Vaniglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
annas

Vaniglia

Messaggio da annas » ven ott 05, 2007 2:51 pm

Ciao a tutti!
vorrei avere qualche chiarimento sulla vaniglia...
Che differenza c'è tra queste tre diciture?
- Olio essenziale di vaniglia
- Estratto di vaniglia a base alcolica
- Olio resina di vaniglia (traduzione, penso, di "oléorésines" trovato su sito in francese)
Chi mi può aiutare?
Grazie
Anna

Marco Valussi
Contatta:

Re: Vaniglia

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 09, 2007 12:22 pm

annas ha scritto:Ciao a tutti!
vorrei avere qualche chiarimento sulla vaniglia...
Che differenza c'è tra queste tre diciture?
1. Olio essenziale di vaniglia
2. Estratto di vaniglia a base alcolica
3. Olio resina di vaniglia (traduzione, penso, di "oléorésines" trovato su sito in francese)
Chi mi può aiutare?
Grazie
Anna
Facile :-)
1. Falso, non esiste
2. Estratto idroalcolico di Vaniglia, probabilmente di produzione Cinese, molto usato in profumeria ma soprattutto in alimentare (gelati, cioccolata, biscotti, ecc.)
3. Estratto con metanolo, etanolo o acetone, usato in profumeria

ciao
marco

annas

Messaggio da annas » mer ott 10, 2007 12:04 pm

Ciao Marco,
innanzitutto grazie per la tua gentile risposta.
A dire il vero però sono ancora un pò confusa...
- sospettavo non esistesse, però in internet ho trovato spesso questa dicitura ... Ma allora quello che qualcuno definisce o.e. di vaniglia o estratto di vaniglia, cos'è in realtà?
- è chiaro
- ho chiesto chiarimenti anche al produttore malgascio ma non mi ha svelato in realtà come ottiene questo prodotto ... Escludendo che sia adatto all'uso alimentare, a contatto con la pelle può essere pericoloso? e se inalato? Insisto molto su questo punto perchè l'ho acquistato, ahimé, e, in attesa di riceverlo, vorrei capire cosa farne...
Grazie ancora.
Anna

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer ott 10, 2007 1:14 pm

annas ha scritto:Ciao Marco,
innanzitutto grazie per la tua gentile risposta.
A dire il vero però sono ancora un pò confusa...
1. sospettavo non esistesse, però in internet ho trovato spesso questa dicitura ... Ma allora quello che qualcuno definisce o.e. di vaniglia o estratto di vaniglia, cos'è in realtà?
2. è chiaro
3. ho chiesto chiarimenti anche al produttore malgascio ma non mi ha svelato in realtà come ottiene questo prodotto ... Escludendo che sia adatto all'uso alimentare, a contatto con la pelle può essere pericoloso? e se inalato? Insisto molto su questo punto perchè l'ho acquistato, ahimé, e, in attesa di riceverlo, vorrei capire cosa farne...
Grazie ancora.
Anna
1. Vai a saperlo, certamente non è un OE, può essere molte altre cose, una assoluta (massa solida color crema, con a volte cristallizzazioni, ma se è diluita in solvente allora cambia consistenza), estratto a CO2 superctitica (dubito, comunque gel/crema giallina), estratto etanolico (fluido mobile, limpido, marron scuro), oleoresina o tintura...oppure un sintetico
3. L'oleoresina non dovrebbe presentare alcun problema utilizzata esternamente o come profumazione, senza sapere il solvente però non ne farei altro uso

ciao
marco

annas

Messaggio da annas » mer ott 10, 2007 1:26 pm

Grazie mille Marco, ora è decisamente tutto più chiaro!
Anna

Kara

Messaggio da Kara » mer ott 24, 2007 2:26 pm

Ciao

io recentemente ho acquistato l'O.E. di vaniglia della Flora primavera che riporta la dicitura

"Per le sue alte caratteristiche di qualità è inquadrato secondo il decreto legge 107/92 e quindi classificato come aroma per alimenti."

nome botanico: Vanilla planifolia

parti pianta: Steli

quindi da quel che dice Marco Valussi ne deduco che non è un O.E. ma un estratto idroalcolico (visto che si parla di aroma per alimenti)?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio ott 25, 2007 12:11 pm

Kara ha scritto:Ciao

io recentemente ho acquistato l'O.E. di vaniglia della Flora primavera che riporta la dicitura

"Per le sue alte caratteristiche di qualità è inquadrato secondo il decreto legge 107/92 e quindi classificato come aroma per alimenti."

nome botanico: Vanilla planifolia

parti pianta: Steli

quindi da quel che dice Marco Valussi ne deduco che non è un O.E. ma un estratto idroalcolico (visto che si parla di aroma per alimenti)?
Probabilmente si.
ciao
marco

Rispondi