Ciao, chi mi può dare delle dritte per curare la tosse che assilla il mio bambino di tre anni e mezzo? Ha contratto un'influenza/bronchite virale con febbre, naso chiuso ed ora anche una tosse continua sia durante il giorno che la notte; addirittura non vuole neanche più mangiare dal fastidio che gli da!
Al momento sto curando con uno sciroppo omeopatico e oli essenziali (eucalipto, lavanda, pino bianco) nei diffusori per disinfettare l'aria. Si può fare qualcosa d'altro? C'è da dire che ho anche un altro bambino di 8 mesi in casa e spero proprio che non si ammali perchè non saprei come curarlo (lo allatto ancora io).
HELP TOSSE BIMBO
Moderatore: Erica Congiu
Re: HELP TOSSE BIMBO
Ciao melinda,melinda ha scritto:Ciao, chi mi può dare delle dritte per curare la tosse che assilla il mio bambino di tre anni e mezzo? Ha contratto un'influenza/bronchite virale con febbre, naso chiuso ed ora anche una tosse continua sia durante il giorno che la notte; addirittura non vuole neanche più mangiare dal fastidio che gli da!
Al momento sto curando con uno sciroppo omeopatico e oli essenziali (eucalipto, lavanda, pino bianco) nei diffusori per disinfettare l'aria. Si può fare qualcosa d'altro? C'è da dire che ho anche un altro bambino di 8 mesi in casa e spero proprio che non si ammali perchè non saprei come curarlo (lo allatto ancora io).
cipolle aglio erba cipollina e timo, usati x cucinare, aiutano a curare le infezioni respiratorie.
Elimina o quantomeno riduci i prodotti caseari dalla dieta del bimbo, a vantaggio di frutta e verdura che contengono antiossidanti essenziali x la salute dei polmoni.
Massaggia gola e torace del piccolo con un composto di 10 gocce di o.e. di tea tree, rosmarino, cipresso o eucalipto a 25 ml di olio di vinacciolo o mandorle dolci.
altri consigli x un bimbo così piccolo non sono in grado di darteli, aspettiamo marco.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: HELP TOSSE BIMBO
Allora, prima di tutto eviterei la vaporizzazione di oli essenziali, meglio se usati come già ti è stato consigliato un un veicolo grasso sul torace, o ancora più sicuro sulla schiena. Eviterei per sicurezza l'olio di eucalipto che ha dato in alcuni casi degli episodi di spasmo dell'epiglottide (ed eviterei anche salvia e menta per la stessa ragione). Piuttosto puoi fare dei suffumigi con infuso di camomilla, sono calmanti della tosse ed antinfiammatori, e la tisana glie la puoi dare anche da bere. Come già detto la cipolla è molto utile, puoi fare uno sciroppo antitosse alal cipolla molto semplice, vedi sul topic in cima al forum. Userei poi uno sciroppo a base di timo e liquirizia.melinda ha scritto:Ciao, chi mi può dare delle dritte per curare la tosse che assilla il mio bambino di tre anni e mezzo? Ha contratto un'influenza/bronchite virale con febbre, naso chiuso ed ora anche una tosse continua sia durante il giorno che la notte; addirittura non vuole neanche più mangiare dal fastidio che gli da!
ciao
marco