Ciao a tutti,
scusate la banalita' della domanda... ma vorrei sapere se, l'indicazione della capacita' edificatoria di un terreno, si possa convertire con ragionevole precisione in metri cubi dividendo per 3.
In pratica se, per esempio, un terreno ha capacita' edificatoria di 600 mc essa corrisponda ad una casa di 200 mq, di qualcosa piu' di 200 mq o qualcosa meno: cioe' se 3 approssimi per eccesso o per difetto (ovviamente in riferimento a strutture standard senza soppalchi o piani aperti).
Mille grazie
Omobono
Computo capacità edificatoria
Moderatore: michele ricci
-
pescealpino
Non so rispondere alla tua domanda... anche perchè in tutti i comuni esistono le nta, alias norme tecniche di attuazione del piano regolatore, in cui sono specificate (per ogni tipo di zonizzazione) tutti gli indici, tra cui quello di edificabilità, di superficie coperta, ecc.
es: se l'indice è 1 mc/mq vuol dire che su 600 mq di terreno puoi edificare 600 mc...quindi, posta un'altezza di 3 mt, edificherai fino a una superficie massima di 200 mq...
come sempre sono lieto se i tecnici vogliono correggere eventuali castronerie che ho scritto...
es: se l'indice è 1 mc/mq vuol dire che su 600 mq di terreno puoi edificare 600 mc...quindi, posta un'altezza di 3 mt, edificherai fino a una superficie massima di 200 mq...
come sempre sono lieto se i tecnici vogliono correggere eventuali castronerie che ho scritto...
-
omobono
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Si si, il discorso sull'indice di edificabilita' era gia' chiaro: la domanda era mirata semplicemente al fatto che, preso per esempio un terreno con edificabilita' di 600 mc, essi si potessero tradurre in superficie abitabile esattamente di 200 mq o se invece mi debba aspettare che essi siano qualcosa di piu' (per esempio 215 mq) o qualcosa meno (tipo 185 mq) in ragione del fatto che quel divisore uguale a 3 ammetta una approssimazione.
Mille grazie, comunque, della risposta...
...se qualcuno mi puo' chiarire questo aspetto... batta un colpo!
Notte
Omobono
Mille grazie, comunque, della risposta...
...se qualcuno mi puo' chiarire questo aspetto... batta un colpo!
Notte
Omobono
Re: Computo capacità edificatoria
Ciao.omobono ha scritto:Ciao a tutti,
scusate la banalita' della domanda... ma vorrei sapere se, l'indicazione della capacita' edificatoria di un terreno, si possa convertire con ragionevole precisione in metri cubi dividendo per 3.
In pratica se, per esempio, un terreno ha capacita' edificatoria di 600 mc essa corrisponda ad una casa di 200 mq, di qualcosa piu' di 200 mq o qualcosa meno: cioe' se 3 approssimi per eccesso o per difetto (ovviamente in riferimento a strutture standard senza soppalchi o piani aperti).
Mille grazie
Omobono
Il calcolo è abbastanza preciso per ottenere una metratura lorda se usi un fattore di 2,8. Ovviamente, come dici tu, per una struttura standard. Poi per il conto dei mtq netti tutto dipende dal tipo di parete. Ricorda in ogni caso che le strutture in legno hanno pareti interne più spesse. Per una casa di 600mt3 avrai circa 215 mtq lordi per 160mtq netti.
Ciao a tutti.
Ciao.
-
pescealpino
Il "3" o il "2,8" non sono fattori, ma altezze, quindi i mq edificabili dipendono dall'altezza dei locali che edificherai; ripeto: posto un terreno edificabile di 600 mq con indice di edificabilità pari a 1mc/mq che dà diritto di edificare 600 mc, potrai edificare circa 220mq di una casa ad un piano (600 mc / 2,7 mt) in quanto il solaio non fa cubatura se il sottotetto non è abitabile, portici esclusi (che non fanno cubatura, ma solo superficie coperta - parametro che rispetta l'apposito distinto indice); viceversa, se avrai una casa a due piani il divisore per ottenere i mq edificabili sarà la somma delle altezze dei piani e del solaio di interpiano, che in quel caso fa cubatura (es: 2,7 + 0,3 + 2,7= 5,7 -> 600/5,7=105 mq per piano)...
spero di non aver fatto accapponare la pelle ai nostri tecnici con qualche sciocchezza che ho scritto... se sì, spero che vogliano correggere le mie errate convinzioni...
mandi
spero di non aver fatto accapponare la pelle ai nostri tecnici con qualche sciocchezza che ho scritto... se sì, spero che vogliano correggere le mie errate convinzioni...
mandi