Case prefabbricate per risparmiare...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Lench

Case prefabbricate per risparmiare...

Messaggio da Lench » mar nov 27, 2007 1:02 pm

Aldilà delle sue caratteristiche qualitative e di risparmio energetico, una casa prefabbricata in legno può costare meno di una casa tradizionale? Sinceramente fino ad ora tutte le ditte contattate ci hanno presentato preventivi più alti delle imprese "tradizionali", senza contare il fatto che con queste ultime molto si fa in nero.

CI sono ditte con prezzi concorrenziali, se sì quali?

Ciao e grazie e tutti.

Emc
Contatta:

Guardare lontano!

Messaggio da Emc » mar nov 27, 2007 2:02 pm

Ho qualche serio dubbio che un'edificio costruito in edilizia tradizionale costi meno di un edificio prefabbricato! Ovviamente bisogna comparare la qualità! Un edificio prefabbricato in legno costa la stessa cifra di un edificio tradizionale che abbia pari caratteristiche! E' ovvio che se si confrontano manufatti differenti le cose cambiano! Se il tradizionale te lo fanno con i muri in mattoni da 28 cm senza coibentazioni, tramezze da 10, tetti non coibentati, impiantistica scadente ecco che sicuramente costa meno, ma hai meno...decisamente meno! il solito stupido paragone...un'auto è un'auto, ma una utilitaria non è la stessa cosa di una berlina di alto livello! Sempre auto sono, ma evidentemente le prestazioni sono diverse, in tutti i sensi. Anche nella stessa marca e per lo stesso modello possono esserci enormi differenze, ma gli optional e gli allestimenti contano...magari per il confort e la sicurezza più che per lo spunto in accelerazione!
E poi...se consideri che in genere il prezzo per un prefabbricato è fissato e vale almeno un anno e che hai certezza dei tempi di consegna...prova a farti fare un preventivo per un edificio convenzionale!!! Come minimo dopo qualche mese è già lievitato almeno del 30% sai quanto spendi all'inizio ma non alla fine!!! Monetizza il rischio e il tempo perso e vedrai che alla fine un edificio prefabricato costa meno di uno tradizionale ( sempre a parità di caratteristiche!) E poi ....è ora di finirla con il nero perchè è SBAGLIATO!!! E poi quello che credi di risparmiare ti ritorna in tasse e servizi mancati!!!
Un saluto

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mar nov 27, 2007 5:39 pm

..quto quello che dice Emc,
e' la prima volta che sento dire che il prefabbricato costa di piu' oltretutto.

E' vero che il materiale in se costa di piu'..il legno costa parecchio di piu' del cemento ma sono i tempi di manodopera che non sono paragonabili.

Parliamo della stessa casa , stesse finiture (piastrelle , infissi , sanitari , ecc..ecc...) quindi esteticamente e come impiantistica identica e stesso confort abitativo. (coibentazione ecc..ecc..)

Facciamo 170 mq + 120 di seminterrato...una villa insomma di 270 mq.

Se la differenza legno - cemento incide , verra' riassorbita in parte dai costi per ottenere le stesse prestazioni energetiche col tradizionale e in parte verra surclassata dalla differenza dei costi di manodopera...fino ad un risparmio del 20 - 30 % secondo me.

Ciao

bsirl

Confronta il Risultato!!!!

Messaggio da bsirl » gio nov 29, 2007 11:37 am

Ciao a Tutti,
Concordo con chi mi ha preceduto...
Non puoi paragonare una casa "prefabbricata" in legno col tradizionale...
Non puoi paragonare una casa di Classe A\B con una casa di classe G
Vedevo alla fiera Casaclima di Bolzano che per avere lo stesso isolamento
di una casa in legno in muratura devi fare muri da 60 cm !!!
Il mio tecnico mi ha fatto un preventivo con la casa in muro da 35cm piu
20 cm di cappotto esterno...risultato cifre folli!!
in piu non mi garantiva il prezzo bloccato...l'impresa mi disse:
" questo è il preventivo....poi nel corso d'opera vediamo....
perche non avevano mai fatto case cosi isolate!!!

Poi è ovio che una casa in legno di classe A costi di piu di una casa in muratura di classe G ....
Io ho abitato per 35 anni in una casa in mattoni FREDDA...e ora che ho la possibilità...voglio solo una casa di Classe A / B

ciao a Tutti!!

guangtou

Re: Confronta il Risultato!!!!

Messaggio da guangtou » gio nov 29, 2007 11:47 am

bsirl ha scritto:Ciao a Tutti,
Concordo con chi mi ha preceduto...
Non puoi paragonare una casa "prefabbricata" in legno col tradizionale...
Non puoi paragonare una casa di Classe A\B con una casa di classe G
Vedevo alla fiera Casaclima di Bolzano che per avere lo stesso isolamento
di una casa in legno in muratura devi fare muri da 60 cm !!!
Il mio tecnico mi ha fatto un preventivo con la casa in muro da 35cm piu
20 cm di cappotto esterno...risultato cifre folli!!
in piu non mi garantiva il prezzo bloccato...l'impresa mi disse:
" questo è il preventivo....poi nel corso d'opera vediamo....
perche non avevano mai fatto case cosi isolate!!!

Poi è ovio che una casa in legno di classe A costi di piu di una casa in muratura di classe G ....
Io ho abitato per 35 anni in una casa in mattoni FREDDA...e ora che ho la possibilità...voglio solo una casa di Classe A / B

ciao a Tutti!!
Ben detto!
Di dove sei?
Ciao a tutti!

MAUROB

Re: Case prefabbricate per risparmiare...

Messaggio da MAUROB » dom dic 02, 2007 6:35 pm

Lench ha scritto:Aldilà delle sue caratteristiche qualitative e di risparmio energetico, una casa prefabbricata in legno può costare meno di una casa tradizionale? Sinceramente fino ad ora tutte le ditte contattate ci hanno presentato preventivi più alti delle imprese "tradizionali", senza contare il fatto che con queste ultime molto si fa in nero.

CI sono ditte con prezzi concorrenziali, se sì quali?

Ciao e grazie e tutti.
Vieni a vedere il sito http://www.lafoca.it, prestazioni e risparmio energetico abbinato a prezzi superconcorrenziali molto più bassi dell'edilizia tradizionale, io abito da 6 anni in una casa in legno con cappotto e sono supersoddisfatto , contattami e ti spiego tutto!
ciao Mauro

pescealpino

Messaggio da pescealpino » dom dic 02, 2007 11:05 pm

Caro Maurob
in un topic dici di vivere da sei anni in una casa lafoca, in un altro in una kager... e di entrambe le ditte tessi lodi abnormi, ponendo altre aziende (che a me risultano leader) su un piano inferiore come offerta e superiore solo come prezzo... a che gioco stai giocando?
Avevo scritto già in passato (ma lo riscrivo per tua conoscenza) che non credo ci sia niente di male che un responsabile di una azienda costruttrice, piuttosto che un semplice rappresentante (tu quale dei due sei?) scriva in questo forum, purchè si identifichi chiaramente... noi "poveri" utenti abbiamo bisogno di sentire tutte le testimonianze possibili per arricchire il nostro bagaglio (quindi, a parer mio anche quelle di persone non propriamente disinteressate)... l'unica cosa di cui non abbiamo bisogno è di essere presi per il... e spero che non si inizi un'altra querelle fastidiosa come quella appena chiusa...

MAUROB

Messaggio da MAUROB » dom dic 02, 2007 11:17 pm

pescealpino ha scritto:Caro Maurob
in un topic dici di vivere da sei anni in una casa lafoca, in un altro in una kager... e di entrambe le ditte tessi lodi abnormi, ponendo altre aziende (che a me risultano leader) su un piano inferiore come offerta e superiore solo come prezzo... a che gioco stai giocando?
Avevo scritto già in passato (ma lo riscrivo per tua conoscenza) che non credo ci sia niente di male che un responsabile di una azienda costruttrice, piuttosto che un semplice rappresentante (tu quale dei due sei?) scriva in questo forum, purchè si identifichi chiaramente... noi "poveri" utenti abbiamo bisogno di sentire tutte le testimonianze possibili per arricchire il nostro bagaglio (quindi, a parer mio anche quelle di persone non propriamente disinteressate)... l'unica cosa di cui non abbiamo bisogno è di essere presi per il... e spero che non si inizi un'altra querelle fastidiosa come quella appena chiusa...
SCUSATE MA è LA PRIMA VOLTA CHE PARTECIPO AD UN FORUM, IO HO FATTO ANCHE COSTRUIRE UNA CASA DA KAGER PER UNO DEI MIEI FIGLI,
IO FACCIO L'ALBERGATORE E NON ALTRI MESTIERI, MI SPIACE DI ESSERE STATO FRAINTESO TUTTO QUELLO CHE HO DETTO ERA SEMPLICEMENTE PER AIUTARE ALCUNE PERSONE A SCEGLIERE PORTANDO LA MIA ESPERIENZA, HO VISTO ALTRI CHE FACEVANO I NOMI DELLE DITTE E PENSAVO NON CI FOSSE NULLA DI MALE. SCUSATE ANCORA

alexbio

Messaggio da alexbio » lun dic 03, 2007 9:29 am

Per cortesia, Mauro, un po' di buona educazione non guasta.
Scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare e dunque...
In ogni caso anche io, come Pescealpino, ho avuto l'impressione che si trattasse di un annuncio pubblicitario, ma si tratta comunque di spiegarsi con la dovuta cortesia. Grazie.

Quanto alla questione posta da Lench, sulla base della mia esperienza direi che sbaglia chi spera di risparmiare grandi somme costruendo case con struttura in legno.

Una casa in legno ben realizzata ha prezzi probabilmente superiori a quelli di un edificio tradizionale, ma di certo il costo finale è più facilmente preventivabile.
Sicuramente superiore anche la qualità dal punto di vista energetico, fattore sempre più importante: se una casa costata 100 è di classe D, nei prossimi anni varrà sicuramente meno di una casa costata la stessa somma iniziale ma con una classe energetica A o B.

MAUROB

Messaggio da MAUROB » lun dic 03, 2007 1:41 pm

scusami alexbio ma non sapevo che scrivere in stampatello volesse dire urlare, come ho detto è la prima volta che scrivo in un forum, in ogni caso se devo attenermi a tutte queste regole meglio non scrivere più, come al solito in italia si trova il modo per regolarizzare anche le cose più divertenti.
ciao

alexbio

Messaggio da alexbio » lun dic 03, 2007 5:57 pm

MAUROB ha scritto:scusami alexbio ma non sapevo che scrivere in stampatello volesse dire urlare, come ho detto è la prima volta che scrivo in un forum, in ogni caso se devo attenermi a tutte queste regole meglio non scrivere più, come al solito in italia si trova il modo per regolarizzare anche le cose più divertenti.
ciao
Di quali regole parli?
Quando non si sa qualcosa( vorrai perdonarmi per la franchezza) si accetta di buon grado i consigli, soprattutto se forniti con cortesia, senza fare i saccenti o i permalosi.
Evidentemente non conosci le regole di qualsiasi forum su Internet. Si chiama Netiquette e si rispetta che si scriva un messaggio di posta elettronica o un messaggio su un qualsiasi spazio web. (prova a digitare il termine su Google così verifichi se ti racconto frottole).Tutto qui.
E poi, scusami: è inutile che te la prenda tanto se qualcuno ti fa notare che il tuo sembrava un messaggio pubblicitario. Il fatto è che di furbacchioni in giro ce ne sono parecchi e i partecipanti di questo forum tengono gli occhi aperti.
Un ultimo inciso: un forum è un magnifico luogo di incontro e scambio di idee, non uno spazio dove dire e fare quello che si vuole perché bisogna essere liberi a tutti i costi e divertirsi...
Spero tu abbia compreso.
Cordiali saluti.

pescealpino

Messaggio da pescealpino » lun dic 03, 2007 7:39 pm

alexbio ha scritto:...Spero tu abbia compreso...
braf furlàn! ;)

Rispondi