Qualcuno conosce qualche azienda pugliese che ristruttura e/o costruisce ex novo, secondo i criteri della bioedilizia?
Inoltre vorrei sapere, al di là dei materiali scelti, qual è la spesa minima per la costruzione di una casa bioecologica (compresi manodopera, impianto elettrico, riscldamento, rifiniture......insomma tutto, esclusi i mobili!).
In particolare, io ho un piccolo terreno edificabile (per un max di 200 metri quadri), e 150000 euro a disposizione (non un euro in più!!!): posso riuscire a costruirmi con questa cifra una casa bioecologica? (ripeto che non posso spendere neanche un poco di più di 150000 euro!!!).
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
bioedilizia in puglia & costi della bioedilizia
Moderatore: michele ricci
- sebastiano
Re: bioedilizia in puglia & costi della bioedilizia
Ciao, non mi è chiaro se intendi costruire in bio edilizia con sistema tradizionale o prefabbricato. In ogni caso ho dei grossi dubbi che tu riesca a costruire una casa "chiavi in mano" con tale budget. Per la casa forse potresti anche riuscirci (intorno ai 100mq), il problema è che devi pagare un progettista, gli scavi per fognature, acqua, gas, telefono, gli allacciamenti, gli oneri...e via discorrendo!swimmer ha scritto:posso riuscire a costruirmi con questa cifra una casa bioecologica? (ripeto che non posso spendere neanche un poco di più di 150000 euro!!!).
In bocca al lupo.
Simone
Intendo costruire in modo tradizionale, ma non so se in legno, in muratura o altro (non ho competenze in merito)! L'importante è che sia una casa ecologica, non troppo rustica (discretamente rifinita) e autosufficiente sul piano energetico. Dunque, secondo te con 150000 euro non si riesce a fare niente?
- sebastiano
Per esperienza personale, con una casa in legno in bioedilizia (preventivi Rubner, Haas, Wigo, Wolf...) sicuramente non è possibile. Hai parlato di casa autosufficiente sul piano energetico, intendevi pannelli fotovoltaici? Inoltre la bio edilizia "pura" costa! L'alternativa è una casa eco-compatibile, e comunque parti da circa 1200/1300 Euro al mq. (senza contare inpianti fotovoltaici).swimmer ha scritto:Intendo costruire in modo tradizionale, ma non so se in legno, in muratura o altro (non ho competenze in merito)! L'importante è che sia una casa ecologica, non troppo rustica (discretamente rifinita) e autosufficiente sul piano energetico. Dunque, secondo te con 150000 euro non si riesce a fare niente?
Ho visto che c'è una promozione per "case al grezzo avanzato" con il sistema Wolf Modul, prova a dare un occhiata sul sito: http://www.wolfhaus.it
Ciao Simone
Confermo i costi citati da Sebastiano per la sola costruzione esclusi oneri di urbanizzazione e naturalmente fotovoltaico.
Puoi con quella cifra costruire una casa con materiali ecocompatibili e con un occhio di riguardo al risparmio energetico.
In 200 mq. con una larghezza del lotto di 6,5 metri, la soluzione ottimale potrebbe essere una casa su tre livelli, semiinterrato, zona giorno circa 50 mq. e zona notte circa 50 mq., con sottotetto utilizzabile come locale di sgombero.
Naturalmente tutto dipende dall'indice di edificabilità.
Quanti mc. puoi costruire?
Se fossero intorno ai 450 mc ho delle soluzioni interessanti.
Puoi con quella cifra costruire una casa con materiali ecocompatibili e con un occhio di riguardo al risparmio energetico.
In 200 mq. con una larghezza del lotto di 6,5 metri, la soluzione ottimale potrebbe essere una casa su tre livelli, semiinterrato, zona giorno circa 50 mq. e zona notte circa 50 mq., con sottotetto utilizzabile come locale di sgombero.
Naturalmente tutto dipende dall'indice di edificabilità.
Quanti mc. puoi costruire?
Se fossero intorno ai 450 mc ho delle soluzioni interessanti.