Malto
Ciao dianadog,
premetto che non mi sono mai cimentata, ma ne ho assaggiati di buoni preparati con 400 g di farina e 1 bustina di cremortartaro. Per quanto riguarda il malto ti posso dire che quelli che ho assaggiato io, molto salutisti in quanto preparati da una nutrizionista, non contenevano dolcificanti di sorta ma solo mele a pezzetti, datteri e albicocche secche. Come grasso olio di oliva.
Poi a casa ho un'altre ricette (muffin al mango) con zucchero, farina 00 e maizena... se vuoi te le posto
premetto che non mi sono mai cimentata, ma ne ho assaggiati di buoni preparati con 400 g di farina e 1 bustina di cremortartaro. Per quanto riguarda il malto ti posso dire che quelli che ho assaggiato io, molto salutisti in quanto preparati da una nutrizionista, non contenevano dolcificanti di sorta ma solo mele a pezzetti, datteri e albicocche secche. Come grasso olio di oliva.
Poi a casa ho un'altre ricette (muffin al mango) con zucchero, farina 00 e maizena... se vuoi te le posto
Muffin al mango
Ingredienti per 12 muffin
300 g farina 00
60 g maizena
1 bustina di lievito per dolci
300 g di yogurt di soia al mango
150 g di zucchero integrale di canna
120 ml di olio di mais
100 ml di latte di riso
uvetta o frutta secca (facoltative)
Accendere il forno a 200 C in modalità ventilata
Setacciare farina, lievito e maizena
In un'altra terrina amalgamare olio e zucchero, quindi unire yogurt e latte di riso.
Unire poco a poco il contenuto delle due terrine avendo cura che non si formino grumi.
Ungere con pochissimo olio lo stampo per i muffin e versare l'impasto. Abbassare la tempo. del forno a 180, rtogliere la funzione ventilato e infornare.
Cuocere per 35 minuti fino a che non sono belli dorati.
Possono essere preparati con diversi tipi di yogurt alla soia, per esempio vaniglia, cioccolato, caffè o altri gusti alla frutta.
Ingredienti per 12 muffin
300 g farina 00
60 g maizena
1 bustina di lievito per dolci
300 g di yogurt di soia al mango
150 g di zucchero integrale di canna
120 ml di olio di mais
100 ml di latte di riso
uvetta o frutta secca (facoltative)
Accendere il forno a 200 C in modalità ventilata
Setacciare farina, lievito e maizena
In un'altra terrina amalgamare olio e zucchero, quindi unire yogurt e latte di riso.
Unire poco a poco il contenuto delle due terrine avendo cura che non si formino grumi.
Ungere con pochissimo olio lo stampo per i muffin e versare l'impasto. Abbassare la tempo. del forno a 180, rtogliere la funzione ventilato e infornare.
Cuocere per 35 minuti fino a che non sono belli dorati.
Possono essere preparati con diversi tipi di yogurt alla soia, per esempio vaniglia, cioccolato, caffè o altri gusti alla frutta.
Ottima osservazione mauro, la mia paura è però che la farina integrale sia troppo pesante e i dolcetti non avrebbero una buona lievitazione... appena posso voglio provare prima con la farina integrale poi se non dovesse funzionare proverò con la farina 00, sarebbero comunque migliori di quelli del Mulino Bianco. salutoni
Sicuramente cambia la consistenza dei dolci usando la farina integrale, però ti assicuro che vengono benissimo (ieri ho fatto un ottima torta di mele!). Poi a me la farina bianca non piace quindi cerco tutti i modi per sostituirla.Stella10 ha scritto:Ottima osservazione mauro, la mia paura è però che la farina integrale sia troppo pesante e i dolcetti non avrebbero una buona lievitazione... appena posso voglio provare prima con la farina integrale poi se non dovesse funzionare proverò con la farina 00, sarebbero comunque migliori di quelli del Mulino Bianco. salutoni
Beh per farli peggio di quelli della Mulino Bianco ci vorrebbe una gran fantasia e una buona quantità di metalli...Stella10 ha scritto:Ottima osservazione mauro, la mia paura è però che la farina integrale sia troppo pesante e i dolcetti non avrebbero una buona lievitazione... appena posso voglio provare prima con la farina integrale poi se non dovesse funzionare proverò con la farina 00, sarebbero comunque migliori di quelli del Mulino Bianco. salutoni
Al fatto che la farina integrale fa lievitare meno i dolcetti non ci avevo pensato....però a pensarci bene...va bene anche così.
Una mia amica usa sia per l'impasto della pizza che per i dolci il 20% di farina di soia e a suo dire(abita a Londra) le vengono gran dolcetti. Potrebbe essere un ulteriore soluzione,ma credo che scegliendo bene il tipo di farina "integrale" si può ovviare al problema della poca lievitazione. Infondo fino a qualche decennio fa la farina era di per se "integrale",cioè non era stat privata di tutta la parte del seme che da nutrimento e non solo calorie vuote. Basta pensare ai dolci delle nonne o al pane che compravamo dai fornai fino a qualche anno fa....oggi almeno dalle mie parti se il pane ha più di 24 ore è un vero mattone.
Personalmente la farina bianca non la userei mai....è un po' come lo zucchero bianco.......calorie vuote. O magari per alcuni dolci si può trovare il giusto compromesso,un po' di farina bianca(poca!) e un po' di integrale. Diamoci da fare e scambiamoci un po' di ricette con lòa farina integrale! Anzi dovremmo fare un post dedicato ai dolci senza farina bianca e zucchero bianco!ciao ciao