Sodium silicate e sodium thiosulfate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
pisty
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 03, 2007 1:30 pm
Località: padova

Sodium silicate e sodium thiosulfate

Messaggio da pisty » gio ott 04, 2007 11:56 am

Ciao a tutti,
sono semi nuova, "semi" perchè vi leggo tanto ma non scrivo mai, ora pero' avrei bisogno del vostro aiuto se potete :)
Prima di aprire il post ho usato la funzione cerca ma non ho trovato le informazioni che volevo.
La domanda credo sia semplice: il sodium silicate e sodium thiosulfate nelle creme da barba che funzione hanno? E in genere a che serve?
Grazie a tutti
Ciaooo

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio ott 04, 2007 1:10 pm

Il sodium thiosulfate mi ricorda un ingrediente presente nelle creme depilatorie... se è lo stesso ingrediente, serve ad ammorbidire (attaccando la cheratina, credo) il pelo.
Sull'altro non so nulla, aspettiamo qualche esperto :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 04, 2007 7:08 pm

Cara Pisty,
per il tiosolfatoti ha già risposto Janny (risposta esatta! Cara Jenny però non hai vinto nulla). Il silicato invece non serve a nulla dal punto di vista della performances della formulazione, serve invece a preservare la bombola di meallo che altrimenti finirebbe per bucarsi spandendo il suo contenuto come un magnifico blob bianco nelle scaffalature dei negozi.

Avatar utente
pisty
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 03, 2007 1:30 pm
Località: padova

Messaggio da pisty » ven ott 05, 2007 8:27 am

Grazie molto gentili come sempre :)))
Ciaooo

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven ott 05, 2007 2:01 pm

Fabrizio Zago ha scritto:...(risposta esatta! Cara Jenny però non hai vinto nulla).
Fabrizio, il regalo più grande me l'hai fatto in quella mezz'ora con Lola e Vittorio al Sana.
E' stato un piacere che nemmeno t'immagini :D
Un grazie (in ritardo) e scusate l'OT.

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » ven ott 05, 2007 2:45 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Pisty,
per il tiosolfatoti ha già risposto Janny (risposta esatta! Cara Jenny però non hai vinto nulla). .
Aloa Aloa Fabrizio
Meno male che non è vero questa affermazione altrimenti vorrebbe dire che quando le donne si buttano nella vasca con e mettono i Sali da bagno, si fanno anche una bella depilazione compreso le parti intime.
Dato che i cosidetti Sali da bagno sono composti quasi nella quasi totalità da sodio tiosolfato,

I sali che hanno la capacità di depilare sono i tioglicolati (thioglycolate) e non i tiosolfati, e in modo particolare il sodio tiosolfato (thiosulphate) nelle prodotti aereosol viene utilizzato per la sua azione riducente nei confronti del metallo e va a bloccare le eventuali ossidazioni.

Thiosulphate , Thioglycolate il nome è quasi simile ma la differenza è sostanziale

Ciao
Gaton

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 06, 2007 12:01 pm

Ciao Gaton,
sono d'acoordo che la discussione sul tiosolfato avrebbe dovuto essere molto più approfondita di come io e Jenny abbiamo affrontato il discorso.
Cerco di dare qualche elemento ulteriore al fine di chiarire bene la questione:
- il mercaptano cioè tioglicolato interviene direttamente sui ponti dissolfuro cheratinici e questo causa una perdita importante di resistenza del pelo (o del capello) tale da renderlo asportabile. Insomma si rompe. Il tiosolfato non ha queste proprietà.
- Tuttavia il tiosolfato ha per lo meno due altre caratteristiche che lo consigliano nelle creme da barba. La prima è che è una sostanza dotata di una certa capacità igienizzante e quindi va benissimo per disinfettare le microferite che si hanno durante la rasatura (Cosa di cui io non so nulla non avendola praticamente mai tagliata). La seconda è che ha una certa azione cheratolitica ed è per questo che i trova in alcuni sali da bagno (la maggior parte usa semplicemente sadio cloruro). Ed è per questo che il forma "concentrata" è utile in una crema da barba.

Avatar utente
pisty
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 03, 2007 1:30 pm
Località: padova

Grazie di nuovo

Messaggio da pisty » lun ott 08, 2007 7:35 am

Ora mi sembra tutto chiaro:)
Al mio prossimo dubbio,
ciao a tutti

Rispondi