozzarzi di maiale e affettati, senza dir nulla o solo banalità
niente accoglienza o calore, chiusura verso tutto ciò che dirò o proverò a dire prima di essere zittita..

mi dispiace non riuscire a creare qualcosa di diverso..
voi ci siete mai riusciti??

un bacione a tutti

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun dic 03, 2007 11:20 am

E perchè dici che arà solo un sogno?...
Se ci tieni realmente come sembra, allora fallo! E fallo senza timore!... Comunque vada, avrai fatto quello che ti fa piacere e che ci siano tante o poche persone, poco importa... Non subire le cose che ti fanno star male ma attua quelle che ritieni giuste e belle!
:-)

pasionario

Messaggio da pasionario » lun dic 03, 2007 11:26 am

Io ci son riuscito. Anche se non a Natale. Fu il Capodanno passato, organizzai una cena interamente vegan-bio con antipasti due primi, due secondi, due dolci e vini con una spesa inferiore a 20 euro a cranio. Fatica enorme ma comunque una grande soddisfazione. Eravamo in 13. C'è da dire che non c'erano parenti ma solo amici quasi tutti carnivori ;) I parenti sono più difficili da convincere anche perché anagraficamente più legati alle tradizioni, per loro sarebbe blasfemo non avere porchetto e agnello in quei giorni di festa (sic).

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » lun dic 03, 2007 11:46 am

ho provato a invitarli ma hanno detto di no, e non solo,
che se non andavo al pranzo di natale non mi avrebbero più parlato..

per questo ho detto che era un sogno..
nè parenti nè amici co le mie idee..(fortuna almeno il marito è con me!!)

pasionario

Messaggio da pasionario » lun dic 03, 2007 11:52 am

Trova altri veg* nella tua zona -ce ne saranno sicuramente- e organizza delle cene con loro. In ogni caso...tieni duro! Bisogna continuamente affrontare il menefreghismo e a volte anche il fastido e l'attacco delle altre persone, anche quelle pù vicine a noi...

monirosa

Messaggio da monirosa » lun dic 03, 2007 12:54 pm

io ci sono riuscita sia per una vigilia che per un capodanno!!
...io però mi reputo fortunata, marito, mamma vegan..nonno
simpatizzante :-)
quindi anche se mi risparmio io di cucinare ovunque vado prevale la cucina vegan o almeno vegetariana ....inoltre gli amici, quelli carnivori, sono tutti curiosi quindi magari dicessi anche quest'anno che il capodanno si fa da me!
cmq non arrenderti insisti e se è una cosa che desiderei veramente, prima o poi li convinci a passare un natale da te .-)

ps non è che il problema non è la tua cucina ma le abitudini ? nel senso che la vigilia si fa da nonna ed il natale da zia ...e guai cambiare ??

Daria

Messaggio da Daria » lun dic 03, 2007 1:14 pm

delbarbaf ha scritto:ho provato a invitarli ma hanno detto di no, e non solo,
che se non andavo al pranzo di natale non mi avrebbero più parlato..

per questo ho detto che era un sogno..
nè parenti nè amici co le mie idee..(fortuna almeno il marito è con me!!)
Il fatto che hai tuo marito con te direi che è importante... ti consiglio di "giocarti questa carta", tipo: "quest'anno, mio marito ed io, abbiamo deciso di passare un Natale Veg!! Ci farebbe un immenso piacere se voi...foste dei nostri"...

Non cedere alle loro "minacce"... che se non vai a pranzo da loro poi non ti parlano, no non ci credere! Tieni DURO la prima volta e poi vedrai che si abituano!
Ciao :-)

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun dic 03, 2007 2:22 pm

per quanto mi riguarda a natale mangerò poco e con moderazione. mia nonna mi ha promesso che siccome non mangio carne mi preparerà le lenticchie, poi per il resto mi sacrificherò a mangiare piatti con dentro uova e latticini. credo che per uno o due giorni all'anno si possa sgarrare in nome del quieto vivere in famiglia. non credo proprio valga la pena incrinare dei rapporti in nome del veganesimo. non facciamolo diventare una nevrosi (si chiama ortoressia, esiste e stiamone alla larga).

gio.vanni

Messaggio da gio.vanni » lun dic 03, 2007 2:23 pm

delbarbaf ha scritto:ho provato a invitarli ma hanno detto di no, e non solo, che se non andavo al pranzo di natale non mi avrebbero più parlato..
ciao,
ma non è necessario invitare i parenti; basta dirgli che se non preparano qualcosa di veg tu non ci vai!
Per me adesso è così: nei pranzi "comandati" i parenti sanno che devono cucinare qualcosa di veg e spesso capita che i piatti veg sono preponderanti.
Per questo Natale il menù prevede lasagne vegetariane per tutti (al posto di quelle col ragù che erano il piatto clou per tradizione della ns famiglia).
Poi, certo, loro continuano a mangiare affettati, arrosti, ecc. ecc., però si comincia dai piccoli cambiamenti.
un abbraccio

monirosa

Messaggio da monirosa » lun dic 03, 2007 2:28 pm

...altrimenti invitalali e basta senza specificare che si tratterà di una cena veg .... mangeranno quello che troveranno e se avranno da ridire potrai canditamente chiedergli se sono venuti per mangiare o per stare tutti insieme .... ?

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » lun dic 03, 2007 4:30 pm

il punto è proprio questo. ti chiedi se si sta insieme veramente per il gusto di farlo..
può una scelta di un tuo familiare o amico rovinare veramente un rapporto se prima questo era solido??
io non credo, ma pare che se uno non mangia carne qui è da tagliare fuori..

monirosa

Messaggio da monirosa » lun dic 03, 2007 5:08 pm

non credo che sia questione di solidità o meno di rapporti, ma che tu con la tua scelta comunque vai a toccare qualche cosa che loro non vogliono vedere.
si compassionevole anche con loro, continua con il tuo esempio vale molto più di tante parole..... il tuo sogno di natale prima o poi accadrà :-)

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » lun dic 03, 2007 7:15 pm

senza nessunissima polemica...ma voi ci riuscite?
intendo dire, a poter mangiare a una tavola non vegetariana?
riuscite davvero a tollerare gli odori, la vista, e al tempo stesso portare cibo al vostro organismo?
Non vi si chiude lo stomaco?
Io cerco di manifestare ai miei amici e parenti non veg tutto l'affetto che provo per loro in tante maniere. E tutti i miei cari sanno bene che l'unico modo per avermi a tavola con loro è che il cibo sia totalmente e completamente vegetariano.
Il risultato naturalmente è che non si mangia pressochè mai insieme, ma senza attriti. Possono naturalmente non essere in sintonia con me su questo punto, ma faccio loro comprendere molto bene le motivazione della mia irremovibilità.
per fortuna sono riuscito a crearmi abbastanza amici veg da colmare perfettamente ogni possibile vuoto
su quella poi che è per me la bruttezza del periodo delle cosidette festività natalizie potrei scrivere libri, peraltro assolutamente banali e inutili.
più che avere un sogno, provo piuttosto a delimitare l'incubo.
la cosa che davvero mi intriga, è sapere davvero se ci riuscite, e come fate.
love

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » lun dic 03, 2007 7:27 pm

io non sono un'amante delle festività di qualunque genere. anzi, fosse per me l'anno dovrebbe essere sempre uguale. voi direte "che noia", eppure a me andrebbe meglio. detto questo, sinceramente di molti dei parenti che per tradizione famigliare sono costretta a vedere a natale non mi importa pressoché nulla. non ho affinità culturali, non li vedo mai durante l'anno, mi fanno dei regali assolutamente inutili... cose che credo molti di voi convidideranno. però voglio un bene dell'anima a mia madre, mio padre, mia sorella e mia nonna, e siccome so che loro sono contenti ad avermi lì con loro e io pure ad averli con me faccio il sacrificio, sopporto questi momenti, chiudo un occhio e cerco di "prendere" ciò che di positivo c'è.
a tavola la stessa cosa. sinceramente non mi scandalizzo a vedere i parenti che mangiano carne, e semmai non devo aspettare il natale, dato che quotidianamente basta passare davanti a una salumeria o a un supermarket.
quello che voglio dire è che la mia scelta NON deve assolutamente diventare un limite né per me né per gli altri. semplicemente dirò "no grazie" alla carne e al pesce e mangerò qualche porzione di verdura in più. non mi esimerò certo dal mangiare quel po' di latticini e uova presenti in qualche piatto, per una volta che sarà mai? meglio preservare un buon rapporto con i propri cari piuttosto che fare gli integralisti a tutti i costi.
poi, ATTENZIONE, questa scelta se non è consapevole e fatta in maniera serena spesso e volentieri nasconde un problema interiore che si manifesta in una nevrosi assai tipica dei nostri tempi chiamata ORTORESSIA, secondo la quale in nome di una scelta alimentare si evitano ambienti e persone e si danneggiano i rapporti con esse. è un disturbo alimentare come altri ben più noti, ma che c'è, esiste e dal quale dobbiamo guardarci.
per questo io dico: sì a un abbraccio e a un bacio ad un parente carnivoro, piuttosto che la solitudine davanti a un tavolo vegan.

Rispondi