Info impronta ecologica alimenti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pispola

Info impronta ecologica alimenti

Messaggio da pispola » mar nov 06, 2007 4:21 pm

Mi piacerebbe sapere se è stata stilata da qualche parte una lista degli alimenti di uso più comune (con i tipi di verdure, cereali, carne, pesce. ecc.) con la loro "impronta ecologica" (non saprei come altro chiamarla): ad esempio, quanti litri d'acqua servono, quanta CO_2 viene emessa, quanti kWh vengono utilizzati per produrre un kg di riso, o di carne bovina, o di patate, ecc. So che è impossibile calcolare con precisione tutto ciò perché dipende anche dai metodi di coltivazione (a quanto ne so, quella biologica dovrebbe essere più sostenibile) e dalla zona stessa da cui proviene il prodotto, ma credo che per i generi alimentari più comuni si dovrebbe riuscire a fare un calcolo di massima... Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 06, 2007 7:30 pm

Pispola, ti suggerisco questo link, anche se dubito, sia esattamente quello che cercavi...;-)

http://www.retelilliput.it/modules/Down ... anuale.pdf

pispola

Messaggio da pispola » mer nov 07, 2007 6:46 am

Sì l'avevo visto anch'io, ed era per l'appunto la molla che mi aveva spinto a chiedere qualcosa di più preciso...
Grazie mille comunque!

petra1978

Messaggio da petra1978 » mer nov 07, 2007 5:31 pm

Ciao!

Sul sito scienzavegetariana c'è questo interessante opuscoletto sull'ecologia della nutrizione, in pratica hanno studiato l'impronta ecologica di diversi tipi di alimentazione: onnivora, vegetariana, vegan sulla base del concetto di LCA (Life Cycle Assesment) cioè del ciclo di vita del prodotto. Io ho comprato l'opuscolo su Agire Ora ma ancora non mi sono cimentata con la lettura, ma dovrebbe darti qualche risposta!

http://www.scienzavegetariana.it/risors ... amb_A5.pdf

Buona lettura!

Ciao
Petra

pispola

Messaggio da pispola » mer nov 07, 2007 9:46 pm

Accidenti qui c'è un sacco di materiale... Adesso mi cimento. Grazie!

Rispondi