Shampoo dermatite seborroica, per Fabrizio e esperti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jessy

Shampoo dermatite seborroica, per Fabrizio e esperti

Messaggio da jessy » dom dic 02, 2007 2:18 pm

Salve Fabrizio! Soffro di dermatite seborroica non grave principlamente sul viso; il dermatologo mi ha consigliato anche questo shampoo per normalizzare la cute grassa. Non l'ho ancora comprato, l'INCI mi spaventa un po'..ti sembra molto aggressivo? (Io per ora, visto che la situazione del cuoio capelluto non è grave, sto usando shampi eco bio tutti verdi o quasi)
Grazie,

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Mealaureth Sulfate, Sodium Laureth-3 Carboxylate, Cocamide Dea, Laureth-2, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Laminaria Saccharina Extract, Climbazole, Hyaluronic Acid, PPG5-Ceteth20, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Sodium Chloride, Citric Acid, Parfum.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 02, 2007 2:47 pm

Ciao jessy,
questo è il modo esattamente contrario al mio di affrontare il problema.
Il prodotto consigliato infatti lava moltissimo e non c'è dubbio che il sebo sarà tolto di mezzo fornendo una sensazione di pell sgrassata. Ma è proprio qui il problema e cioè che la pelle (che mica se lo è sognato di produrre molto grasso) reagisce a questo impoverimento producendo altro grasso tu ti rilavi e via così instaurando un ciclo vizioso.
La mia filosofia è esatamente l'opposto e cioè occorre trattare la pelle con il minimo impatto, con un prdotto iper delicato in modo che la pelle e i suoi annessi ritrovino l'equilibrio e si diano una calmata.
Questa è la sola strada che conosco.

jessy

Messaggio da jessy » dom dic 02, 2007 3:44 pm

Condivido quello che hai scritto; non mi va infatti di sgrassare troppo la cute, ma credo me lo abbia consigliato anche perchè contiene climbazolo, che dovrebbe essere, se non sbaglio, un antimicotico. Conosci qualche prodotto alternativo? Cioè, vorrei trovare uno shampoo "curante" per la DS (o meglio, attenuarla), ma mi pare che tutti contengono SLES e simila..già che ci sono ti faccio un altra domanda..ho in casa uno shampoo Logona, è bio, ma nei primi posti c'è l'alcohol; è irritante o dipende da cute a cute? Grazie mille ancora.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 02, 2007 7:11 pm

Cara jessy,
in effeti il climbazolo è un antimicrobico. L'alternativa è il tea tree oil.
L'alcohol non è che sia tanto irritante ma certamente è sgrassante quindi non va bene neppure lui.
Io non so se mi crederai ma voglio provarci lo stesso. Prendi un buon detergente intimo e usa quello. Di norma i detergenti intimi sono fabbricati con materie prime molto dolci (e vorrei vedere!!!) contengono dei blandi antimicrobici e sono poco concentrati quindi vanno benissimo.
Ovviamente questa cosa rimane tra me e te.

jessy

Messaggio da jessy » dom dic 02, 2007 8:35 pm

Il tea tree oil come si usa? lo applico sul cuoio capelluto e poi lavo?
Comunque mi hai incuriosito con il detergente intimo..intendi lavare i capelli proprio con quello? Questo è l'INCI di quello esselunga...che ne dici?
Grazie

Aqua
Cocamidopropyl Betaine
Sodium Lauroyl Glutamate
Sodium Chloride
Disodium Cocoamphodiacetate
Glycerin
Lauryl Glucoside
Sodium Olivamphoacetate
Chamomilla Recutita
Glyceryl Oleate
Coco-Glucoside
Parfum
Citric Acid
Sodium Benzoate
Potassium Sorbate
Benzyl Alcohol

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 02, 2007 10:41 pm

Cra jessy,
ecco le domande e le risposte:

Il tea tree oil come si usa? lo applico sul cuoio capelluto e poi lavo?
No! Ne metti alcune gocce assieme alla dose di shampoo e lo usi come un prodotto normale.

Comunque mi hai incuriosito con il detergente intimo..intendi lavare i capelli proprio con quello?
Esattamente!!!

Il prodotto che hai segnalato è ottimo.

franz10

Messaggio da franz10 » ven gen 04, 2008 4:18 pm

Molto interessante...Jessy come ti sei trovata?

Vicky** 84

Re: Shampoo dermatite seborroica, per Fabrizio e esperti

Messaggio da Vicky** 84 » mer mag 07, 2008 12:05 pm

Ciao a tutti!

visto che mi date sempre degli ottimi consigli,
mi sono appuntata un promemoria per scrivervi il risultato che ho avuto provando il
detergente intimo esselunga come shampoo.

E' molto delicato ma purtroppo mi ha creato un po' di forfora.
sentivo il cuoio un po' secco quando andavo a letto la sera in cui li lavavo !
grazie comunque delle idee alternative che dai Fabrizio .

Almeno ci permetti di ragionare piu' apertamente su cosa ci gira intorno(via i paraocchi e i luoghi comuni !!)
ora sto provando uno shampoo della green people che mi ha consigliato un' omeopata di Dublino
mentre ero li'.. e' abb.

buono. Vi giro il link se vi interessa http://www.greenpeople.co.uk/rosemary-s ... 200ml.aspx

non lo trovo molto diverso ( dal risultato)dagli altri bio,
non mi crea comunque secchezza ne' forfora! Ha un buon inci e, essendo molto concentrato
lo diluisco con l'acqua e dura tanto.
quando finisce vorrei provare la mitica farina di ceci :) perche', diventando sempre piu' consapevole

ritengo importante impegnarmi per raggiungere la famosa 'decrescita felice' :
anche se i prodotti sono bio e al 100%nat e' sempre meglio limitare i consumi.. ovviamente nei limiti del possibile:)
Spero che la farina vada bene.. nel caso, vi terro' aggiornati!
questo sito mi ha dato tanto e tante informazioni senza chiedermi nulla in cambio, quindi mi sento in dovere

nel mio piccolo di ricambiare! un grazie sincero pat

Panda-san

Re: Shampoo dermatite seborroica, per Fabrizio e esperti

Messaggio da Panda-san » ven mag 09, 2008 8:48 pm

Salve, non sono un intenditore ma anch'io avevo la dermatite e ho risolto con la farina di ceci e l'aceto. L'aceto lo avevo già usato per un po' di tempo, ma la combinazione con lo shampoo (era un antiforfora) probabilmente controbilanciava le cose (mi pare d'aver capito che buona parte di 'sti antiforfora crei dipendenza). Ormai uso solo farina di ceci e aceto da due mesi (non so a quale dei due vada il merito, probabilmente a entrambi, boh), non è tantissimo ma penso basti per gridare al 'miracolo' (appena posso provo anche il tea tree oil).

Rispondi