Molte diete e nutrizionisti mettono in evidenza l'indice glicemico degli alimenti. Secondo l'idea comune sono da evitare gli alimenti ad alto indice glicemico per evitare sbalzi glicemici nel sangue che alla lunga sarebbero dannosi e porterebbero anche a casi di diabete.
Premetto che anni fa avevo provato diete basate sull'indice glicemico ma evidentemente non ho trovato reali benefici.
Ultimamente consumo grandi quantità di frutta e in particolare frutta zuccherina anche disidratata come uvetta e fichi secchi. Alla mattina spesso mangio un grappolone di uva e stò benissimo... oppure mi capita di mangiare 3-4 banane senza problemi.
Mi chiedevo se effettivamente un crudista può avere problemi di glicemia mangiando troppa frutta e in particolare quella più zuccherina.
Frutta zuccherina e indice glicemico
Da quel poco che so il fruttosio ha un indice glicemico basso, dunque non dovrebbe portare a picchi di glicemia.
Però bisognerebbe vedere se in certi frutti non ci siano anche delle percentuali di saccarosio o zuccheri di più pronta assimilazione..ad esempio l'uva contiene un alta percentuale di glucosio... e il 50% di fruttosio
Però bisognerebbe vedere se in certi frutti non ci siano anche delle percentuali di saccarosio o zuccheri di più pronta assimilazione..ad esempio l'uva contiene un alta percentuale di glucosio... e il 50% di fruttosio
Ho trovato una tabella interessante dove compaiono molti frtti...uva passa inclusa
http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm
http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm
-
susi_violante
Indice glicemico di alcuni alimenti di uso comune
Gruppo di alimenti Alimento Indice glicemico
Cereali per colazione Cornflakes 80
Farina d’avena 54
Grano Macinato 67
Prodotti del latte Gelato 36
Latte magro 32
Latte intero 34
Yogurt 36
Frutta Mele 39
Banane 62
Arance 40
Succo d’arancia 46
Uva secca 64
Derivati dei Cereali Pane integrale 69
Pane bianco 72
Riso integrale 66
Riso bianco 72
Spaghetti integrali 42
Spaghetti 50
Legumi Fagioli secchi 40
Fagioli americani 36
Fagioli comuni 29
Ceci 36
Piselli 51
Lenticchie 29
Semi di soia 15
Arachidi 13
Verdure ortaggi Carote 92
Patate 70
Patate dolci 51
Pannocchia di mais 59
Zuccheri Fruttosio 20
Glucosio 100
Maltosio 105
Saccarosio 59
Da segnalare comunque che i singoli valori di assorbimento dei vari alimenti subiscono dei sensibili variazioni quando i vari alimenti vengono mescolati in un pasto.
Gruppo di alimenti Alimento Indice glicemico
Cereali per colazione Cornflakes 80
Farina d’avena 54
Grano Macinato 67
Prodotti del latte Gelato 36
Latte magro 32
Latte intero 34
Yogurt 36
Frutta Mele 39
Banane 62
Arance 40
Succo d’arancia 46
Uva secca 64
Derivati dei Cereali Pane integrale 69
Pane bianco 72
Riso integrale 66
Riso bianco 72
Spaghetti integrali 42
Spaghetti 50
Legumi Fagioli secchi 40
Fagioli americani 36
Fagioli comuni 29
Ceci 36
Piselli 51
Lenticchie 29
Semi di soia 15
Arachidi 13
Verdure ortaggi Carote 92
Patate 70
Patate dolci 51
Pannocchia di mais 59
Zuccheri Fruttosio 20
Glucosio 100
Maltosio 105
Saccarosio 59
Da segnalare comunque che i singoli valori di assorbimento dei vari alimenti subiscono dei sensibili variazioni quando i vari alimenti vengono mescolati in un pasto.
-
susi_violante
Sempre sull'indice glicemico vi segnalo:
http://www.scienzavegetariana.it/argome ... emico.html
susi
http://www.scienzavegetariana.it/argome ... emico.html
susi
-
fabiocarusox
- Contatta:
Anche io ne ho viste troppe di tabelle degli alimenti, mi chiedevo se qualcuno aveva avuto dei problemi legati a consumare troppa frutta zuccherina. Per adesso stò benissimo e in questo periodo mi faccio delle grandi scorpacciate d'uva! Niente di meglio!
E' solo un dubbio che mi è venuto l'altra sera quando mi sono mangiato 2 grappoli enormi di uva... per non parlare dei fichi secchi buonissimi che trovo al negozio bio...
E' solo un dubbio che mi è venuto l'altra sera quando mi sono mangiato 2 grappoli enormi di uva... per non parlare dei fichi secchi buonissimi che trovo al negozio bio...