Cessori di formaldeide: perché li usano?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bettalamatta

Cessori di formaldeide: perché li usano?

Messaggio da Bettalamatta » dom set 16, 2007 3:26 pm

Ultimamente mi è capitato spesso di "incappare" in creme e prodotti cosmetici con forumulazioni molto buone, ingredienti naturali, poco o nulla di schifezze petrolifere e/o non biodegradabili, ma alla fine dell'INCI, immancabilmente, trovo quei maledetti conservanti cessori di formaldeide.

Ho letto spesso su questo forum che i parabeni sono dei conservanti accettabili e non cessori di formaldeide. Ora la mia domanda è questa: se le aziende lo sanno, che alcuni conservanti cedono formaldeide, perché non usano i parabeni e festa finita? Forse che i parabeni costano di più? O c'è un'altra spiegazione?

Forse non sanno queste aziende tutte le creme che ho evitato di acquistare perché alla fine dell'INCI leggevo quei maledetti composti... ;-)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Ciao!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 16, 2007 7:18 pm

Cara Bettalamatta,
la risposta è piuttosto semplice ed è che i cessori di formaldeide sono eficacissimi. Non solo ma è anche impossibile abituarcisi.
In altre parole le sostanze biocide possono, e prima o dopo succede, diventare perfettamente inutili di fronte a dei batteri che si sono "abituati" alla loro presenza. La formaldeide no! Uccide tutto e tutti e nessun battero al mondo riesce ad abituarsi (a selezionare ceppi batterici resistenti).
Quindi, se il produttore ha un sistema produttivo non perfetto, che si inquina facilmente, se lo stabile è vecchio e i si annidano ceppi resitenti a vari conservanti non gli rimane altro da fare che usare la bomba atomica (pardon la formaldeide o suoi precursori).
Se inevece il fabbricante lavora bene, non sputa dentro le creme ed usa altre attenzioni degne della cosmesi può usare conservanti meno potenti e lasciare acnhe a noi poveri consumatori la scelta di imbalsamarci o no.

Bettalamatta

Messaggio da Bettalamatta » dom set 16, 2007 10:42 pm

Fabrizio, sei stato chiarissimo e gentilissimo come sempre.
Era una curiosità che avevo da un po', e mi aspettavo che ci fosse sotto una qualche sorta di inghippo... ora ho un motivo in più per non usare cosmetici con quella robaccia.
Grazie mille, ciao a te e a tutti gli altri del forum!

Rispondi